Classe IICA - A.S. 2024-2025: Diritto ed economia
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Prof. Egidio Marrelli
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- DIRITTO: Libera circolazione di merci e persone nell’U.E. e Diritto di stabilimento
- ECONOMIA: Le attività di impresa. Avvio e gestione di un’attività ricettiva nel settore alberghiero ed enogastronomico nel rispetto della normativa di settore. L’agriturismo
- In relazione all’Orientamento scelto per l’anno scolastico in corso: “UNA BUSSOLA PER COMPRENDERE LA RELAZIONE CON GLI ALTRI E IL CONTESTO” la programmazione didattica affronterà i seguenti nuclei tematici: Comunicazione empatica – Assertiva.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Cittadinanza attiva
- Collaborazione tra enti locali e cittadini
- Creazione di reti di solidarietà
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Elementi, poteri ed organi dello Stato;
- Le forme di Stato e di Governo;
- Gli organi dello Stato;
- Le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
- Le istituzioni dell’UE;
- Cittadinanza attiva
- Il Mercato, domanda e l’offerta e prezzo di equilibrio;
- Saper leggere e rappresentare i dati economici;
- Le origini della moneta, Funzioni e valori della moneta, Moneta legale, bancaria ed elettronica, L’adozione dell’euro, L’inflazione e le sue cause.
- L’attività di impresa, avvio e gestione di attività ricettive – normative di riferimento
Abilità (saper fare)
- Saper comprendere il concetto di Stato, individuarne il gli elementi costitutivi e l’evoluzione storica
- Saper cogliere i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato e di Governo
- Saper individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi
- Saper riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli
- Saper individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea
- Saper comprendere la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE
- Saper comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte
- Saper riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzo
- Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato
- Saper riflettere in modo critico e condividere concetti che riguardano la città e i quartieri
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei contesti professionali, culturali, economici e sociali;
- Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione italiana;
- Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia, all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi;
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento;
- Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi;
- Individuare le funzioni degli organi dello Stato;
- Conoscere la moneta e le leggi di mercato
Contenuti
- DIRITTO:
- Elementi, poteri e organi dello Stato: Il popolo e la cittadinanza, territorio e sovranità;
- La cittadinanza Italiana: modi di acquisto della cittadinanza italiana;
- La cittadinanza Europea;
- Le forme di Stato: modelli di organizzazione dello Stato, le forme di Stato nella storia, Le forme di Stato oggi nel mondo;
- Le forme di governo: Monarchia e repubblica, le forme di governo nella storia, la Repubblica parlamentare e le sue caratteristiche, la Costituzione e i principi Costituzionali Il sistema Costituzionale italiano;
- Il Parlamento: Il Bicameralismo, le elezioni del parlamento, le prerogative dei parlamentari, il funzionamento delle camere, come nascono le leggi, le altre funzioni del Parlamento;
- Il Governo: Gli organi, la formazione, le funzioni;
- La Magistratura: L’organizzazione della giustizia, il processo civile, amministrativo e penale, la Corte costituzionale e i gradi d’Appello;
- Il Presidente della Repubblica: elezioni, durata della carica, ruolo e responsabilità;
- La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali: Il principio costituzionale e dil decentramento, le autonomie locali e le regioni, provincie e comuni;
- L’unione Europea e le organizzazioni internazionali: L’ordinamento internazionale, la politica estera, la nascita dell’Unione Europea e le finalità, il diritto internazionale;
- Circolazione di merci e persone nell’U.E. e Diritto di stabilimento;
- ECONOMIA:
- Il mercato: Il funzionamento del mercato, domanda e offerta, il prezzo di equilibrio, le forme di mercato;
- La moneta: origini, funzioni e valori della moneta;
- il credito: Le operazioni di credito e la nascita delle banche;
- L’adozione dell’euro: La nascita dell’euro;
- L’inflazione misure e cause dell’inflazione, gli effetti dell’inflazione;
- Moneta bancaria, la moneta legale: la moneta elettronica;
- Le attività di impresa. Avvio e gestione di una impresa nel settore alberghiero. L’agriturismo.
- EDUCAZIONE CIVICA:
- Cittadinanza attiva, collaborazione tra enti locali e cittadini, creazione di reti di solidarietà.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Gli organi dello Stato;
- La moneta;
- Il mercato;
- La cittadinanza attiva;
- Le attività ricettive
Metodi
- Lezioni frontali partecipate e Flipped Classroom
- Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali
- Esercitazioni effettuate in Classe mediante Kahoot
- Esercitazioni da svolgere a casa caricate su Classroom
Verifiche
- Nel TRIMESTRE: 2 verifiche (una scritta e una orale) più 1 Verifica di Educazione civica
- Nel PENTAMESTRE: 3 verifiche (due scritte e una orale) più 1 Verifica di Educazione civica
Libri di testo
- Non è previsto un libro di testo per la disciplina. Conseguentemente i materiali didattici saranno predisposti dal docente (es. Presentazioni in PowerPoint, dispense, appunti) o saranno scaricati da Internet (es. video presenti su YouTube) per poi essere condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “didattica” del registro elettronico o a mezzo Classroom e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.