Classe IIDA - A.S. 2014-2015: Lingua e letteratura italiana
Docente
Tenchella Pier Giovanni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Comprensione della lingua orale
I principali elementi della comunicazione. Trattazione di vari tipi di testo. Riflessione sul lessico specifico.
Comprensione della lingua scritta
I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale). Elementi caratterizzanti il testo poetico.
Produzione nella lingua orale
La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
Produzione nella lingua scritta
Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. Uso della punteggiatura. Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
Riflessione sulla lingua
Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
Comprensione della lingua orale.
Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo. Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. Comprensione di linguaggi multimediali
Comprensione della lingua scritta.
Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici).
Produzione nella lingua orale.
Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
Produzione nella lingua scritta.
Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso. Consultare autonomamente il dizionario
Riflessione sulla lingua.
Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Comprensione della lingua orale
Individua l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. Possiede senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
Comprensione della lingua scritta
Sa leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
Produzione nella lingua orale
Espone e rielabora oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
Produzione nella lingua scritta
Produce le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
Riflessione sulla lingua
Riconosce e applica le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
L’allievo, al termine dell’obbligo di istruzione deve avere le seguenti competenze
Comprensione della lingua orale
Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
Comprensione della lingua scritta
Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
Produzione della lingua parlata
Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
Produzione della lingua scritta
Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi Saper consultare il dizionario
Riflessione sulla lingua
Saper dividere in sillabe Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
L’allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia) al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze:
Comprensione della lingua orale
Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
Comprensione della lingua scritta
Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
Produzione della lingua parlata
Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
Produzione della lingua scritta
Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari
Riflessione sulla lingua
Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.
PROGRAMMA
PRIMO MODULO
RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
PERIODO: Tutto l’anno scolastico TEMPI: 1 ora alla settimana OBIETTIVI (conoscenze e competenze)
Sa dividere in sillabe Conosce le regole ortografiche e la concordanza soggetto predicato.. CONTENUTI L’ortografia; la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice; il periodo: sintassi della frase complessa. VERIFICHE Verifica scritta e/o orale individuale ogni bimestre. esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa. METODOLOGIA Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO Libro di testo
SECONDO MODULO
EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
PERIODO: Tutto l’anno scolastico TEMPI: Questo modulo attraversa integra e completa tutti i moduli di grammatica e di antologia proposti per la classe 2^ OBIETTIVI (conoscenze e competenze) Leggere con attenzione, in modo espressivo; cogliere la funzione comunicativa della lingua: individuare messaggio e scopo del testo; saper produrre un testo in rapporto alle diverse situazioni comunicative comprendere il contenuto del testo letto o ascoltato; pianificare il testo organizzandolo nei contenuti e nella sintassi esporre oralmente in modo adeguato alla situazione, allo scopo e ai destinatari. sa consultare il dizionario OBIETTIVI MINIMI Coglie l’argomento e individua l’informazione principale di un testo orale Legge e coglie le informazioni principali di un testo scritto Rispetta le consegne, segue le indicazioni dell’insegnante e produce semplici testi Sa consultare il dizionario CONTENUTI Lettura, comprensione, analisi e commento dei testi narrativi e lirici; parafrasi orali e scritte; progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; rielaborazioni di alcuni testi; come si scrive: una relazione; un verbale; la scrittura documentata: l’ articolo di cronaca; il testo argomentativo; la riflessione sul testo: analisi e commento del testo narrativo e del testo poetico; produzione di: testi espositivi; testi espressivi; testi argomentativi; analisi e commento del testo narrativo e lirico esposizione orale di diversi contenuti; riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe e. VERIFICHE Verifiche di comprensione sia orali che scritte; verifica scritta sulla tipologia del modulo in studio; comprensione testo poetico; produzione testo espositivo; la relazione; relazione sullo stage; relazione sui problemi dei giovani oggi; testo argomentativo METODOLOGIA Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO Libro di testo in adozione Lettura del quotidiano in classe Eventuali fotocopie
TERZO MODULO
LA NARRATIVA: IL ROMANZO DI FORMAZIONE E IL ROMANZO STORICO
