Classe IIDA - A.S. 2014-2015: Lingua inglese
Docente
Celesti Anna Maria
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Lo studente:
- conosce il lessico, i tempi verbali e le strutture linguistiche per parlare di eventi presenti e passati, per descrivere l’aspetto fisico e caratteriale proprio e di altre persone, è in grado di esprimere i propri sentimenti.
- conosce il lessico, i tempi verbali e le strutture adeguate per parlare del passato, delle vacanze, dei mezzi di trasporto, per chiedere e dare indicazioni stradali, per confrontare situazioni e qualità, per esprimere suggerimenti, descrivere luoghi, fare richieste e offerte, dare/ accettare/rifiutare suggerimenti, chiedere permessi e parlare di cibi.
Abilità (saper fare)
Partendo dalle quattro abilità fondamentali (saper capire ascoltando, saper parlare, saper leggere e saper scrivere) utilizza lessico, tempi verbali e strutture acquisite per:
- interagire con persone diverse
- comunicare con persone di altre lingue e di altre culture
- sapersi muovere all’estero sapendosi esprimere e comprendendo quello che viene detto.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper parlare di eventi presenti e passati, saper descrivere l’aspetto fisico e caratteriale, saper esprimere i propri sentimenti
- Saper parlare del passato, delle vacanze, dei mezzi di trasporto, saper chiedere e dare indicazioni stradali, saper confrontare situazioni e qualità, saper esprimere suggerimenti, saper descrivere i luoghi, saper fare richieste e offerte, dare/ accettare/rifiutare suggerimenti,chiedere permessi, saper parlare di cibi .
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Revisione del Present Simple e del Present Simple Continuous, uso del modale Can, introduzione del Past Simple (con uso dei verbi regolari ed irregolari).
Contenuti
- Verbo modale can (abilità), Simple past – verbi regolari ed irregolari, Can per chiedere permessi, Be like
- Simple past – verbi regolari ed irregolari, past continuous, aggettivi comparativi e superlativi, whose…?, i composti di some, any, no, every, preposizioni di luogo e movimento, let’s…, shall we…?, verbi modali can – could – may (permessi e richieste) .
Metodi
- Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e di fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di coppia o di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.
Verifiche
- Nel trimestre verranno effettuate almeno due verifiche scritte e una orale; mentre nel pentamestre si effettueranno almeno tre prove scritte e due orali.
Le verifiche orali comprenderanno: brevi interrogazioni sotto forma di dialoghi (in coppia) o resoconti alla classe, domande su testi ed argomenti trattati, esercizi relativi alle strutture linguistiche analizzate, domande riferite alla propria esperienza personale, prove di comprensione orale. Le verifiche scritte comprenderanno: esercizi di varie tipologia (collegamento, completamento, trasformazione ecc.) sulle strutture linguistiche trattate, composizione di frasi con elementi dati, risposte a domande chiuse e aperte, lettura e comprensione di testi, brevi descrizioni e dialoghi sulla base di una traccia. Altri strumenti di verifica saranno la correzione dei compiti assegnati per casa e la correzione di esercizi svolti in classe.
Libri di testo
- L.Prodromou, Flash on English 1, Eli “Module 3” e il “Module 4” (dall'unità 7 all'unità12 inclusa).