Classe IIDA - A.S. 2017-2018: Lingua e letteratura italiana
Docente
nome docente
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE - I principali elementi della comunicazione. - Il lessico specifico.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA - I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE - La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA - Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. - Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. - Uso della punteggiatura. - Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi. - Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA - Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico e della morfologia. - Le caratteristiche generali del verbo (persona e numero) - Modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili) - Gli elementi costitutivi della frase (predicato, soggetto, attibuto, apposizione e complementi)
Abilità (saper fare)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE - Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo. - Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. - Comprensione dei linguaggi multimediali
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA - Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. - Comprendere ed interpretare in forma guidata o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativI e argomentativi).
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE - Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA - Produrre testi scritti (espositivi, epistolari, espressivi, regolativi, informativi, testi d’uso) a seconda degli scopi e dei destinatari. - Consultare autonomamente il dizionario
RIFLESSIONE SULLA LINGUA - Applicare le regole dell’ortografia - Dividere in sillabe. - Riconoscere gli elementi costitutivi della frase
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE - Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. - Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA - Leggere, comprendere e interpretare vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie - Analizzare vari tipi di testo servendosi anche degli elementi di narratologia.
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE - Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione. - Assumere un atteggiamento critico e consapevole sia nei confronti dei testi letti che della realtà stessa.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA - Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato. - Rispettare i tempi di consegna imposti.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA - Usare in modo corretto le varie parti del discorso e comprendere la specificità del sistema morfologico italiano. - Svolgere l’analisi logica degli elementi della frase semplice e delle espansioni
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: Conoscere i principali elementi della comunicazione; comprendere il messaggio in testi d’uso quotidiano e in testi letterari; saper cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: Conoscere i vari tipi di testo; saper leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate; saper cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE: Conoscere i principali elementi della comunicazione; saper distinguere i vari tipi di testo; saper interagire in situazioni comunicative orali formali ed informali con sufficiente chiarezza, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione; saper riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale; saper esporre oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA: Saper usare in modo adeguato la punteggiatura; saper riconoscere le caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso; saper consultare il dizionario; saper rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA: Conoscere le regole ortografiche di base e la concordanza tra soggetto predicato; saper riconoscere gli elementi che costituiscono la frase; saper applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
OBIETTIVI MINIMI D.S.A. per il biennio
Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari
Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.
Contenuti
RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI - L'ortografia, la frase e i suoi elementi, sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto) il periodo, sintassi della frase complessa.
EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE, PARLARE - Lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici; parafrasi orali e scritte; progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; rielaborazione di alcuni testi; come si scrive una relazione, un verbale; produzione di testi narrativi, descrittivi, il tema espositivo e argomentativo; scrittura creativa e lettura espressiva; esposizione orale di diversi contenuti; riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe).
LA NARRAZIONE STORICA, REALISTICA, PSICOLOGICA - Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti alla narrazione storica e realistica; introduzione alla narrazione psicologica; strumenti di analisi del testo: autore, narratore, punto di vista, fabula, intreccio, i personaggi, i luoghi e i tempi della narrazione, lo stile narrativo.
INTRODUZIONE AL TESTO POETICO. LA POESIA GIOCOSA, DEGLI OGGETTI, D'AMORE, LA SOCIETA' NELLA POESIA - Introduzione ai generi; il linguaggio poetico, la parafrasi, alcune figure retoriche; lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Angiolieri, Trilussa, Benni; Montale, Neruda, Magrelli, Szymborska; Catullo, Alighieri, Leopardi, Baudelaire, Prevert, Penna, Quasimodo, Sanguineti, Dikinson, Lee Masters.
INCONTRO CON GLI AUTORI - Giovanni Pascoli e Giuseppe Ungaretti
RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE - Il corpo parla, il "male oscuro" della nostra democrazia; Comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
L'ortografia, la sintassi della frase semplice, lettura e comprensione di testi narrativi e lirici, esposizione del contenuto, il tema narrativo-descrittivo, la relazione di stage, riflessione e discussioni sui temi di attualità, lettura e comprensione di testi della narrativa storica, realistica, psicologica, autore, narratore, personaggi, luoghi e tempi della narrazione, Introduzione al tema della poesia giocosa, della poesia degli oggetti e della poesia d'amore, lettura e comprensione di poesie di Benni, Neruda, Prevert, Introduzione a Giovanni Pascoli e Giuseppe Ungaretti, comprensione e commento di una selezione di testi sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia, visione di film a tema.
Metodi
Lezione frontale con domande e/o attività di brain-storming; esercizi da svolgere individualmente; cooperative learning; esercizi di approfondimento come lavoro domestico, ausilio di strumenti multimediali.
Verifiche
Verifiche di comprensione orali e scritte; verifica di produzione scritta sugli argomenti trattati e discussi in classe; controllo dei compiti assegnati per casa.
Libri di testo
Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.B, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.