Classe IIC - A.S. 2015-2016: Fisica

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

BATTISTELLA CARLO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Statica dei fluidi : leggi di Pascal, Stevino, vasi comunicanti e Archimede

Moti del punto materiale

Sistemi di riferimento e traiettoria Velocità e accelerazione medie ed istantanee, moto rettilineo uniforme e uniformemente vario

Dinamica Leggi della dinamica Legge di gravitazione universale e forza peso Lavoro, potenza, energia Tipologie e principi di conservazione dell’energia meccanica (caso conservativo)

Temperatura e calore

Temperatura e calore Scale termometriche fondamentali Dilatazione termica Calore come energia in transito; legge fondamentale del calore e calore specifico Modalità di trasmissione del calore (conduzione, convezione e irraggiamento)

Abilità (saper fare)

Cinematica

Riconoscere i tipi di moto dai grafici posizione-tempo e velocità-tempo Risolvere semplici problemi con applicazione diretta ed inversa delle formule studiate


Dinamica:

Risolvere problemi che coinvolgono applicazione diretta ed inversa delle formule presentate Riconoscere e descrivere le conversioni tra le varie forme di energia meccanica


Temperatura e calore:

Capire la differenza tra temperatura e calore Conoscere le scala Celsius e Kelvin e saper trasformare un valore di temperatura da una scala all’altra Conoscere la legge della dilatazione termica e alcune applicazioni pratiche relative Saper applicare la legge del calore e riconoscerne le implicazioni Descrivere le modalità di trasmissione dell’energia termica

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni naturali Osservare ed analizzare semplici interazioni tra i corpi. Analizzare qualitativamente fenomeni legati sperimentalmente alle trasformazioni di energia

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Cinematica:

Descrivere il movimento dei corpi mediante l’uso di grafici cartesiani Applicare direttamente le formule presentate

Dinamica:

Descrivere significato e ruolo delle variabili coinvolte nella formula ed applicare direttamente le formule presentate

Temperatura e calore:

Descrivere significato e ruolo delle variabili coinvolte nelle formule ed applicare direttamente le formule presentate per la dilatazione termica e la legge fondamentale della calorimetria Conoscere i principi di costruzione di un termometro e le scale termometriche presentate Riconoscere le modalità di trasmissione dell’energia termica in semplici situazioni reali

Contenuti

Velocità e accelerazione: sistemi di riferimento, traiettoria, moti rettilineo uniforme e uniformemente vario, moto dei gravi Velocità media ed istantanea Relazioni tra forza e movimento: leggi della dinamica Inerzia, attrito Legge di gravitazione universale e forza peso Lavoro, potenza, energia Energia cinetica, potenziale, meccanica (Conservazione dell’energia meccanica in campo conservativo) Cenni sulla struttura dell’atomo e della molecola. Scale tetermometriche Dilatazione termica Calore come energia in transito; legge fondamentale della calorimetria e calore specifico Modalità di trasmissione del calore (conduzione, convezione e irraggiamento)

Metodi

Lezione frontale

Lezione partecipata

Didattica breve

Insegnamento individualizzato

Verifiche

Prove scritte

Prove orali

Prove strutturate

Esercitazioni in classe

Libri di testo

EXPERIMENTA Ed. SEI