Classe IIDA - A.S. 2015-2016: Scienze motorie e sportive
Docente
Raffaella Sgalambro
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
1.Conoscere le potenzialità del movimento del corpo e le funzioni fisiologiche in relazione al movimento
2. Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni (stacco e salto, terzo tempo…)
3. Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva
4. Conoscere gli aspetti essenziali della struttura e dell’evoluzione dei giochi e degli sport di rilievo nazionale e della tradizione locale. -la terminologia: regolamento e tecnica dei giochi e degli sport
5.I principi generali di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e all’aperto. Conoscere i principi igienici essenziali che favoriscono il mantenimento dello stato di salute e il miglioramento dell’efficienza fisica
6.Conoscere alcune attività motorie e sportive in ambiente naturale
Abilità (saper fare)
1.Elaborare risposte motorie efficaci in situazioni complesse
2. Riprodurre il ritmo nei gesti e nelle azioni anche tecniche degli sport
3. Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica.
4. Trasferire ricostruire autonomamente semplici tecniche, strategie, regole adottandole alle capacità, esigenze, spazi e tempi di cui si dispone. Utilizzare il lessico specifico della disciplina
5.Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra, a scuola e negli spazi aperti. Assumere comportamenti attivi finalizzati ad un miglioramento dello stato di salute e di benessere
6.Sapersi esprimere ed orientare in attività in ambiente naturale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
1.Conoscere gli apparati ed avere consapevolezza dei cambiamenti funzionali e morfologici
2.Utilizzare e rielaborare le informazioni percettive per scegliere risposte motorie funzionali
3.Controllare movimenti riferiti a se stessi e all’ambiente per risolvere un compito motorio
4. Conoscere e applicare le tecniche e le tattiche dei giochi praticati, mettendo in atto comportamenti leali.
5.Assumere comportamenti responsabili ed essere consapevole che l’attività sportiva e una corretta alimentazione hanno effetti positivi sul benessere
6. Orientarsi e praticare attività motorie, sportive e ricreative in ambiente naturale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
1.Conoscere gli apparati ed avere consapevolezza dei cambiamenti funzionali e morfologici
2.Utilizzare e rielaborare le informazioni percettive per scegliere risposte motorie funzionali
3.Controllare movimenti riferiti a se stessi e all’ambiente per risolvere un compito motorio
4. Conoscere e applicare le tecniche e le tattiche dei giochi praticati, mettendo in atto comportamenti leali.
5.Assumere comportamenti responsabili ed essere consapevole che l’attività sportiva e una corretta alimentazione hanno effetti positivi sul benessere
6. Orientarsi e praticare attività motorie, sportive e ricreative in ambiente naturale.
Contenuti
Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi. Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico.
• Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale
• Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione
• Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici • Attività ed esercizi con piccoli attrezzi e ai grandi attrezzi • Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali • Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, hockey, tennis tavolo e badminton
• Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera
• Teoria:- teoria legata all’attività pratica svolta
1- cenni di anatomia umana
2- metodi per lo sviluppo delle capacità condizionali
3- alcool e fumo
4- effetti del movimento sugli organi e sugli apparati
5- Regolamenti dei giochi sportivi praticati
Durante l’anno scolastico alcuni allievi potranno partecipare alle attività proposte nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi .
Tutta la classe potrà partecipare all’uscita didattica prevista nel progetto “ Sport è salute” e al trofeo città di Legnago
Metodi
Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle strutture a disposizione
• Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione
• Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche
• Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo
• Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere)
• Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri
• Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo
Verifiche
formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento (osservazione diretta e sistematica durante la lezione)
• sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui)
In particolare la valutazione quadrimestrale e finale dovrà tenere conto:
A. dei risultati ottenuti
B. dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza
C. della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni
Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione quadrimestrale e finale.
Libri di testo
“Nuovo sportivamente” Del Nista-Parker-Tasselli Casa Editrice G. D’Anna