Classe IIEA - A.S. 2014-2015: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Prof. Tenchella Pier Giovanni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Comprensione della lingua orale

  •  I principali elementi della comunicazione.
  •  Trattazione di vari tipi di testo.
  •  Riflessione sul lessico specifico.

Comprensione della lingua scritta

  •  I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
  •  Elementi caratterizzanti il testo poetico.

Produzione nella lingua orale

  •  La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.

Produzione nella lingua scritta

  •  Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
  •  Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
  •  Uso della punteggiatura.
  •  Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.

Riflessione sulla lingua

  •  Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

Comprensione della lingua orale.

  •  Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
  •  Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
  •  Comprensione di linguaggi multimediali

Comprensione della lingua scritta.

  •  Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
  •  Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici).

Produzione nella lingua orale.

  •  Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

Produzione nella lingua scritta.

  •  Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
  •  Consultare autonomamente il dizionario

Riflessione sulla lingua.

  •  Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Comprensione della lingua orale

  •  Individua l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
  •  Possiede senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

Comprensione della lingua scritta

  •  Sa leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie

Produzione nella lingua orale

  •  Espone e rielabora oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

Produzione nella lingua scritta

  •  Produce le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.

Riflessione sulla lingua

  •  Riconosce e applica le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  L’allievo, al termine dell’obbligo di istruzione deve avere le seguenti competenze

Comprensione della lingua orale

  •  Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale

Comprensione della lingua scritta

  •  Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto

Produzione della lingua parlata

  •  Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale

Produzione della lingua scritta

  •  Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
  •  Saper consultare il dizionario

Riflessione sulla lingua

  •  Saper dividere in sillabe
  •  Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
  •  L’allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia) al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze:

Comprensione della lingua orale

  •  Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale

Comprensione della lingua scritta

  •  Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto

Produzione della lingua parlata

  •  Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale

Produzione della lingua scritta

  •  Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
  •  Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari

Riflessione sulla lingua

  •  Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.

PROGRAMMA

PRIMO MODULO

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

PERIODO: Tutto l’anno scolastico TEMPI: 1 ora alla settimana OBIETTIVI (conoscenze e competenze)

  • Sa dividere in sillabe
  • Conosce le regole ortografiche e la concordanza soggetto predicato..

CONTENUTI

  • L’ortografia;
  • la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice;
  • il periodo: sintassi della frase complessa.

VERIFICHE

  • Verifica scritta e/o orale individuale ogni bimestre.
  • esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

METODOLOGIA

  • Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

  • Libro di testo

SECONDO MODULO

EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

PERIODO: Tutto l’anno scolastico TEMPI: Questo modulo attraversa integra e completa tutti i moduli di grammatica e di antologia proposti per la classe 2^ OBIETTIVI (conoscenze e competenze)

  • Leggere con attenzione, in modo espressivo;
  • cogliere la funzione comunicativa della lingua: individuare messaggio e scopo del testo;
  • saper produrre un testo in rapporto alle diverse situazioni comunicative
  • comprendere il contenuto del testo letto o ascoltato;
  • pianificare il testo organizzandolo nei contenuti e nella sintassi
  • esporre oralmente in modo adeguato alla situazione, allo scopo e ai destinatari.
  • sa consultare il dizionario

OBIETTIVI MINIMI

  • Coglie l’argomento e individua l’informazione principale di un testo orale
  • Legge e coglie le informazioni principali di un testo scritto
  • Rispetta le consegne, segue le indicazioni dell’insegnante e produce semplici testi
  • Sa consultare il dizionario

CONTENUTI

  • Lettura, comprensione, analisi e commento dei testi narrativi e lirici;
  • parafrasi orali e scritte;
  • progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;
  • rielaborazioni di alcuni testi;
  • come si scrive: una relazione; un verbale;
  • la scrittura documentata: l’ articolo di cronaca; il testo argomentativo;
  • la riflessione sul testo: analisi e commento del testo narrativo e del testo poetico;
  • produzione di: testi espositivi; testi espressivi; testi argomentativi; analisi e commento del testo narrativo e lirico
  • esposizione orale di diversi contenuti;
  • riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe e.

VERIFICHE

  • Verifiche di comprensione sia orali che scritte; verifica scritta sulla tipologia del modulo in studio; comprensione testo poetico; produzione testo espositivo; la relazione; relazione sullo stage; relazione sui problemi dei giovani oggi; testo argomentativo

METODOLOGIA

  • Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

  • Libro di testo in adozione
  • Lettura del quotidiano in classe
  • Eventuali fotocopie

TERZO MODULO

LA NARRATIVA: IL ROMANZO DI FORMAZIONE E IL ROMANZO STORICO

PERIODO: SETTEMBRE – GENNAIO TEMPI: 2-3 ore la settimana alternato alla poesia OBIETTIVI (conoscenze e competenze)

  • Conoscenza delle principali caratteristiche del testo narrativo;
  • conoscenza dei generi fondamentali della narrativa;
  • capacità di comprendere, a livello contenutistico, un testo;
  • capacità di individuare in un testo narrativo gli elementi fondamentali riconducibili al contesto storico culturale in cui è nato;
  • capacità di commentare un testo esprimendo giudizi motivati;
  • conoscere gli elementi caratteristici della narrazione di formazione e storica.

