Classe IIDA - A.S. 2018-2019: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Sofia Dal Molin

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE I principali elementi della comunicazione. Trattazione di vari tipi di testo. Riflessione sul lessico specifico.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto, romanzo d'avventura, fantastico, fantascientifico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. Uso della punteggiatura. Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso

RIFLESSIONE SULLA LINGUA Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo. Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. Comprensione di linguaggi multimediali.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi).

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE Interagire con flessibilità, in situazioni comunicative orali formali ed informali, con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso. Consultare autonomamente il dizionario.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche;

Competenze (saper essere/essere in grado di)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA Saper leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Contenuti

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

L'ortografia, la frase e i suoi elementi, sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto) il periodo, sintassi della frase complessa.

EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE, PARLARE

Lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici; parafrasi orali e scritte; progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; rielaborazione di alcuni testi; come si scrive una relazione, un verbale; produzione di testi narrativi, descrittivi, il tema espositivo e argomentativo; scrittura creativa e lettura espressiva; esposizione orale di diversi contenuti; riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe).

LA NARRAZIONE STORICA, REALISTICA, PSICOLOGICA

Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti alla narrazione storica e realistica; introduzione alla narrazione psicologica; strumenti di analisi del testo: autore, narratore, punto di vista, fabula, intreccio, i personaggi, i luoghi e i tempi della narrazione, lo stile narrativo.

INTRODUZIONE AL TESTO POETICO.LA POESIA GIOCOSA, DEGLI OGGETTI, D'AMORE, LA SOCIETA' NELLA POESIA

Introduzione ai generi; il linguaggio poetico, la parafrasi, alcune figure retoriche; lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Angiolieri, Trilussa, Benni; Montale, Neruda, Magrelli, Szymborska; Catullo, Alighieri, Leopardi, Baudelaire, Prevert, Penna, Quasimodo, Sanguineti, Dikinson, Lee Master

INCONTRO CON GLI AUTORI

Giovanni Pascoli e Giuseppe Ungaretti

RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE

Il corpo parla, il "male oscuro" della nostra democrazia; Comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.

PRODUZIONE NELLA LINGUA PARLATA: riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.

PRODUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA: rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi. Saper consultare il dizionario.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: saper dividere in sillabe, conoscere le regole ortografiche e la concordanza soggetto-predicato.


OBIETTIVI MINIMI D.S.A. per il biennio

Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale

Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto

Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale

Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi

Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari

Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

L'ortografia, la sintassi della frase semplice, lettura e comprensione di testi narrativi e lirici, esposizione del contenuto, il tema narrativo-descrittivo, la relazione di stage, riflessione e discussioni sui temi di attualità, lettura e comprensione di testi della narrativa storica, realistica, psicologica, autore, narratore, personaggi, luoghi e tempi della narrazione, Introduzione al tema della poesia giocosa, della poesia degli oggetti e della poesia d'amore, lettura e comprensione di poesie di Benni, Neruda, Prevert, Introduzione a Giovanni Pascoli e Giuseppe Ungaretti, comprensione e commento di una selezione di testi sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia, visione di film a tema.

Metodi

Lezione frontale con domande e/o attività di brain-storming; esercizi da svolgere individualmente; cooperative learning; esercizi di approfondimento come lavoro domestico, ausilio di strumenti multimediali.

Verifiche

Verifiche di comprensione orali e scritte; verifica di produzione scritta sugli argomenti trattati e discussi in classe; controllo dei compiti assegnati per casa.

Libri di testo

Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.B, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.