PERIODO: SETTEMBRE – GENNAIO TEMPI: 2-3 ore la settimana alternato alla poesia OBIETTIVI (conoscenze e competenze) Conoscenza delle principali caratteristiche del testo narrativo; conoscenza dei generi fondamentali della narrativa; capacità di comprendere, a livello contenutistico, un testo; capacità di individuare in un testo narrativo gli elementi fondamentali riconducibili al contesto storico culturale in cui è nato; capacità di commentare un testo esprimendo giudizi motivati; conoscere gli elementi caratteristici della narrazione di formazione e storica. CONTENUTI Introduzione al romanzo di formazione. Lettura e analisi dei brani: J. Joyce: “Un castigo non meritato”, J. D. Sallinger: “Holden e Phoebe ”, N. Ammaniti:” Io non ho paura”. Introduzione al romanzo storico. Lettura e analisi dei brani: Scott: “Il torneo”, Manzoni: “Padre Cristoforo”, Manfredi:” Desiderò di essere uno di loro”, Lussu: “Anche il nemico è un uomo”, Rigoni Stern:“Anche i russi erano come me”, Levi:“Una buona giornata”. VERIFICHE Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa; verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali che scritte; verifica scritta di unità sul tema del modulo verifica di comprensione e produzione scritta METODOLOGIA Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO Libro di testo in adozione Eventuali fotocopie quotidiano
QUARTO MODULO
LA PASSIONE AMOROSA IN POESIA
PERIODO: SETTEMBRE- NOVEMBRE TEMPI: 2-3 ore la settimana OBIETTIVI (conoscenze e competenze) Conoscenza delle principali caratteristiche di un testo poetico; conoscenza di alcune figure retoriche; capacità di comprendere un testo poetico; conoscenza di alcuni grandi poeti che hanno trattato la tematica della passione amorosa nelle loro liriche; capacità di comprendere testualmente e di analizzare liriche conosciute e non, che hanno come tema la passione amorosa; capacità di volgere in prosa un breve testo lirico, utilizzando un linguaggio adeguato; capacità di commentare un testo esprimendo giudizi motivati CONTENUTI Introduzione al tema dell’amore in poesia. il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche. lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento delle poesie seguenti dedicate all’amore: Saffo: Tramontata è la luna, Archiloco: Tu che mi eri amico, Achmatova Ah tu pensavi che…, D. Alighieri: Tanto gentile e tanto onesta pare, Catullo: Odio e amo, J. Prevert: I ragazzi che si amano;, Neruda: Saprai che t’amo e che non t’amo, Bertolucci: Pagina di diario, E. Montale: Ho sceso dandoti il braccio … VERIFICHE Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa; verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali verifica di comprensione e produzione scritta verifica scritta di unità sul tema del modulo METODOLOGIA Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO Libro di testo in adozione Eventuali fotocopie Quotidiano
QUINTO MODULO
IL SENSO DELLA NOSTRA VITA
PERIODO: GENNAIO - MARZO TEMPI: 2-3 ore la settimana OBIETTIVI (conoscenze e competenze)
conoscenza di alcune figure retoriche; capacità di comprendere un testo poetico; sviluppare la capacità di contestualizzazione storico-sociale; riflettere sulla dimensione dell’io e sui conflitti dell’interiorità; capacità di volgere in prosa un breve testo lirico, utilizzando un linguaggio adeguato; capacità di commentare un testo esprimendo giudizi motivati CONTENUTI Introduzione al tema il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche. lettura, analisi e commento delle seguenti liriche accomunate dal tema della ricerca del significato della vita. Orazio: Non tutto io morrò, Khayyam: Cinque quartine sul senso della vita, Palazzeschi: Movimento, Pessoa: Autopsicografia, Spaziani: Aspetta la tua impronta, Zerari: Aspetta la tua impronta, Bekas: Dialoghi VERIFICHE Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa; verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali che scritte; verifica scritta di unità sul tema del modulo Verifica sul testo espositivo : la relazione sui problemi dei giovani oggi verifica di produzione scritta: testo argomentativo sul significato della vita e i valori per i ragazzi di oggi (vedi modulo 2) METODOLOGIA Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO Libro di testo in adozione : Lazzaro – Songa: Leggere tutti unico, Archimede edizioni Eventuali fotocopie Quotidiano
SESTO MODULO
LA POESIA DEL NOSTRO TEMPO NELLA VOCE DEI PROTAGONISTI: EUGENIO MONTALE
PERIODO: APRILE - MAGGIO TEMPI: 2-3 ore la settimana OBIETTIVI (conoscenze e competenze)
Conoscenza delle principali caratteristiche di un testo poetico; conoscenza di alcune figure retoriche; capacità di comprendere un testo poetico; conoscenza delle principali esperienze poetiche della letteratura italiana del Novecento e delle loro relazioni con il contesto storico-culturale. capacità di leggere e di comprendere testi poetici del Novecento appartenenti ad autori diversi, in particolare a E. Montale. capacità di istituire confronti tra le liriche; capacità di volgere in prosa un breve testo lirico, utilizzando un linguaggio adeguato; capacità di commentare un testo esprimendo giudizi motivati CONTENUTI
Introduzione alla poesia del nostro tempo; il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche; E. Montale: la vita e l’opera; lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell’autore: Meriggiare pallido e assorto; Spesso il male di vivere ho incontrato; Non recidere, forbice, quel volto; Cigola la carrucola nel pozzo VERIFICHE
Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa; verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali che scritte verifica scritta di unità sul tema del modulo verifica di produzione scritta (vedi modulo 2) METODOLOGIA
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO
Libro di testo Eventuali fotocopie Quotidiano