Classe IIEA - A.S. 2014-2015: Diritto ed economia
Docente
Lucia Porta
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
I principali fenomeni sociali,economici che caratterizzano il mondo contemporaneo,anche in relazione alle diverse culture. Conoscere i principali eventi che consentono di comprendere la realtà nazionale ed europea. I principali sviluppi che hanno coinvolto il proprio territorio. Le diverse tipologie di fonti. Le principali tappe dello sviluppo e della conseguente innovazione tecnologica. Conoscere la Costituzione Italiana. Gli organi dello Stato e le loro funzioni principali. Principali problematiche relative all'integrazione ed alla tutela dei diritti umani ed alla promozione delle pari opportunità. Organi e funzioni di Regioni,Province e Comuni e Città Metropolitane. Conoscenze essenziali dei servizi sociali. Ruolo delle Organizzazioni Internazionali. Regole che governano l'economia e concetti fondamentali del mercato del lavoro. Regole per la preparazione di un curriculum vitae. Strumenti essenziali per leggere il tessuto produttivo del proprio territorio. Principali soggetti del sistema economico del proprio territorio.
Abilità (saper fare)
Identificare gli elementi maggiormente significativi di un evento giuridico-economico per confrontare aree e periodi diversi. Comprendere il cambiamento in relazione agli usi,alle abitudini ,al vivere quotidiano nel confronto con la propria esperienza personale. Leggere anche in chiave multimediale,le differenti fonti documentarie e normative ,ricavandone informazioni su eventi economico-giuridici di diverse epoche e differenti aree geografiche. Individuare i principali mezzi e strumenti che hanno caratterizzato l'innovazione tecnico-scientifica. Comprendere le caratteristiche fondamentali dei principi e delle regole della Costituzione Italiana. Identificare i diversi modelli istituzionali e di organizzazione sociale e le principali relazioni tra persona-famiglia-Stato. Riconoscere le funzioni di base delle Regioni e degli enti locali ed essere in grado di rivolgersi,per le proprie necessità,ai principali servizi da essi erogati. Identificare il ruolo delle Istituzioni Europee e dei principali Organismi di cooperazione internazionale e riconoscere le opportunità offerte alla persona,alla scuola ed agli ambiti territoriali di appartenenza. Adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela ed il rispetto dell'ambiente e delle risorse naturali. Riconoscere le caratteristiche principali del mercato del lavoro e le opportunità lavorative offerte dal territorio. Riconoscere i principali settori in cui sono organizzate le attività economiche del proprio territorio.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali. Collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione,a tutela della persona,della collettività e dell'ambiente. Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) Comprendere le funzioni di Parlamento,Governo e Presidente della Repubblica. Comprendere il significato dell'appartenenza alla Comunità Europea. Individuare varietà e specificità dei sistemi economici e dei mercati locali
Contenuti
Lo Stato e la sua struttura secondo la Costituzione Italiana. I principali diritti e doveri del cittadino. Gli organi costituzionali:Parlamento,Governo,Presidente della Repubblica,Magistratura. Istituzioni locali nazionali ed internazionali,con riferimento particolare all'U.E.. La funzione dello Stato nell'economia. Funzioni della moneta. Forme di mercato. Struttura dei sistemi economici e loro dinamiche. Il curriculum vitae secondo il modello europeo.
Metodi
Lezione frontale e/o partecipata,lavori di gruppo,compatibilmente con le esigenze della classe Strumenti:quotidiani,riviste,internet,lim,soluzione di casi giuridici(problem solving),appunti e schemi riassuntivi o esplicativi degli argomenti trattati.
Verifiche
prove strutturate o semi-strutturate,quesiti a risposta chiusa o aperta,interrogazioni.
Libri di testo
Book in progress