Classe IIDA - A.S. 2015-2016: Lingua e letteratura italiana
Docente
TREMOLIZZO JURI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I principali elementi della comunicazione. - I vari tipi di testo.
- I testi d’uso, letterari e non - La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere
- Le regole del lessico, della morfologia, della sintassi.
- Procedure evidenziare negli appunti concetti importanti, uso della punteggiatura, caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso
- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
- Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
- Comprensione di linguaggi multimediali
- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
- Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).
- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
- Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
- Consultare autonomamente il dizionario
- Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
- Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
- Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
- Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
- Saper consultare il dizionario
- Saper dividere in sillabe
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
Contenuti
PRIMO MODULO. RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI.
- L’ortografia e la punteggiatura;
- la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice;
- il periodo: sintassi della frase complessa.
SECONDO MODULO. EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE (modulo trasversale rispetto agli altri)
- Progettazione e pianificazione della scrittura: riassunti, mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;
- parafrasi orali e scritte;
- che cos'è e come si scrive una relazione, un verbale, un testo espositivo, un testo argomentativo, un articolo di cronaca;
- strumenti di analisi del testo: analisi e commento di testi narrativi e poetici, di testi di attualità
- il quotidiano in classe.
TERZO MODULO. LA NARRATIVA:LA NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica, realistica e psicologica.
- Strumenti di analisi del testo: autore, narratore, punto di vista, fabula e intreccio, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione, lo stile narrativo
QUARTO MODULO. INTRODUZIONE AL TESTO POETICO: la poesia giocosa, la poesia d'amore, la poesia degli oggetti, la società nella poesia.
- Lettura, analisi e commento di testi poetici presenti sul libro di testo;
- il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
QUINTO MODULO. INCONTRO CON GLI AUTORI: Giovanni Pascoli e Giuseppe Ungaretti.
- Introduzione alla vita e alla poetica dei due autori, lettura, analisi e commento di poesie di Pascoli e Ungaretti.
SESTO MODULO. RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE: “IL CORPO PARLA”, IL “MALE OSCURO” DELLA NOSTRA DEMOCRAZIA
- Comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale e rinvenuti nel quotidiano, sui temi del linguaggio del corpo e della legalità.
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- comprensione del testo sia orali che scritte
- produzione di vari tipi di testo
- verifiche strutturate e semistrutturate sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese
- valutazione del lavoro in aula e del lavoro domestico
= Libri di testo
Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.B, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.