Classe IIDA - A.S. 2014-2015: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Lucia Porta

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

I principali fenomeni sociali,economici che caratterizzano il mondo contemporaneo,anche in relazione alle diverse culture I principali eventi che consentono di comprendere la realtà nazionale ed europea. I principali sviluppi storici che hanno coinvolto il proprio territorio. Le diverse tipologie di fonti. La Costituzione Italiana. Organi dello Stato e loro principali funzioni. Principali problematiche relative all'integrazione ed alla tutela dei diritti nonchè alla promozione delle pari opportunità. Organi e funzioni di Regioni,Province,Comuni e Città Metropolitane. Conoscenze essenziali dei servizi sociali. Ruolo delle organizzazioni internazionali. Regole che governano l'economia e concetti fondamentali del mercato del lavoro. Regole per la costruzione di un curriculum vitae. Strumenti essenziali per leggere il tessuto produttivo del proprio territorio. Principali soggetti del sistema economico del proprio territorio.

Abilità (saper fare)

Identificare gli elementi maggiormente significativi per confrontare aree e periodi diversi. Comprendere il cambiamento in relazione agli usi, alle abitudini,al vivere quotidiano nel confronto con la propria esperienza personale. Leggere,anche in modalità multimediale le diverse fonti giuridiche e documentarie ricavandone informazioni su eventi di diverse epoche e differenti aree geografiche. Comprendere le caratteristiche della Costituzione Italiana. Riconoscere le funzioni di base dello Stato,delle Regioni e degli enti locali ed essere in grado di rivolgersi, per le proprie necessità, ai principali servizi da essi erogati. Identificare il ruolo delle istituzioni Europee e dei principali organismi di cooperazione internazionale e riconoscere le opportunità offerte alla persona,alla scuola ed agli ambiti territoriali di appartenenza. Riconoscere le caratteristiche principali del mercato del lavoro e le opportunità lavorative offerte dal territorio.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche ed in una dimensione sincronica attraverso il confronto tra are geografiche e culturali. Collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona,della collettività e dell'ambiente. Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio-economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Comprendere le funzioni di Parlamento,Governo e Presidente della Repubblica. Comprendere il significato dell'appartenenza alla Comunità Europea. Individuare varietà e specificità dei sistemi economici e dei mercati locali.

Contenuti

Origini storiche e caratteri della Costituzione della Repubblica Italiana. Le libertà fondamentali contenute nella Costituzione Italiana. Il diritto di voto e gli altri strumenti di democrazia. Le elezioni politiche,europee ed amministrative:i sistemi elettorali. Lo Stato e la sua struttura secondo la Costituzione Italiana I principali organi dello Stato e le loro funzioni. Le istituzioni locali,nazionali ed internazionali, con particolare riferimento all'Unione Europea. Il curriculum vitae secondo il modello europeo. Funzioni della moneta. Forme di mercato. Strutture dei sistemi economici e loro dinamiche.

Metodi

lezione frontale e/o partecipata,schematizzazioni alla lavagna di tipo riassuntivo o esplicativo,lavori di gruppo,analisi di casi giuridici. Strumenti:lavagna,lim,internet,visione di filmati di carattere didattico,uso di riviste e quotidiani per reperire informazioni.

Verifiche

prove strutturate e/o semi-strutturate,quesiti a risposta chiusa o aperta,interrogazioni(almeno una per periodo)

Libri di testo

BooK in progress