CONTENUTI

  • Introduzione al romanzo di formazione.
  • Lettura e analisi dei brani: J. Joyce: “Un castigo non meritato”, J. D. Sallinger: “Holden e Phoebe ”, N. Ammaniti:” Io non ho paura”.
  • Introduzione al romanzo storico.
  • Lettura e analisi dei brani: Scott: “Il torneo”, Manzoni: “Padre Cristoforo”, Manfredi:” Desiderò di essere uno di loro”, Lussu: “Anche il nemico è un uomo”, Rigoni Stern:“Anche i russi erano come me”, Levi:“Una buona giornata”.

VERIFICHE

  • Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
  • verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali che scritte;
  • verifica scritta di unità sul tema del modulo
  • verifica di comprensione e produzione scritta

METODOLOGIA

  • Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

  • Libro di testo in adozione
  • Eventuali fotocopie
  • quotidiano

QUARTO MODULO

LA PASSIONE AMOROSA IN POESIA

PERIODO: SETTEMBRE- NOVEMBRE TEMPI: 2-3 ore la settimana OBIETTIVI (conoscenze e competenze)

  • Conoscenza delle principali caratteristiche di un testo poetico;
  • conoscenza di alcune figure retoriche;
  • capacità di comprendere un testo poetico;
  • conoscenza di alcuni grandi poeti che hanno trattato la tematica della passione amorosa nelle loro liriche;
  • capacità di comprendere testualmente e di analizzare liriche conosciute e non, che hanno come tema la passione amorosa;
  • capacità di volgere in prosa un breve testo lirico, utilizzando un linguaggio adeguato;
  • capacità di commentare un testo esprimendo giudizi motivati

CONTENUTI

  • Introduzione al tema dell’amore in poesia.
  • il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
  • lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento delle poesie seguenti dedicate all’amore: Saffo: Tramontata è la luna, Archiloco: Tu che mi eri amico, Achmatova Ah tu pensavi che…, D. Alighieri: Tanto gentile e tanto onesta pare, Catullo: Odio e amo, J. Prevert: I ragazzi che si amano;, Neruda: Saprai che t’amo e che non t’amo, Bertolucci: Pagina di diario, E. Montale: Ho sceso dandoti il braccio …

VERIFICHE

  • Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
  • verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali
  • verifica di comprensione e produzione scritta
  • verifica scritta di unità sul tema del modulo

METODOLOGIA

  • Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO
  • Libro di testo in adozione
  • Eventuali fotocopie
  • Quotidiano

QUINTO MODULO

IL SENSO DELLA NOSTRA VITA

PERIODO: GENNAIO - MARZO TEMPI: 2-3 ore la settimana OBIETTIVI (conoscenze e competenze)

  • conoscenza di alcune figure retoriche;
  • capacità di comprendere un testo poetico;
  • sviluppare la capacità di contestualizzazione storico-sociale;
  • riflettere sulla dimensione dell’io e sui conflitti dell’interiorità;
  • capacità di volgere in prosa un breve testo lirico, utilizzando un linguaggio adeguato;
  • capacità di commentare un testo esprimendo giudizi motivati

CONTENUTI

  • Introduzione al tema
  • il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
  • lettura, analisi e commento delle seguenti liriche accomunate dal tema della ricerca del significato della vita.

Orazio: Non tutto io morrò, Khayyam: Cinque quartine sul senso della vita, Palazzeschi: Movimento, Pessoa: Autopsicografia, Spaziani: Aspetta la tua impronta, Zerari: Aspetta la tua impronta, Bekas: Dialoghi VERIFICHE

  • Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
  • verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali che scritte;
  • verifica scritta di unità sul tema del modulo
  • Verifica sul testo espositivo : la relazione sui problemi dei giovani oggi
  • verifica di produzione scritta: testo argomentativo sul significato della vita e i valori per i ragazzi di oggi (vedi modulo 2)

METODOLOGIA Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

  • Libro di testo in adozione : Lazzaro – Songa: Leggere tutti unico, Archimede edizioni
  • Eventuali fotocopie
  • Quotidiano


SESTO MODULO

LA POESIA DEL NOSTRO TEMPO NELLA VOCE DEI PROTAGONISTI: EUGENIO MONTALE

PERIODO: APRILE - MAGGIO TEMPI: 2-3 ore la settimana OBIETTIVI (conoscenze e competenze)

  • Conoscenza delle principali caratteristiche di un testo poetico;
  • conoscenza di alcune figure retoriche;
  • capacità di comprendere un testo poetico;
  • conoscenza delle principali esperienze poetiche della letteratura italiana del Novecento e delle loro relazioni con il contesto storico-culturale.
  • capacità di leggere e di comprendere testi poetici del Novecento appartenenti ad autori diversi, in particolare a E. Montale.
  • capacità di istituire confronti tra le liriche;
  • capacità di volgere in prosa un breve testo lirico, utilizzando un linguaggio adeguato;
  • capacità di commentare un testo esprimendo giudizi motivati

CONTENUTI

  • Introduzione alla poesia del nostro tempo;
  • il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche;
  • E. Montale: la vita e l’opera;
  • lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell’autore: Meriggiare pallido e assorto; Spesso il male di vivere ho incontrato; Non recidere, forbice, quel volto; Cigola la carrucola nel pozzo

VERIFICHE

  • Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
  • verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali che scritte
  • verifica scritta di unità sul tema del modulo
  • verifica di produzione scritta (vedi modulo 2)

METODOLOGIA

  • Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

  • Libro di testo
  • Eventuali fotocopie
  • Quotidiano

Libri di testo

  •   D. Cerrito, L. Melluso, R. Messineo, D. Cuccia, Viceversa, Le Monnier Scuola
  •   L. Lazzaro, F. Songa, Leggere tutti, Archimede edizioni