Classe IICA 2012-2013: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Docente
Bendin Linda
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente;
- Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.
Abilita'
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.;
- Ricavare informazioni da una o più fonti;
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare ;
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Sa collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame;
- Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico;
- Usa in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico ;
- Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni;
- Sa leggere una mappa geostorica;
- Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo;
- Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente .
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
- MODULO 1
DA AUGUSTO A MARCO AURELIO
La Roma di Augusto
Da Tiberio a Marco Aurelio
Il Cristianesimo
- MODULO 2
L’IMPERO ROMANO DALLA CRISI ALLA CADUTA
La monarchia militare dai Severi a Diocleziano
L’impero cristiano del IV secolo
Le invasioni e la fine di Roma
- MODULO 3
L’ALBA DEL MEDIEVO
L’inizio del Medioevo
Giustiniano e l’Impero romano d’Oriente
La chiesa di Roma e il monachesimo
L’Italia longobarda
Maometto e l’Islam
L’impero arabo e la sua civiltà
- MODULO 4
IL TEMPO DEL FEUDALESIMO
L’ascesa dei franchi e la fine dei Longobardi
Carlo Magno imperatore
L’Europa dopo Carlo Magno
La società del feudalesimo
Metodi
- Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche scritte -strutturate e orali periodiche ;
- Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
- Manuale: ”Primo piano sulla storia” di AA:VV edizioni La Spiga .