Classe IIEA - A.S. 2014-2015: Lingua e letteratura italiana
Docente
Prof. Tenchella Pier Giovanni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Comprensione della lingua orale
- I principali elementi della comunicazione.
- Trattazione di vari tipi di testo.
- Riflessione sul lessico specifico.
Comprensione della lingua scritta
- I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
- Elementi caratterizzanti il testo poetico.
Produzione nella lingua orale
- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
Produzione nella lingua scritta
- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
- Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
- Uso della punteggiatura.
- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
Riflessione sulla lingua
- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
Comprensione della lingua orale.
- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
- Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
- Comprensione di linguaggi multimediali
Comprensione della lingua scritta.
- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
- Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici).
Produzione nella lingua orale.
- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
Produzione nella lingua scritta.
- Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
- Consultare autonomamente il dizionario
Riflessione sulla lingua.
- Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Comprensione della lingua orale
- Individua l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
- Possiede senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
Comprensione della lingua scritta
- Sa leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
Produzione nella lingua orale
- Espone e rielabora oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
Produzione nella lingua scritta
- Produce le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
Riflessione sulla lingua
- Riconosce e applica le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- L’allievo, al termine dell’obbligo di istruzione deve avere le seguenti competenze
Comprensione della lingua orale
- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
Comprensione della lingua scritta
- Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
Produzione della lingua parlata
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
Produzione della lingua scritta
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
- Saper consultare il dizionario
Riflessione sulla lingua
- Saper dividere in sillabe
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
- L’allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia) al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze:
Comprensione della lingua orale
- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
Comprensione della lingua scritta
- Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
Produzione della lingua parlata
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
Produzione della lingua scritta
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
- Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari
Riflessione sulla lingua
- Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.
PROGRAMMA
PRIMO MODULO
RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
PERIODO: Tutto l’anno scolastico TEMPI: 1 ora alla settimana OBIETTIVI (conoscenze e competenze)
- Sa dividere in sillabe
- Conosce le regole ortografiche e la concordanza soggetto predicato..
CONTENUTI
- L’ortografia;
- la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice;
- il periodo: sintassi della frase complessa.
VERIFICHE
- Verifica scritta e/o orale individuale ogni bimestre.
- esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
METODOLOGIA
- Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO
- Libro di testo
SECONDO MODULO
EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
PERIODO: Tutto l’anno scolastico TEMPI: Questo modulo attraversa integra e completa tutti i moduli di grammatica e di antologia proposti per la classe 2^ OBIETTIVI (conoscenze e competenze)
- Leggere con attenzione, in modo espressivo;
- cogliere la funzione comunicativa della lingua: individuare messaggio e scopo del testo;
- saper produrre un testo in rapporto alle diverse situazioni comunicative
- comprendere il contenuto del testo letto o ascoltato;
- pianificare il testo organizzandolo nei contenuti e nella sintassi
- esporre oralmente in modo adeguato alla situazione, allo scopo e ai destinatari.
- sa consultare il dizionario
OBIETTIVI MINIMI
- Coglie l’argomento e individua l’informazione principale di un testo orale
- Legge e coglie le informazioni principali di un testo scritto
- Rispetta le consegne, segue le indicazioni dell’insegnante e produce semplici testi
- Sa consultare il dizionario
CONTENUTI
- Lettura, comprensione, analisi e commento dei testi narrativi e lirici;
- parafrasi orali e scritte;
- progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;
- rielaborazioni di alcuni testi;
- come si scrive: una relazione; un verbale;
- la scrittura documentata: l’ articolo di cronaca; il testo argomentativo;
- la riflessione sul testo: analisi e commento del testo narrativo e del testo poetico;
- produzione di: testi espositivi; testi espressivi; testi argomentativi; analisi e commento del testo narrativo e lirico
- esposizione orale di diversi contenuti;
- riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe e.
VERIFICHE
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte; verifica scritta sulla tipologia del modulo in studio; comprensione testo poetico; produzione testo espositivo; la relazione; relazione sullo stage; relazione sui problemi dei giovani oggi; testo argomentativo
METODOLOGIA
- Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO
- Libro di testo in adozione
- Lettura del quotidiano in classe
- Eventuali fotocopie
TERZO MODULO
LA NARRATIVA: IL ROMANZO DI FORMAZIONE E IL ROMANZO STORICO
PERIODO: SETTEMBRE – GENNAIO TEMPI: 2-3 ore la settimana alternato alla poesia OBIETTIVI (conoscenze e competenze)
- Conoscenza delle principali caratteristiche del testo narrativo;
- conoscenza dei generi fondamentali della narrativa;
- capacità di comprendere, a livello contenutistico, un testo;
- capacità di individuare in un testo narrativo gli elementi fondamentali riconducibili al contesto storico culturale in cui è nato;
- capacità di commentare un testo esprimendo giudizi motivati;
- conoscere gli elementi caratteristici della narrazione di formazione e storica.
CONTENUTI
- Introduzione al romanzo di formazione.
- Lettura e analisi dei brani: J. Joyce: “Un castigo non meritato”, J. D. Sallinger: “Holden e Phoebe ”, N. Ammaniti:” Io non ho paura”.
- Introduzione al romanzo storico.
