Classe IIDA 2012-2013: Italiano

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

BONOMO MARIANGELA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

I principali elementi della comunicazione.
Trattazione di vari tipi di testo.
Riflessione sul lessico specifico.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto, biografia, romanzo d'avventura, giallo, nero, horror, fantastico, fantascientifico, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).

Elementi caratterizzanti il testo poetico.

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
Uso della punteggiatura.
Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA

Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
Comprensione di linguaggi multimediali.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici).

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, argomentativi, testi d’uso.
Consultare autonomamente il dizionario.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA

Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

Saper leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA

Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale;
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto;
PRODUZIONE NELLA LINGUA PARLATA: riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale;
PRODUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA: rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi. Saper consultare il dizionario.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA: saper dividere in sillabe, conoscere le regole ortografiche e la concordanza soggetto-predicato.


Contenuti

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI: ortografia, sintassi della frase semplice e della frase complessa.
EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE: lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici; parafrasi orali e scritte; progettazione e pianificazione della scrittura; rielaborazione di testi; come si scrive una relazione e un verbale; la scrittura documentata (articolo di creonaca e testo argomentativo); produzione di testi espressivi, espositivi e argomentativi; esposizione orale di diversi contenuti; riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe).
IL ROMANZO DI FORMAZIONE E IL ROMANZO STORICO: introduzione ai generi; lettura e analisi dei brani dei seguenti autori presenti nell'antologia in adozione: Joice, Sallinger, Ammaniti, Scott, Manzoni, Manfredi, Lussu, Rigoni Stern, Levi.
LA PASSIONE AMOROSA IN POESIA: introduzione al tema; parafrasi e alcune figure retoriche; lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento delle poesie dei seguenti autori presenti in antologia: Saffo, Archiloco, Achmatova, Alighieri, Catullo, Prevert, Neruda, Bertolucci, Montale.
IL SENSO DELLA NOSTRA VITA: introduzione al tema; lettura, comprensione, parafrasi, analisi, commento delle poesie dei seguenti autori in antologia: Orazio, Khayyam, Palazzeschi, Pessoa, Spaziani, Zerari, Bekas.
EUGENIO MONTALE: introduzione alla poesia del nostro tempo; la vita e le opere; lettura, analisi, parafrasi delle seguenti poesie: Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere, Cigola la carrucola nel pozzo, Non recidere forbice quel volto.


Metodi

lezione frontale con domande di brain-storming; esercizi da svolgere singolarmente o a gruppi; esercizi di approfondimento come lavoro domestico.


 Verifiche

verifiche di comprensione sia orali che scritte;
interrogazioni;
produzione di testi di diverse tipologie.


Libri di testo

Lazzaro, Songa Leggere tutti unico, Archimede edizioni;
Cerrito, Messineo, Melluso, CucciaViceversa, Le Monnier scuola.