Classe IICSOC - A.S. 2018-2019: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Marta Maria Bonadiman

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: i principali elementi della comunicazione; vari tipi di testo; il lessico specifico.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: i testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale); elementi caratterizzanti il testo poetico.

RODUZIONE NELLA LINGUA ORALE: la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA: procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti; uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe; uso della punteggiatura; le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi; caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi; le caratteristiche generali del verbo (persona e numero); modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili); gli elementi costitutivi della frase (predicato, soggetto, attibuto, apposizione e complementi): gli elementi costitutivi della frase complessa: il periodo e le proposizioni.

Abilità (saper fare)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo; comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano; comprensione dei linguaggi multimediali

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate; comprendere ed interpretare in forma guidata o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE: esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA: produrre testi scritti (espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso) a seconda degli scopi e dei destinatari; consultare autonomamente il dizionario.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: applicare le regole dell’ortografia; dividere in sillabe; riconoscere gli elementi costitutivi della frase; riconoscere le proposizioni.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale; possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: leggere, comprendere e interpretare vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie; analizzare vari tipi di testo servendosi anche degli elementi di narratologia.

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE: interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione; assumere un atteggiamento critico e consapevole sia nei confronti dei testi letti che della realtà stessa.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA: produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato; rispettare i tempi di consegna imposti. RIFLESSIONE SULLA LINGUA: usare in modo corretto le varie parti del discorso e comprendere la specificità del sistema morfologico italiano; svolgere l’analisi logica degli elementi della frase semplice e delle espansioni; svolgere l’analisi del periodo.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: i principali elementi della comunicazione; comprendere il messaggio in testi d’uso quotidiano e in testi letterari; cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: i vari tipi di testo; leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate; cogliere le informazioni principali di un testo scritto

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE: i principali elementi della comunicazione; vari tipi di testo; interagire in situazioni comunicative orali formali ed informali con sufficiente chiarezza attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione; riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale; esporre oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA: uso della punteggiatura; caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso; consultare il dizionario; rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: conoscere le regole ortografiche di base e la concordanza tra soggetto predicato; riconoscere gli elementi che costituiscono la frase; applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica

Contenuti

PRIMO MODULO. RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI - I pronomi, le preposizioni, le congiunzioni. - La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. - Il periodo: sintassi della frase complessa.

SECONDO MODULO. EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE - Progettazione e pianificazione della scrittura: riassunti, mappe concettuali, scalette, schemi. - Parafrasi orali e scritte. - Che cos'è e come si scrive una relazione di stage, un testo espositivo, un testo argomentativo, un articolo di cronaca. - Strumenti di analisi del testo: analisi e commento di testi narrativi e poetici.

TERZO MODULO. LA NARRATIVA. La narrazione storica, realista e psicologica: storia, caratteristiche e struttura. Lettura, comprensione, analisi e commento di testi tratti da A. Manzoni, G. Verga, D. Maraini, F. Geda, F.Dostoevskij.

QUARTO MODULO. LA POESIA. Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche. La poesia giocosa, degli oggetti, d'amore e sociale: lettura, comprensione, analisi e commento di testi di S. Benni, P.Neruda, E.Montale, G.V. Catullo, G. Leopardi, C. Baudelaire, J. Prèvert, S. Penna, E. Sanguineti, E. Dickinson.

QUINTO MODULO. TEMA: giocare con le parole. La filastrocca, le rime delle dita, la ninnananna, la conta.

SESTO MODULO. I TEMI DEL PRESENTE: "Il corpo parla"; "Il male oscuro della nostra democrazia. Analisi dei brani antologici e discussione.


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

L'ortografia

La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice

Lettura e comprensione di testi narrativi, esposizione del contenuto, il testo narrativo descrittivo. riflessione su temi di attualità

Introduzione alla narrazione storica, lettura di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica, introduzione alla narrazione psicologica

Introduzione al tema della poesia giocosa, poesie di Montale, Neruda, Catullo

Introduzione a Giovanni Pascoli, Giuseppe Ungaretti

Introduzione al genere teatrale, breve storia del teatro

Comprensione e commento di testi su temi di attualità

Metodi

Lezione frontale con domande e/o attività di brain-storming; esercizi da svolgere individualmente o a gruppi; esercizi di approfondimento.

Verifiche

Verifiche sia orali che scritte.

Libri di testo

Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.B, Mondadori.