Classe IICA - A.S. 2024-2025: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Prof. Egidio Marrelli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • DIRITTO: Libera circolazione di merci e persone nell’U.E. e Diritto di stabilimento
  • ECONOMIA: Le attività di impresa. Avvio e gestione di un’attività ricettiva nel settore alberghiero ed enogastronomico nel rispetto della normativa di settore. L’agriturismo
  • In relazione all’Orientamento scelto per l’anno scolastico in corso: “UNA BUSSOLA PER COMPRENDERE LA RELAZIONE CON GLI ALTRI E IL CONTESTO” la programmazione didattica affronterà i seguenti nuclei tematici: Comunicazione empatica –   Assertiva.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Cittadinanza attiva
  • Collaborazione tra enti locali e cittadini
  • Creazione di reti di solidarietà

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Elementi, poteri ed organi dello Stato;
  • Le forme di Stato e di Governo;
  • Gli organi dello Stato;
  • Le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
  • Le istituzioni dell’UE;
  • Cittadinanza attiva
  • Il Mercato, domanda e l’offerta e prezzo di equilibrio;
  • Saper leggere e rappresentare i dati economici;
  • Le origini della moneta, Funzioni e valori della moneta, Moneta legale, bancaria ed elettronica, L’adozione dell’euro, L’inflazione e le sue cause.
  • L’attività di impresa, avvio e gestione di attività ricettive – normative di riferimento

Abilità (saper fare)

  • Saper comprendere il concetto di Stato, individuarne il gli elementi costitutivi e l’evoluzione storica
  • Saper cogliere i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato e di Governo
  • Saper individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi
  • Saper riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli
  • Saper individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea
  • Saper comprendere la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE
  • Saper comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte
  • Saper riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzo
  • Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato
  • Saper riflettere in modo critico e  condividere concetti che riguardano la città e i quartieri

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei contesti professionali, culturali, economici e sociali;
  • Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione italiana;
  • Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia, all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi;
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento;
  • Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi;
  • Individuare le funzioni degli organi dello Stato;
  • Conoscere la moneta e le leggi di mercato

Contenuti

  • DIRITTO:
  • Elementi, poteri e organi dello Stato: Il popolo e la cittadinanza, territorio e sovranità;
  • La cittadinanza Italiana: modi di acquisto della cittadinanza italiana;
  • La cittadinanza Europea;
  • Le forme di Stato: modelli di organizzazione dello Stato, le forme di Stato nella storia, Le forme di Stato oggi nel mondo;
  • Le forme di governo: Monarchia e repubblica, le forme di governo nella storia,  la Repubblica parlamentare e le sue caratteristiche, la Costituzione e i principi Costituzionali  Il sistema Costituzionale italiano;
  • Il Parlamento: Il Bicameralismo, le elezioni del parlamento, le prerogative dei parlamentari, il funzionamento delle camere, come nascono le leggi, le altre funzioni del Parlamento;
  • Il Governo: Gli organi, la formazione, le funzioni;
  • La Magistratura: L’organizzazione della giustizia, il processo civile, amministrativo e penale, la Corte costituzionale e i gradi d’Appello;
  • Il Presidente della Repubblica: elezioni, durata della carica, ruolo e responsabilità;
  • La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali: Il principio costituzionale e dil decentramento, le autonomie locali e le regioni, provincie e comuni;
  • L’unione Europea e le organizzazioni internazionali: L’ordinamento internazionale, la politica estera, la nascita dell’Unione Europea e le finalità, il diritto internazionale;
  • Circolazione di merci e persone nell’U.E. e Diritto di stabilimento;
  • ECONOMIA:
  • Il mercato: Il funzionamento del mercato, domanda e offerta, il prezzo di equilibrio, le forme di mercato;
  • La moneta: origini, funzioni e valori della moneta;
  • il credito: Le operazioni di credito e la nascita delle banche;
  • L’adozione dell’euro: La nascita dell’euro;
  • L’inflazione misure e cause dell’inflazione, gli effetti dell’inflazione;
  • Moneta bancaria, la moneta legale: la moneta elettronica;
  • Le attività di impresa. Avvio e gestione di una impresa nel settore alberghiero. L’agriturismo.
  • EDUCAZIONE CIVICA:
  • Cittadinanza attiva, collaborazione tra enti locali e cittadini, creazione di reti di solidarietà.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Gli organi dello Stato;
  • La moneta;
  • Il mercato;
  • La cittadinanza attiva;
  • Le attività ricettive

Metodi

  • Lezioni frontali partecipate e Flipped Classroom
  • Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali
  • Esercitazioni effettuate in Classe mediante Kahoot
  • Esercitazioni da svolgere a casa caricate su Classroom

Verifiche

  • Nel TRIMESTRE: 2 verifiche  (una scritta e una orale) più 1 Verifica di Educazione civica
  • Nel PENTAMESTRE: 3 verifiche (due scritte e una orale) più 1 Verifica di Educazione civica

Libri di testo

  • Non è previsto un libro di testo per la disciplina. Conseguentemente i materiali didattici saranno predisposti dal docente (es. Presentazioni in PowerPoint, dispense, appunti) o saranno scaricati da Internet (es. video presenti su YouTube) per poi essere condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “didattica” del registro elettronico o a mezzo Classroom e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.