Classe IICSOC - A.S. 2018-2019: Diritto ed economia
Docente
Valeria De Tommaso
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
-Strutture dei sistemi economici e loro dinamiche con particolare riferimento all’Unione Europea;
-Lo Stato e la sua struttura secondo la Costituzione italiana.
Abilità (saper fare)
-Riconoscere gli aspetti giuridici ed economici che connotano la realtà del paese
-Redigere il curriculum vitae secondo il modello europeo
-Lavorare in team in relazione ad un obiettivo prefissato.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Valutare fatti e orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori costituzionali;
- Assumere un atteggiamento razionale, critico e creativo nei confronti della realtà, dei suoi fenomeni e delle problematiche socio-economiche.
Obiettivi minimi
- Comprendere il significato dei principi costituzionali e la struttura dei principali organi dello Stato;
- Comprendere il significato dell’appartenenza alla Comunità Europea;
- Individuare i cambiamenti dei sistemi giuridici ed economici.
Contenuti
Diritto/Economia:
- La costituzione: principi fondamentali e diritti e doveri: articoli scelti;
- Gli organi costituzionali;
- Concetto di Europa.
UDA
“Il gioco”
•I diritti violati
•Come costruire un protocollo di gioco – concetto di protocollo
Riferimento per il biennio: libro di testo. Convenzione diritti dell’infanzia, schemi normativi.
Abilità minime:
•Promuovere il lavoro di gruppo, gli scambi comunicativi e la partecipazione;
•Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione dei contenuti.
Conoscenze essenziali:
•Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media;
•Metodi e strumenti di osservazione delle interazioni comunicative.
Metodi
Lezioni frontali partecipate, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe, utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali.
Verifiche
Scritte ed orali, almeno una orale per periodo oltre verifica UDA.
All’UDA sarà attribuito un peso del 20% rispetto alla valutazione complessiva delle competenze raggiunte nella materia.
Libri di testo
Book in progress vol. 2