Classe IICA - A.S. 2023-2024: Italiano

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Docente

Lorena Montana

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI DEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • CV Europeo e lettera di presentazione
  • Simulazione relazioni con la clientela
  • Tecniche di comunicazione, public speech
  • Ricette, recensioni e critica gastronomica

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il concetto di periferia: interviste di Renzo Piano
  • Agenda 2030: sconfiggere e la povertà e la fame
  • Diritto all'istruzione
  • Dichiarazione dei diritti umani: art.13,25,27
  • Le fake news
  • Consumo responsabile

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Modi, forme e funzioni della comunicazione 
  • La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione
  • Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all'assistenza clienti
  • Il rapporto tra alimentazione, cultura e società
  • Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio
  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi
  • Regole di compilazione di una relazione tecnica
  • Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione eventi anche con strumenti multimediali
  • Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio
  • Il rapporto tra alimentazione, cultura e società

Abilità (saper fare)

  • Presentarsi in modo professionale
  • Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti
  • Individuare all'interno del ciclo cliente gli aspetti sociali, religiosi e dietetici specifici delle diverse culture
  • Documentare le fasi di lavorazione
  • Individuare i prodotti di qualità del territorio conoscendone le caratteristiche peculiari, le tradizioni storiche e i criteri di classificazione della qualità
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all'utenza e alla situazione
  • Controllare l'impatto degli elementi extralinguistici sul messaggio verbale e sulla relazione interpersonale

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza di riferimento dell'area generale n.2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  •  Competenza di riferimento dell'area generale n.7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  •  Competenza in riferimento dell'area generale n.8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Competenza in riferimento dell'area generale n.12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti nel curricolo) 

  •  Leggere, cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale di un testo scritto.
  •  Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  •  Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi espositivi, regolativi ed argomentativi.
  • Saper utilizzare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.

Contenuti

  • I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica.
  • Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica
  • Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica
  • Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica
  • Il linguaggio poetico: figure retoriche, lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di alcune poesie
  • La letteratura incontra il cibo: racconti e poesie
  • Il Realismo nell'arte: la Vucciria di Renato Gattuso
  • Gastronomia storica: il banchetto del Gattopardo
  • Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi
  • Comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale
  • La dieta mediterranea e i benefici di una corretta alimentazione
  • L’ortografia. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complementi). Il periodo: sintassi della frase complessa.

Contenuti minimi

(definiti nel curricolo) 

  • Elementi di base della comunicazione
  • La narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase complessa
  • Scrittura di semplici testi narrativi, descrittivi, espositivi e argomentativi
  • La letteratura incontra il cibo: racconti e poesie
  • Il Realismo nell'arte: la Vucciria di Renato Gattuso
  • Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell'indirizzo e dei suoi laboratori

Metodi

  • Si proporranno per lo più lezioni frontali volte all'esposizione di nuovi contenuti o alla lettura di testi da analizzare, comprendere e rielaborare
  • Saranno favoriti i momenti di condivisione delle proprie opinioni su temi presi in considerazione, facendo interagire tutti
  • Saranno favoriti momenti di scrittura
  • Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa
  • Attività di Brainstorming

Verifiche

  • Verifiche di comprensione sia scritte sia orali
  • Verifica di produzione scritta
  • Elaborazione power point e relativa esposizione
  • Tema a scelta su varie tematiche
  • Saranno valutati anche i lavori prodotti a casa

Libri di testo

  • ITALIANO ANTOLOGIE: VIAGGIO (IL) SOGNO E ALTRE STORIE - TOMO A + DA CIMA A FONDO NARRATIVA E ALTRI LINGUAGG Vol. U Leonardi Matteo, Dulbecco Maria Elisabetta EDITORE SEI 2019
  • ITALIANO ANTOLOGIE: VIAGGIO (IL) SOGNO E ALTRE STORIE - TOMO B POESIA, TEATRO E TEMI DEL PRESENTE Vol. U Viberti Pier Giorgio EDITORE SEI 2019
  • ITALIANO SUSSIDI E LETTURE CRITICHE: VIAGGIO (IL) SOGNO E ALTRE STORIE - I TESTI E LA SCRITTURA Vol. U Leonardi Matteo, Dulbecco Maria Elisabetta EDITORE SEI 2019
  • GRAMMASCHEDE + DVD + LESSICO - SCHEMI E TABELLE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO Vol. U Viberti Pier Giorgio EDITORE SEI 2019
  • Fotocopie, slide, video ad integrazione dei testi forniti dall'insegnante