- Lettura e analisi dei brani: Scott: “Il torneo”, Manzoni: “Padre Cristoforo”, Manfredi:” Desiderò di essere uno di loro”, Lussu: “Anche il nemico è un uomo”, Rigoni Stern:“Anche i russi erano come me”, Levi:“Una buona giornata”.
VERIFICHE
- Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
- verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali che scritte;
- verifica scritta di unità sul tema del modulo
- verifica di comprensione e produzione scritta
METODOLOGIA
- Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO
- Libro di testo in adozione
- Eventuali fotocopie
- quotidiano
QUARTO MODULO
LA PASSIONE AMOROSA IN POESIA
PERIODO: SETTEMBRE- NOVEMBRE TEMPI: 2-3 ore la settimana OBIETTIVI (conoscenze e competenze)
- Conoscenza delle principali caratteristiche di un testo poetico;
- conoscenza di alcune figure retoriche;
- capacità di comprendere un testo poetico;
- conoscenza di alcuni grandi poeti che hanno trattato la tematica della passione amorosa nelle loro liriche;
- capacità di comprendere testualmente e di analizzare liriche conosciute e non, che hanno come tema la passione amorosa;
- capacità di volgere in prosa un breve testo lirico, utilizzando un linguaggio adeguato;
- capacità di commentare un testo esprimendo giudizi motivati
CONTENUTI
- Introduzione al tema dell’amore in poesia.
- il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
- lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento delle poesie seguenti dedicate all’amore: Saffo: Tramontata è la luna, Archiloco: Tu che mi eri amico, Achmatova Ah tu pensavi che…, D. Alighieri: Tanto gentile e tanto onesta pare, Catullo: Odio e amo, J. Prevert: I ragazzi che si amano;, Neruda: Saprai che t’amo e che non t’amo, Bertolucci: Pagina di diario, E. Montale: Ho sceso dandoti il braccio …
VERIFICHE
- Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
- verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali
- verifica di comprensione e produzione scritta
- verifica scritta di unità sul tema del modulo
METODOLOGIA
- Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO
- Libro di testo in adozione
- Eventuali fotocopie
- Quotidiano
QUINTO MODULO
IL SENSO DELLA NOSTRA VITA
PERIODO: GENNAIO - MARZO TEMPI: 2-3 ore la settimana OBIETTIVI (conoscenze e competenze)
- conoscenza di alcune figure retoriche;
- capacità di comprendere un testo poetico;
- sviluppare la capacità di contestualizzazione storico-sociale;
- riflettere sulla dimensione dell’io e sui conflitti dell’interiorità;
- capacità di volgere in prosa un breve testo lirico, utilizzando un linguaggio adeguato;
- capacità di commentare un testo esprimendo giudizi motivati
CONTENUTI
- Introduzione al tema
- il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
- lettura, analisi e commento delle seguenti liriche accomunate dal tema della ricerca del significato della vita.
Orazio: Non tutto io morrò, Khayyam: Cinque quartine sul senso della vita, Palazzeschi: Movimento, Pessoa: Autopsicografia, Spaziani: Aspetta la tua impronta, Zerari: Aspetta la tua impronta, Bekas: Dialoghi VERIFICHE
- Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
- verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali che scritte;
- verifica scritta di unità sul tema del modulo
- Verifica sul testo espositivo : la relazione sui problemi dei giovani oggi
- verifica di produzione scritta: testo argomentativo sul significato della vita e i valori per i ragazzi di oggi (vedi modulo 2)
METODOLOGIA Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO
- Libro di testo in adozione : Lazzaro – Songa: Leggere tutti unico, Archimede edizioni
- Eventuali fotocopie
- Quotidiano
SESTO MODULO
LA POESIA DEL NOSTRO TEMPO NELLA VOCE DEI PROTAGONISTI: EUGENIO MONTALE
PERIODO: APRILE - MAGGIO TEMPI: 2-3 ore la settimana OBIETTIVI (conoscenze e competenze)
- Conoscenza delle principali caratteristiche di un testo poetico;
- conoscenza di alcune figure retoriche;
- capacità di comprendere un testo poetico;
- conoscenza delle principali esperienze poetiche della letteratura italiana del Novecento e delle loro relazioni con il contesto storico-culturale.
- capacità di leggere e di comprendere testi poetici del Novecento appartenenti ad autori diversi, in particolare a E. Montale.
- capacità di istituire confronti tra le liriche;
- capacità di volgere in prosa un breve testo lirico, utilizzando un linguaggio adeguato;
- capacità di commentare un testo esprimendo giudizi motivati
CONTENUTI
- Introduzione alla poesia del nostro tempo;
- il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche;
- E. Montale: la vita e l’opera;
- lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell’autore: Meriggiare pallido e assorto; Spesso il male di vivere ho incontrato; Non recidere, forbice, quel volto; Cigola la carrucola nel pozzo
VERIFICHE
- Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
- verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali che scritte
- verifica scritta di unità sul tema del modulo
- verifica di produzione scritta (vedi modulo 2)
METODOLOGIA
- Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO
- Libro di testo
- Eventuali fotocopie
- Quotidiano
Libri di testo
- D. Cerrito, L. Melluso, R. Messineo, D. Cuccia, Viceversa, Le Monnier Scuola
- L. Lazzaro, F. Songa, Leggere tutti, Archimede edizioni