Classe IICA - A.S. 2022-2023: Tedesco

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Maura Bianchini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore: ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA

A livello interdisciplinare, ogni studente è introdotto ad un confronto teorico tra le competenze, abilità ed attitudini richieste dalle principali figure professionali del settore HORECA e il proprio profilo personale e professionale a conclusione del biennio, per l’elaborazione di un vincente Progetto di vita e di una scelta di successo nell’ambito delle opzioni di indirizzo del triennio. Tutte le discipline sono quindi chiamate a metter in campo strategie per fungere da mediatore e da facilitatore delle scelte formative dello studente, sulla base della valutazione dell'immagine di sé, della corretta percezione delle proprie attitudini e degli aspetti affettivo-emotivi, motivazionali e relazionali nonché delle competenze tecnico-professionali acquisite.

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

aspetti relativi ai compiti, ruoli e funzioni delle professioni HORECA.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Principali istituzioni sociali, politiche e civiche locali, il loro ruolo e il loro ambito di responsabilità.
  • Attività legate al miglioramento delle strutture per la comunità locale.
  • Attività legate a persone o gruppi svantaggiati, delle attività multiculturali e interculturali nella comunità locale e delle campagne di sensibilizzazione pubblica.
  • Gli strumenti digitali di base per redigere semplici e-mail professionali e per compilare il curriculum vitae in formato europeo nelle sue prime ed essenziali informazioni.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO

Materiale scolastico, e materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano personale, edifici, azioni quotidiane, verbi modali können, wollen, dürfen.

  • GRAMMATICA

I verbi brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen, es gibt, i pronomi personali in accusativo, nicht, kein, nichts,le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il Präteritum di sein, frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, können, wollen, dürfen, i verbi che reggono il dativo,la forma a casa.

Abilità (saper fare)

SAPER:chiedere e dare informazioni sulla propria scuola e sul proprio materiale scolastico, esprimere preferenze e abitudini alimentari (compresa la colazione), collocare utensili di cucina nel posto adeguato, collocale oggetti personale nella propria abitazione, descrivere l’ubicazione di edifici, chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo, esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare, motivare un’azione, esprimere un’ipotesi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

COMPETENZE TRASVERSALI:

  • Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
  • Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
  • Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
  • Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.

COMPETENZE SPECIFICHE DI INDIRIZZO:

  • Comprendere i punti essenziali e le informazioni necessarie di brevi testi riguardanti i compiti ed i ruoli delle professionalità del settore HORECA.
  • Interagire in brevi conversazioni in relazione a ruoli e compiti delle figure professionali del settore HORECA.
  • Produrre semplici narrazioni e descrizioni relative al quotidiano e al settore enogastronomico dell’HORECA.
  • Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

SCRITTURA : E’ in grado di scrivere una serie di semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali “e”, “ma”, “perché”.

ASCOLTO : E’ in grado di comprendere quanto basta per soddisfare alcuni bisogni di tipo concreto, purché si parli lentamente e chiaramente.

PARLATO : E’ in grado di descrivere o presentare in modo molto semplice persone, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco.

LETTURA : E' in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale scritto di uso quotidiano.

Contenuti

LESSICO

Materiale scolastico, e materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano personale, edifici, azioni quotidiane, verbi modali können, wollen, dürfen.

GRAMMATICA I verbi brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen, es gibt, i pronomi personali in accusativo, nicht, kein, nichts,le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il Präteritum di sein, frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, können, wollen, dürfen, i verbi che reggono il dativo,la forma a casa.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

LESSICO

Alcuni oggetti del corredo scolastico, le materie di studio, alcuni edifici pubblici, il cibo (la colazione), l’orario nelle forme più semplici, alcune attività quotidiane,

GRAMMATICA

Preposizioni con dativo, alcuni verbi irregolari, la negazione, i modali i verbi separabili, la congiunzione weil e wenn.

Metodi

In classe seconda si utilizza un metodo di l’apprendimento per scoperta, grazie all'aulio di immagini, video, testi audio, giochi di parole, oggetti autentici. La lingua sarà rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e verrà esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica. Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali. I compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Saranno forniti schemi grammaticali, disponibili su classroom, per visualizzare l'impiego della lingua tedesca in chiave contrastiva rispetto a quella italiana. L'apprendimento a spirale Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.

Verifiche

Le verifiche scritte saranno minimo due nel trimestre e minimo tre nel pentamestre. Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia e brevi produzioni autonome. E' prevista una verifica orale nel primo trimestre e due nel pentamestre, comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di brevi argomenti trattati in classe, reazioni a parole, frasi enunciative o domande su Karten. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.  

Libri di testo

Dal testo “LINEAR”, G.Motta, Loescher Edizioni, saranno trattate le Lektionen 6-7-8-9-10