Classe IIC - A.S. 2015-2016: Scienze della terra-biologia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Prof. Gaetano Lonardi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere la biologia , le caratteristiche dei viventi e i livelli di organizzazione dei viventi.
  •  Conoscere le caratteristiche dell'acqua e delle principali biomolecole.
  •  Conoscere le strutture fondamentali delle cellule procariote ed eucariote:animali e vegetali.
  •  Conoscere come lavora:membrana cellulare, comunicazione tra cellule, respirazione cellulare,fermentazione , fotosintesi clorofilliana e sintesi proteica.
  •  Conoscere come la cellula si divide:la mitosi e la meiosi.
  •  Conoscere l'eredità dei caratteri.
  •  Conoscere le caratteristiche fondamentali degli apparati:riproduttore,circolatorio,respiratorio.

Abilità (saper fare)

  •  
  •  Saper le caratteristiche che rndono tale un essere vivente.
  •  Saper individuare le principali proprietà chimiche e fisiche della molecola d'acqua.
  •  Saper individuare le caratteristiche chimiche distintive e le funzioni di glucidi, protidi, lipidi e acidi nucleici.
  •  Saper descrivere la cellula procariota.
  •  Saper descrivere i principali organuli della cellula eucariota.
  •  Saper individuare analogie e differenze tra cellule procariote e cellule eucariote e tra cellula animale e cellula vegetale.
  •  Saper descrivere la struttura della membrana plasmatica.
  •  Saper distinguere tra diffusione semplice, diffusione facilitata e trasporto attivo.
  •  Comprendere il ruolo del'ATP all'interno della cellula.
  •  Saper spiegare la differenza tra fase anaerbica e fase aerobica nella respirazione cellulare.
  •  Riassumere le tre fasi della respirazione cellulare, specificando in quale regione della cellula si svolgono.
  •  Saper spiegare il ruolo della fotosintesi negli organismi autotrofi.
  •  Saper descivere la fase luminosa e il ciclo di Calvin.
  •  Saper descrivere la duplicazione semiconservativa de DNA.
  •  Saper descrivere le fasi della mitosi.
  •  Comprendere il ruolo svolto dai tre tipi di DNA.
  •  Saper individuare e descrivere i processi di trascrizione e traduzione.
  •  Comprendere che i caratteri ereditari dipendono dai geni e come si trasmettono.
  •  Saper distinguere genotipo da fenotipo.
  •  Saper evidenziare nla differenza tra omozigoti ed eterozigoti.
  •  Saper descrivere l'anatomia e il funzionamento degli apparati riproduttore , circolatorio e respiratorio.
  •  Saper riconoscere le componenti del sangue individuandone le rispettive funzioni.
  •  Descrivere struttura e funzione del cuore.
  •  Comprendere la differenza tra arterie e vene.
  •  Saper distinguere tra piccola e grande circolazione.
  •  Saper descrivere la struttura e la funzione degli organi del sistema respiratorio.
  •  Saper usare in modo appropriato u lessico biologico semplice.
  •  Saper effetuare osservazioni e saper descrivere strutture biologiche elementari
  •  Saper collegare le strutture con le loro funzioni.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Acquisire la consapevolezza del valore della biologia quale componente culturale per la lettura e l'interpretazione della realtà.
  •  Saper individuare la sostanziale unitarietà degli organismi viventi.
  •  Saper individuare nella cellula l'unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi comprendendone il funzionamento.
  •  Essere in grado di individuare nella cellula un sistema aperto che scambia continuamente la materia ed energia con l'ambiente.
  •  Acquisire le chiavi interpretative della trasmissione dei caratteri ereditari.
  •  Essere in grado di costruire, leggere e interpretare semplici grafici rappresentativi della trasmissione dei caratteri ereditari.
  •  Comprendere che il corpo umano è una unità integrata formata da sistemi autonomi ma strettamente correlati.
  •  Acquisire nla consapevolezza dei cambiamenti connessi con la crescita del proprio corpo.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere le caratteristiche degli esseri viventi.
  •  Conoscere il lessico biologico semplice.
  •  Saper descrivere strutture biologiche elementari.
  •  Saper effetuare ossrvazioni semplici.

Contenuti

  •  Le caratteristiche dei viventi.
  •  La cellula : procariote ed eucariote.
  •  La cellula al lavoro: comunicazione tra le cellule, respirazione, fermentazione, fotosintesi clorofilliana e sintesi proteica.
  •  La cellula si divide: mitosi e meiosi.
  •  Il corpo umano : apparati riproduttore, circolatorio e respiratorio.

Metodi

  •  Sarà utilizzata una lezione di tipo frontale e quando sarà possibile si utilizzeranno ausili multi mediali quali LIM e video di carattere scientifico. Per ogni argomento ci sarà una discussione guidata in classe seguita da una spiegazione approfondita da parte dell'insegnante. Durante l'anno scolastico ci saranno momenti di ripasso.in caso di argomenti difficili o preparazione a verifiche.

Verifiche

  •  Come stabilito nella riunione di dipartimento, le verifiche saranno due nel trimestree e tre nel pentamestre.
  •  Le verifiche saranno scritte ed orali.
  •  

Libri di testo

ESPLORARE LA VITA di Massimiliano Rusconi, Massimo Crippa, seconda edizione casa editrice A.Mondadori Scuola.