Classe IIEA - A.S. 2015-2016: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Isolani Lorenza

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • I principali elementi della comunicazione.
  • Trattazione di vari tipi di testo.
  • Riflessione sul lessico specifico.
  • I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
  • Elementi caratterizzanti il testo poetico.
  • La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
  • Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
  • Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
  • Uso della punteggiatura.
  • Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
  • Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

  • Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
  • Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
  • Comprensione di linguaggi multimediali
  • Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
  • Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).
  • Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
  • Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
  • Consultare autonomamente il dizionario
  • Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
  • Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
  • Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
  • Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
  • Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
  • Saper consultare il dizionario
  • Saper dividere in sillabe
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.

Contenuti

  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

PERIODO Tutto l’anno scolastico

TEMPI 1 ora alla settimana

OBIETTIVI (conoscenze e competenze) - Sa dividere in sillabe - Conosce le regole ortografiche e la concordanza soggetto predicato.

CONTENUTI - L’ortografia; - La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice; - Il periodo: sintassi della frase complessa.

  • EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

PERIODO Tutto l’anno scolastico

TEMPI Questo modulo attraversa integra e completa tutti i moduli di grammatica e di antologia proposti per la classe 2^

OBIETTIVI (conoscenze e competenze) - Leggere con attenzione, in modo espressivo; - cogliere la funzione comunicativa della lingua: individuare messaggio e scopo del testo; - saper produrre un testo in rapporto alle diverse situazioni comunicative - comprendere il contenuto del testo letto o ascoltato; - pianificare il testo organizzandolo nei contenuti e nella sintassi - esporre oralmente in modo adeguato alla situazione, allo scopo e ai destinatari. - Svolgere simulazioni di prove invalsi parallele. - Saper consultare il dizionario.

OBIETTIVI MINIMI - Coglie l’argomento e individua l’informazione principale di un testo orale - Legge e coglie le informazioni principali di un testo scritto e conosce le principali regole grammaticali. - Rispetta le consegne, segue le indicazioni dell’insegnante e produce semplici testi - Sa consultare il dizionario.

CONTENUTI - Lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici; - Parafrasi orali e scritte; - Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; - Rielaborazioni di alcuni testi.

La scrittura: - Il testo narrativo – descrittivo - Il testo complesso o tema. - Il tema espositivo e il tema argomentativo - La scrittura documentata: l’articolo di giornale - Comprensione analisi e commento del testo in prosa e in versi.

Come si scrive: - una relazione; - un verbale; - Esposizione orale di diversi contenuti; - Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe e testi proposti dal manuale).

  • LA NARRATIVA:

LA NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA

PERIODO SETTEMBRE – MAGGIO

TEMPI 2-3 ore la settimana alternato alla poesia

OBIETTIVI (conoscenze e competenze) - Conoscenza delle principali caratteristiche del testo narrativo; - conoscenza dei generi fondamentali della narrativa; - capacità di comprendere, a livello contenutistico, un testo; - capacità di individuare in un testo narrativo gli elementi fondamentali riconducibili al contesto storico culturale in cui è nato; - capacità di commentare un testo esprimendo giudizi motivati; - conoscere gli elementi caratteristici della narrazione di formazione e storica.

CONTENUTI - Introduzione alla narrazione storica. - Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica. - Introduzione alla narrazione realistica. - Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica. - Introduzione alla narrazione psicologica - Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica. - strumenti di analisi del testo: autore, narratore, punto di vista, fabula e intreccio, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione, lo stile narrativo

  • INTRODUZIONE AL TESTO POETICO

LA POESIA GIOCOSA LA POESIA DEGLI OGGETTI LA POESIA D’AMORE LA SOCIETA’ NELLA POESIA

PERIODO TUTTO L’ANNO SCOLASTICO

TEMPI 2-3 ore la settimana

OBIETTIVI (conoscenze e competenze) - Conoscenza delle principali caratteristiche di un testo poetico (aspetto grafico, metrico-ritmico, fonico, lessicale e sintattico, retorico) - conoscenza di alcune figure retoriche; - capacità di comprendere un testo poetico; - capacità di comprendere testualmente e di analizzare liriche conosciute che trattano i temi affrontati nel modulo. - capacità di volgere in prosa un breve testo lirico, utilizzando un linguaggio adeguato; - capacità di commentare un testo esprimendo giudizi motivati

CONTENUTI - Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche. - Introduzione al tema della poesia giocosa. - Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Angiolieri, Trilussa, Benni - Introduzione al tema della poesia degli oggetti - Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Montale, Neruda, Magrelli, Szymborska - Introduzione al tema della poesia d’amore - Lettura, analisi e commento di poesie di Catullo, Alighieri, Leopardi, Baudelaire, Prevert, Montale, Penna. - Introduzione al tema della società nella poesia - Lettura, analisi e commento di poesie di Quasimodo, Sanguineti, Benni, Dikinson, Lee Master.

  • INCONTRO CON GLI AUTORI

Giovanni Pascoli e Giuseppe Ungaretti

PERIODO APRILE - MAGGIO

TEMPI 2-3 ore la settimana

OBIETTIVI (conoscenze e competenze) - Conoscenza delle principali caratteristiche di un testo poetico; - conoscenza di alcune figure retoriche; - capacità di comprendere un testo poetico; - conoscenza delle principali esperienze poetiche della letteratura italiana del Novecento e delle loro relazioni con il contesto storico-culturale. - capacità di leggere e di comprendere testi poetici del Novecento appartenenti ad autori diversi. - capacità di istituire confronti tra le liriche; - capacità di volgere in prosa un breve testo lirico, utilizzando un linguaggio adeguato; - capacità di commentare un testo esprimendo giudizi motivati

CONTENUTI - Introduzione a Giovanni Pascoli: la vita, la poetica, il pensiero. - Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell’autore: ► Temporale ► Il lampo ► Il gelsomino notturno ► La mia sera - Introduzione a Giuseppe Ungaretti: la vita, la poetica de L’allegria. - Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche appartenenti alla raccolta L’allegria: ► Fratelli ► Sono una creatura ► I fiumi ► Mattina ► Soldati

  • RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE:

- “IL CORPO PARLA” - IL “MALE OSCURO” DELLA NOSTRA DEMOCRAZIA

PERIODO Ottobre – Maggio (da alternare, a discrezione del docente, con il percorso di antologico sui generi)

TEMPI 2-3 ore la settimana

OBIETTIVI - Riflettere sul proprio modo di vivere nel contesto sociale e nel rapporto con gli altri; - Conoscere temi legati all’esperienza giovanile; - Riflettere sul concetto di legalità; - Riflettere sulla corruzione e sulla mafia “male oscuro della democrazia” - Conoscere i diversi tipi di testo, in particolare testo espositivo e testo argomentativo; - Lavorare in gruppo; - Esporre le proprie opinioni in modo corretto ed efficace; - Riassumere e produrre testi scritti di diverso tipo.

CONTENUTI Comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia.

Metodi

  • Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.

Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  • Verifiche di comprensione sia orali che scritte
  • Verifica di produzione scritta sugli argomenti trattati e discussi in classe.

Libri di testo

Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.B, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.