Classe IIEA - A.S. 2015-2016: Lingua e letteratura italiana
Docente
Isolani Lorenza
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I principali elementi della comunicazione.
- Trattazione di vari tipi di testo.
- Riflessione sul lessico specifico.
- I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
- Elementi caratterizzanti il testo poetico.
- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
- Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
- Uso della punteggiatura.
- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
- Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
- Comprensione di linguaggi multimediali
- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
- Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).
- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
- Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
- Consultare autonomamente il dizionario
- Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
- Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
- Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
- Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
- Saper consultare il dizionario
- Saper dividere in sillabe
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
Contenuti
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
PERIODO Tutto l’anno scolastico
TEMPI 1 ora alla settimana
OBIETTIVI (conoscenze e competenze) - Sa dividere in sillabe - Conosce le regole ortografiche e la concordanza soggetto predicato.
CONTENUTI - L’ortografia; - La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice; - Il periodo: sintassi della frase complessa.
- EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
PERIODO Tutto l’anno scolastico
TEMPI Questo modulo attraversa integra e completa tutti i moduli di grammatica e di antologia proposti per la classe 2^
OBIETTIVI (conoscenze e competenze) - Leggere con attenzione, in modo espressivo; - cogliere la funzione comunicativa della lingua: individuare messaggio e scopo del testo; - saper produrre un testo in rapporto alle diverse situazioni comunicative - comprendere il contenuto del testo letto o ascoltato; - pianificare il testo organizzandolo nei contenuti e nella sintassi - esporre oralmente in modo adeguato alla situazione, allo scopo e ai destinatari. - Svolgere simulazioni di prove invalsi parallele. - Saper consultare il dizionario.
OBIETTIVI MINIMI - Coglie l’argomento e individua l’informazione principale di un testo orale - Legge e coglie le informazioni principali di un testo scritto e conosce le principali regole grammaticali. - Rispetta le consegne, segue le indicazioni dell’insegnante e produce semplici testi - Sa consultare il dizionario.
CONTENUTI - Lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici; - Parafrasi orali e scritte; - Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; - Rielaborazioni di alcuni testi.
La scrittura: - Il testo narrativo – descrittivo - Il testo complesso o tema. - Il tema espositivo e il tema argomentativo - La scrittura documentata: l’articolo di giornale - Comprensione analisi e commento del testo in prosa e in versi.
Come si scrive: - una relazione; - un verbale; - Esposizione orale di diversi contenuti; - Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe e testi proposti dal manuale).
- LA NARRATIVA:
LA NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA
PERIODO SETTEMBRE – MAGGIO
TEMPI 2-3 ore la settimana alternato alla poesia
OBIETTIVI (conoscenze e competenze) - Conoscenza delle principali caratteristiche del testo narrativo; - conoscenza dei generi fondamentali della narrativa; - capacità di comprendere, a livello contenutistico, un testo; - capacità di individuare in un testo narrativo gli elementi fondamentali riconducibili al contesto storico culturale in cui è nato; - capacità di commentare un testo esprimendo giudizi motivati; - conoscere gli elementi caratteristici della narrazione di formazione e storica.
CONTENUTI - Introduzione alla narrazione storica. - Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica. - Introduzione alla narrazione realistica. - Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica. - Introduzione alla narrazione psicologica - Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica. - strumenti di analisi del testo: autore, narratore, punto di vista, fabula e intreccio, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione, lo stile narrativo
- INTRODUZIONE AL TESTO POETICO
LA POESIA GIOCOSA LA POESIA DEGLI OGGETTI LA POESIA D’AMORE LA SOCIETA’ NELLA POESIA
PERIODO TUTTO L’ANNO SCOLASTICO
TEMPI 2-3 ore la settimana
OBIETTIVI (conoscenze e competenze) - Conoscenza delle principali caratteristiche di un testo poetico (aspetto grafico, metrico-ritmico, fonico, lessicale e sintattico, retorico) - conoscenza di alcune figure retoriche; - capacità di comprendere un testo poetico; - capacità di comprendere testualmente e di analizzare liriche conosciute che trattano i temi affrontati nel modulo. - capacità di volgere in prosa un breve testo lirico, utilizzando un linguaggio adeguato; - capacità di commentare un testo esprimendo giudizi motivati
CONTENUTI - Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche. - Introduzione al tema della poesia giocosa. - Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Angiolieri, Trilussa, Benni - Introduzione al tema della poesia degli oggetti - Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Montale, Neruda, Magrelli, Szymborska - Introduzione al tema della poesia d’amore - Lettura, analisi e commento di poesie di Catullo, Alighieri, Leopardi, Baudelaire, Prevert, Montale, Penna. - Introduzione al tema della società nella poesia - Lettura, analisi e commento di poesie di Quasimodo, Sanguineti, Benni, Dikinson, Lee Master.
- INCONTRO CON GLI AUTORI
Giovanni Pascoli e Giuseppe Ungaretti
PERIODO APRILE - MAGGIO
TEMPI 2-3 ore la settimana
OBIETTIVI (conoscenze e competenze) - Conoscenza delle principali caratteristiche di un testo poetico; - conoscenza di alcune figure retoriche; - capacità di comprendere un testo poetico; - conoscenza delle principali esperienze poetiche della letteratura italiana del Novecento e delle loro relazioni con il contesto storico-culturale. - capacità di leggere e di comprendere testi poetici del Novecento appartenenti ad autori diversi. - capacità di istituire confronti tra le liriche; - capacità di volgere in prosa un breve testo lirico, utilizzando un linguaggio adeguato; - capacità di commentare un testo esprimendo giudizi motivati
CONTENUTI - Introduzione a Giovanni Pascoli: la vita, la poetica, il pensiero. - Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell’autore: ► Temporale ► Il lampo ► Il gelsomino notturno ► La mia sera - Introduzione a Giuseppe Ungaretti: la vita, la poetica de L’allegria. - Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche appartenenti alla raccolta L’allegria: ► Fratelli ► Sono una creatura ► I fiumi ► Mattina ► Soldati
- RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE:
- “IL CORPO PARLA” - IL “MALE OSCURO” DELLA NOSTRA DEMOCRAZIA
PERIODO Ottobre – Maggio (da alternare, a discrezione del docente, con il percorso di antologico sui generi)
TEMPI 2-3 ore la settimana
OBIETTIVI - Riflettere sul proprio modo di vivere nel contesto sociale e nel rapporto con gli altri; - Conoscere temi legati all’esperienza giovanile; - Riflettere sul concetto di legalità; - Riflettere sulla corruzione e sulla mafia “male oscuro della democrazia” - Conoscere i diversi tipi di testo, in particolare testo espositivo e testo argomentativo; - Lavorare in gruppo; - Esporre le proprie opinioni in modo corretto ed efficace; - Riassumere e produrre testi scritti di diverso tipo.
CONTENUTI Comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia.
Metodi
- Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.
Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte
- Verifica di produzione scritta sugli argomenti trattati e discussi in classe.
Libri di testo
Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.B, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.