Classe IIDA - A.S. 2015-2016: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

TREMOLIZZO JURI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente.
  •  Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
  •  Ricavare informazioni da una o più fonti
  •  Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
  •  Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame
  •  Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico
  •  Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico
  •  Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni
  •  Leggere una mappa geostorica
  •  Elaborare uno schema riassuntivo
  •  Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
  •  Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Contenuti

MODULO 1 L'IMPERO:

  •  La Roma di Augusto;
  •  La gens Giulio Claudia e la gens Flavia;
  •  Il principato adottivo e i Severi

MODULO 2 LA CRISI DELL'IMPERO:

  •  Il cristianesimo;
  •  La crisi del III secolo;
  •  Costantino e Diocleziano

MODULO 3 LA CADUTA DELL'IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE:

  •  L’Europa dei regni romano barbarici;
  •  L’impero d’Oriente;
  •  I Longobardi

MODULO 4 L'ISLAM:

  •  Il mondo islamico;
  •  L’espansione dell’Islam

MODULO 5 IL FEUDALESIMO:

  •  I Franchi;
  •  Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero;
  •  Il sistema feudale;
  •  La dissoluzione del Sacro Romano Impero

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  •  Verifiche semistrutturate.
  •  interrogazioni

Libri di testo

Book in progress - STORIA