Classe IIDA - A.S. 2015-2016: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

TREMOLIZZO JURI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  I principali elementi della comunicazione. - I vari tipi di testo.
  •  I testi d’uso, letterari e non - La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere
  •  Le regole del lessico, della morfologia, della sintassi.
  •  Procedure evidenziare negli appunti concetti importanti, uso della punteggiatura, caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso
  •  Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

  •  Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
  •  Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
  •  Comprensione di linguaggi multimediali
  •  Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
  •  Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).
  •  Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
  •  Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
  •  Consultare autonomamente il dizionario
  •  Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.


Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
  •  Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  •  Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
  •  Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
  •  Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
  •  Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  •  Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
  •  Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
  •  Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
  •  Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
  •  Saper consultare il dizionario
  •  Saper dividere in sillabe
  •  Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.

Contenuti

PRIMO MODULO. RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI.

  •  L’ortografia e la punteggiatura;
  •  la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice;
  •  il periodo: sintassi della frase complessa.

SECONDO MODULO. EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE (modulo trasversale rispetto agli altri)

  •  Progettazione e pianificazione della scrittura: riassunti, mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;
  •  parafrasi orali e scritte;
  •  che cos'è e come si scrive una relazione, un verbale, un testo espositivo, un testo argomentativo, un articolo di cronaca;
  •  strumenti di analisi del testo: analisi e commento di testi narrativi e poetici, di testi di attualità
  •  il quotidiano in classe.

TERZO MODULO. LA NARRATIVA:LA NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA

  •  Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica, realistica e psicologica.
  •  Strumenti di analisi del testo: autore, narratore, punto di vista, fabula e intreccio, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione, lo stile narrativo

QUARTO MODULO. INTRODUZIONE AL TESTO POETICO: la poesia giocosa, la poesia d'amore, la poesia degli oggetti, la società nella poesia.

  •  Lettura, analisi e commento di testi poetici presenti sul libro di testo;
  •  il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.

QUINTO MODULO. INCONTRO CON GLI AUTORI: Giovanni Pascoli e Giuseppe Ungaretti.

  •  Introduzione alla vita e alla poetica dei due autori, lettura, analisi e commento di poesie di Pascoli e Ungaretti.

SESTO MODULO. RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE: “IL CORPO PARLA”, IL “MALE OSCURO” DELLA NOSTRA DEMOCRAZIA

  •  Comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale e rinvenuti nel quotidiano, sui temi del linguaggio del corpo e della legalità.

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  •  comprensione del testo sia orali che scritte
  •  produzione di vari tipi di testo
  •  verifiche strutturate e semistrutturate sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese
  •  valutazione del lavoro in aula e del lavoro domestico

= Libri di testo

Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.B, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.