Classe IICA - A.S. 2023-2024: Attività alternativa IRC - Io cittadino
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
GIUSEPPE D'ARIENZO
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Avvio e gestione di attività ricettive
- Le attività di impresa – riferimenti normativi;
- Avvio e gestione di un’attività ricettiva nel settore alberghiero ed enogastronomico nel rispetto della normativa di settore con particolare riguardo alle disposizioni per la tutela della salute pubblica.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " HO CURA DELLE CITTÀ E DEI QUARTIERI ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- PATTO DI CITTADINANZA ATTIVA
- Cittadinanza attiva e reti di solidarietà;
- La risposta alla crisi, scelte sostenibili nell’ambito alberghiero – uno sguardo alle periferie
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE DELLO STATO DEMOCRATICO. Le funzioni del Parlamento-Il procedimento di formazione delle leggi. Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni Il Governo e le sue funzioni P.A. e le autonomie territoriali. –-La Magistratura e le sue funzioni, la Corte Costituzionale. ·SVILUPPO SOSTENIBILE. Principi e valori in tema di cura, conservazione e miglioramento dell’ambiente e della biodiversità Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile principali obiettivi e mezzi di perseguimento- Sconfiggere la povertà -Sconfiggere la fame- Il diritto all'istruzione - La parità di genere - Lavoro dignitoso e crescita economica - Ridurre le disuguaglianze - Pace, giustizia e istituzioni solide. ·CITTADINANZA DIGITALE. L'affidabilità delle fonti sul web. Le fake news -Studiare con il web -Il web per collaborare - protezione dei dati - proteggere il proprio smartphone a profilazione dei dati personali. - Difendersi dalla pubblicità –regole di comportamento in rete: Social e netiquette - La web reputation e il diritto all'oblio - La Dichiarazione dei diritti in internet - Le pari opportunità nella Rete -social network: - pericoli degli ambienti digitali - Le minacce informatiche . Bullismo e cyberbullismo -Difendersi dal cyberbullismo - Ludopatie e il fenomeno hikikomori. ·EDUCAZIONE FINANZIARIA - Reddito e pianificazione- Moneta e prezzi- Pagamenti e acquisti- Il credito; Risparmio e investimento- ·EDUCAZIONE STRADALE Il codice della strada, segnaletica stradale- concetto di comportamento colposo, responsabilità penale e civile- imputabilità – il contratto di assicurazione della responsabilità civile; azioni di tutela in caso di incidente ·TUTELA DELLA LEGALITA’. Principio di legalità- Educazione alla legalità - Il Fenomeno della criminalità organizzata e le mafie - Stato e cittadini contro la mafia.- il c.d. Decreto Caivano per la prevenzione e contenimento della criminalità minorile
Abilità (saper fare)
- Saper esercitare i propri diritti civili, politici ed economici a livello territoriale e nazionale. Saper esercitare correttamente le modalità di rappresentanza, di delega, di rispetto degli impegni assunti e fatti propri all'interno di diversi ambiti istituzionali e sociali. Saper partecipare al dibattito culturale · Saper operare a favore dello sviluppo eco-sostenibile e della tutela dell’ambiente. Saper assumere ed esercitare comportamenti responsabili in prospettiva di una cittadinanza globale. Saper adottare comportamenti adeguati per la tutela della sicurezza propria, degli altri e dell'ambiente in cui si vive. · Saper Esercitare principi della cittadinanza digitale, con competenza e coerenza rispetto al sistema integrato di valori che regolano la vita democratica. · Esser in grado di utilizzare le conoscenze su risparmio, bilancio personale, investimenti per una partecipazione consapevole allo sviluppo economia della comunità · Saper adottare un comportamento corretto quale pedone e utente di mezzi di trasporti per la tutela della sicurezza propria e di terzi; · conoscere gli interventi opportuni da effettuare in caso di incidente; · Saper partecipare alle iniziative culturali a tutela dei principi, valori e ambiti di contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Esser consapevoli dei propri doveri di cittadino, dei valori e delle regole della vita democratica anche attraverso l'approfondimento degli elementi fondamentali del diritto che la regolano, con particolare riferimento a ruolo e funzione delle Istituzioni democratiche. Esser consapevoli dell’importanza della partecipazione alla vita pubblica e di cittadinanza coerentemente agli obiettivi di sostenibilità sanciti a livello comunitario attraverso l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. ·Esser consapevoli dei vantaggi, rischi e pericoli di Internet e degli ambienti digitali ·Esser in grado di gestire le proprie risorse economiche, pianificando le scelte di risparmio e investimento tenendo in ordine i conti ·Esser consapevoli dell’importanza del rispetto delle regole del codice della strada e dell’adozione di comportamenti prudenti nell’utilizzo dei mezzi di trasporto ·Esser consapevoli dell’importanza del rispetto del principio di legalità e della promozione dei mezzi di contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Esser consapevoli dei propri doveri di cittadino, del valore e delle regole della vita democratica.
Contenuti
- Il Parlamento: Le funzioni- Il procedimento di formazione delle leggi. Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni Il Governo e le sue funzioni P.A. e le autonomie territoriali. –-La Magistratura e le sue funzioni, la Corte Costituzionale. .. Agenda ONU 2030 Sconfiggere la povertà -Sconfiggere la fame- Ambiente e biodiversità Il diritto all'istruzione - La parità di genere - Ridurre le disuguaglianze - Pace, giustizia e istituzioni solide. Reddito e pianificazione- Moneta e prezzi- Pagamenti e acquisti- Il credito; Risparmio e investimento. Il codice della strada, segnaletica stradale- concetto di comportamento colposo, responsabilità penale e civile- imputabilità – il contratto di assicurazione della responsabilità civile; azioni di tutela in caso di incidente. - Principio di legalità- Educazione alla legalità - Il Fenomeno della criminalità organizzata e le mafie - Stato e cittadini contro la mafia
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Parlamento-. Il Governo- Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni –-La Magistratura. Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile principali obiettivi e mezzi di perseguimento- L'affidabilità delle fonti sul web. Le fake news – difendersi dalla truffe on line tipi di reddito- tassazione del reddito e suo valore sociale; la moneta e le sue funzioni ; tipi di Moneta::- Consumi e risparmio; - - La domanda di credito- mutui e tassi di interesse. Il codice della strada, segnaletica stradale- concetto di comportamento colposo, responsabilità penale e civile-– Educazione alla legalità - Stato e cittadini contro la mafia
Metodi
- Lezioni partecipate con il supporto di materiale multimediale con ausilio di Lim;
- Esame di casi e questioni legate alla vita quotidiana;
- Attività di brainstorming
- Esercitazioni da svolgere a casa;
- studio di materiale multimediale proposto dal docente in Classroom
Verifiche
- Verifiche orali e scritte
Libri di testo
- materiale didattico predisposto dal docente e condiviso con gli studenti della classe attraverso Classroom (G-Suite)