Classe IICA - A.S. 2021-2022: Scienze motorie
Docente
Nardini Nando
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L’alcol e i giovani, gli effetti dell’alcol, la dipendenza.
- Realizzare un'immagine di sé, percependo le attitudini sportive, emotive, motivazionali e relazionali dello sport
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura delle periferie, quartieri della città", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Sport in ambiente naturale
- Valorizzazione dei talenti nascosti
- Lo sport come riscatto sociale e culturale
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le potenzialità del movimento del corpo e le funzioni fisiologiche in relazione al movimento
- Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni (stacco e salto, terzo tempo…)
- Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva
- Conoscere gli aspetti essenziali della struttura e dell’evoluzione dei giochi e degli sport di rilievo nazionale e della tradizione locale
- La terminologia: regolamento e tecnica dei giochi e degli sport
- I principi generali di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e all’aperto. Conoscere i principi igienici essenziali che favoriscono il mantenimento dello stato di salute e il miglioramento dell’efficienza fisica
- Conoscere alcune attività motorie e sportive in ambiente naturale
Abilità (saper fare)
- Elaborare risposte motorie efficaci in situazioni complesse
- Riprodurre il ritmo nei gesti e nelle azioni anche tecniche degli sport
- Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica
- Trasferire ricostruire autonomamente semplici tecniche, strategie, regole adottandole alle capacità, esigenze, spazi e tempi di cui si dispone
- Utilizzare il lessico specifico della disciplina
- Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra, a scuola e negli spazi aperti.
- Assumere comportamenti attivi finalizzati ad un miglioramento dello stato di salute e di benessere
- Sapersi esprimere ed orientare in attività in ambiente naturale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Conoscere gli apparati ed avere consapevolezza dei cambiamenti funzionali e morfologici
- Utilizzare e rielaborare le informazioni percettive per scegliere risposte motorie funzionali
- Controllare movimenti riferiti a se stessi e all’ambiente per risolvere un compito motorio
- Conoscere e applicare le tecniche e le tattiche dei giochi praticati, mettendo in atto comportamenti leali
- Assumere comportamenti responsabili ed essere consapevole che l’attività sportiva e una corretta alimentazione hanno effetti positivi sul benessere
- Orientarsi e praticare attività motorie, sportive e ricreative in ambiente naturale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo
• saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità
• saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate
• saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica
• mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno)
Contenuti
Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi.
Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico.
- Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale
- Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione
- Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici
- Attività ed esercizi con piccoli attrezzi e ai grandi attrezzi
- Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali
- Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, dodgeball, hockey, tennis tavolo e badminton
- Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera
TEORIA
- Teoria legata alla pratica svolta
- Traumi sportivi e primo soccorso
- Metodi per lo sviluppo delle capacità condizionali
- Cenni di anatomia umana: l’apparato muscolarI
- Effetti del movimento sugli organi e sugli apparati
- Regolamenti dei giochi sportivi praticati
DDI: DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
In caso di lockdown o comunque DDI , si alterneranno lezioni in video conferenza, costruite su metodologie didattiche più centrate sul protagonismo degli alunni, quali la didattica breve, l’apprendimento cooperativo o cooperative Learning (ricerche a piccoli gruppi su argomento dato ed esposizione alla classe tramite ppt ,mappe e/ o video), la flipped Classroom (Condivisione di attività esperienze e laboratori sulla base della lezione svolta a casa dagli alunni su un materiale indicato dal docente) e il dabate (Confronto argomentativo tra gruppi di alunni su temi scelti dal docente), a proposte in modalità asincrona, quali costruzione e prevenzione di slides da parte degli alunni su argomenti assegnati dal Docente; video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati; materiale condiviso in ppt; verifiche tramite moduli Google e piattaforma di Gsuite , uso del PADLET di scienze motorie sportive.
CONTENUTI: 3 MACROARGOMENTI , LO SVILUPPO DELLE CAPACITÁ COORDINATIVE ,IL POTENZIAMENTO DELLE CAPACITÁ CONDIZIONALI E LA TEORIA.
VALUTAZIONE: sarà di tipo formativo attraverso l’uso di rubriche, diario di bordo e di tipo oggettivo tramite test su Moduli o domande a risposta aperta.
Metodi
- Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle strutture a disposizione.
- Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione .
- Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche.
- Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo .
- Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere).
- Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri .
- Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo
Verifiche
- formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento (osservazione diretta e sistematica durante la lezione)
- sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui)
In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto:
- dei risultati ottenuti
- dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza
- della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni
Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale.
Libri di testo
- “Il corpo e i suoi linguaggi light”, Edizione blu Del Nista – Parker – Tasselli Casa Editrice G. D’Anna