Classe IICA - A.S. 2021-2022: Italiano

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Docente

Scarcella Donatella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·        Mens sana in corpore sano: educare alla salute dell’uomo e del pianeta

·        LA LETTERATURA INCONTRA IL CIBO: letture gustose

·        Ingredienti d’autore: Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi

·        Le periferie…..del cibo

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE- CITTADINANZA DIGITALE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi.

  • Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi.
  • Il cibo come nuova frontiera nei processi e nei progetti di rigenerazione urbana

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
  • Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
  • Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi
  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media
  • Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio. 

Abilità (saper fare)

  •  Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
  • Controllare l’impatto degli elementi extralinguistici sul messaggio verbale e sulla relazione interpersonale.
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.
  • Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento
  • Riconoscere nel territorio gli aspetti relativi all’eco sostenibilità ambientale.
  • Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza: 1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza: 2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Competenza: 3^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
  • Competenza: 4^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi espositivi, regolativi ed argomentativi
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.

Contenuti

  •  1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza):            ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE - Laboratorio delle emozioni: acquisizione della consapevolezza delle proprie e altrui dinamiche relazionali all’interno di un gruppo e motivate ad acquisire nuovi strumenti per migliorare i propri rapporti interpersonali attraverso il confronto su episodi relazionali quotidiani o tematiche attuali. Role playing, debate. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto) Il periodo: sintassi della frase complessa.
  • 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ALFABETIZZAZIONE CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA DELLA PERIFERIA: GLI SPAZI DEL CIBO- CITTADINANZA DIGITALE Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo. Il cibo come nuova frontiera nei processi e nei progetti di rigenerazione urbana Dichiarazione universale dei diritti umani art. 13; art. 25; art. 27; Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12. Costituzione della Repubblica Italiana art.3; art. 44; Diritto alla città di Henri Lefebvre
  • 3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza): TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA
  • MENS SANA IN CORPORE SANO “Siamo ciò che mangiamo?” Educare alla salute: come promuovere una dieta sana -Umberto Veronesi, Nutrire il pianeta -Italo Calvino, Mostrami la tua cucina e ti dirò chi sei
  • I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico. Lettura e analisi di testi presenti sul libro di testo.
  • LA LETTERATURA INCONTRA IL CIBO: Il realismo siciliano. -Il rapporto cibo e letteratura nei romanzi di Camilleri: le passioni culinarie di Montalbano. -Pane e cipolle in Verga -Il realismo nell'arte: La Vucciria -Gastronomia storica: il banchetto del Gattopardo. Il pasticcio del principe -Alessandro Manzoni, Il pranzo dei poveri. Un pranzo di poesia: Ode al pomodoro di Pablo Neruda; La tovaglia di Giovanni Pascoli.
  • Ingredienti d’autore: Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi -Piero Camporesi, le ricette <<nazionali>> di Artusi

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Elementi base della comunicazione.
  • Educazione alle emozioni
  • La narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase complessa
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile
  • Scrittura di semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi
  • Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.

Metodi

  •  Lezione frontale
  • Attività di brain-storming
  • Debate
  • Role playing 
  • In caso di DDI, video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona e asincrona.

Verifiche

  •  Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Elaborazione di testi
  • Elaborazione power point e relativa esposizione
  • In caso di DDI, colloqui via Meet, tests on line sincroni, elaborati/power point

Libri di testo

  •  M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A e B, SEI.
  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti.
  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, Da cima a fondo a cura di A.Zuccari.
  • P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite.
  • In caso di DDI, schede, schemi prodotti dall’insegnante o facenti riferimento all’edizione digitale del libro; audiolezioni del docente; mappe concettuali, power point; filmati youtube.