Classe IICA 2012-2013: Storia, Cittadinanza e Costituzione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

  Bendin   Linda

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente;
  •  Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.  


Abilita'

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.;
  • Ricavare informazioni da una o più fonti;
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare ;
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.


Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Sa collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame;
  •  Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico;
  •  Usa in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico ;
  •  Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni;
  •  Sa leggere una mappa geostorica;
  •  Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo;
  •  Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente .

   

Obiettivi minimi

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
  •  Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. 

Contenuti

  • MODULO 1

   DA AUGUSTO A MARCO AURELIO

   La Roma di Augusto

   Da Tiberio a Marco Aurelio
   Il Cristianesimo


  • MODULO 2

    L’IMPERO ROMANO DALLA CRISI ALLA CADUTA

    La monarchia militare dai Severi a Diocleziano

    L’impero cristiano del IV secolo
    Le invasioni e la fine di Roma


  • MODULO 3

    L’ALBA DEL MEDIEVO

    L’inizio del Medioevo

   Giustiniano e l’Impero romano d’Oriente
   La chiesa di Roma e il monachesimo
   L’Italia longobarda
   Maometto e l’Islam
   L’impero arabo e la sua civiltà


  •  MODULO 4

    IL TEMPO DEL FEUDALESIMO

    L’ascesa dei franchi e la fine dei Longobardi

    Carlo Magno imperatore
    L’Europa dopo Carlo Magno
    La società del feudalesimo

Metodi

 

  • Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

 

  •   Verifiche scritte -strutturate  e  orali periodiche ; 
  •   Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

 

Libri di testo

  • Manuale:  ”Primo piano sulla storia”   di AA:VV edizioni La Spiga .