Classe IIEA - A.S. 2016-2017: Scienza degli alimenti
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Docente
Stefania Fiorini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Anatomia e fisiologia dell’apparato digerente
- Digestione, assorbimento e utilizzazione dei nutrienti
- Metabolismo e bioenergetica
- Notizie generali di dietetica: dietologia e dietoterapia
- La conservazione degli alimenti
- La cottura degli alimenti
- Confezioni alimentari e etichette.
Abilità (saper fare)
- Saper classificare i vari organi dell’apparato digerente e le principali tappe dell'alimento durante la digestione
- Saper descrivere come cambia la dieta nel corso della vita, dalla nascita alla terza età
- Indicare i criteri per un'alimentazione equilibrata e metterla in relazione con la salute
- Scegliere i metodi di conservazione più adatti ai diversi tipi di alimenti
- Valutare le principali modificazioni degli alimenti a seconda del metodo di cottura
- Interpretare le etichette alimentari e riconoscere la tracciabilità degli alimenti
- Individuare confezioni e imballaggi a norma
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di abbinare determinati alimenti al fine di sviluppare sane abitudini alimentari
- Essere in grado di fornire indicazioni di massima sul corretto stile alimentare nel corso della vita e in relazione al fabbisogno energetico giornaliero
- Essere in grado di indicare le tecniche di conservazione più adeguate per ogni tipo di alimento
- Essere in grado di indicare le tecniche di cottura più adeguate per ogni tipo di alimento
- Saper applicare le normative vigenti, nazionali ed internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere la differenza tra digestione, assorbimento e assimilazione di un alimento
- Conoscere l'anatomia e la fisiologia dell'apparato digerente (organi e ghiandole)
- Conoscere in che modo gli alimenti sviluppano energia dall'organismo
- Conoscere le principali tecniche di conservazione e cottura degli alimenti.
Contenuti
Anatomia e fisiologia dell’apparato digerente
- cavità orale
- faringe
- esofago
- stomaco
- intestino tenue
- intestino crasso
- fegato e pancreas
- digestione e assorbimento dei nutrienti
Elementi di bioenergetica
- metabolismo e bioenergetica
- energia degli alimenti
- fabbisogno energetico e sua misurazione
- bilancio energetico e cenni sul peso corporeo.
Principi di dietetica
- dieta e dietologia: in funzione dell’età e della condizioni fisiologiche (gravidanza, crescita).
- dieta e dietoterapia: concetto di malnutrizione e obesità, diabete, malattie cardiovascolari, disturbi del comportamento alimentare, dieta nella prevenzione dei tumori.
Conservazione degli alimenti
- alterazione degli alimenti (differenza tra cause biologiche e chimico fisiche).
- metodi fisici di conservazione degli alimenti: controllo temperatura, irradiazioni, sottrazione di acqua, ambienti modificati.
- metodi chimici di conservazione degli alimenti: naturali, artificiali.
- metodi chimico-fisici di conservazione degli alimenti: affumicamento.
- metodi biologici di conservazione degli alimenti: fermentazioni.
Cottura degli alimenti
- principali tecniche di cottura: cottura in acqua, a vapore, nei grassi, al calore secco, al microonde.
- modificazioni degli alimenti e dei principi nutritivi per effetto della cottura: glucidi, lipidi, protidi e sali minerali.
Confezioni alimentari ed etichette
- Requisiti degli imballaggi, simboli, materiali.
- Etichette alimentari:rintracciabilità e dichiarazione nutrizionale.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Nozioni essenziali di anatomia e di fisiologia dell’apparato digerente
- Il significato di digestione, assorbimento e assimilazione dei principi nutritivi
- Differenza fra alimentazione e nutrizione
- Elementi essenziali di bioenergetica
- Nozioni essenziali di dietologia (la dieta nelle diverse età)
- Elementi di dietoterapia (la dieta in diverse patologie)
- Principali metodi di conservazione degli alimenti
- Principali metodi di cottura degli alimenti
- Nozioni essenziali in materia di imballaggi ed etichettature
Metodi
- Lezioni frontali e lezioni partecipate, con utilizzo di schemi alla lavagna e domande di ripasso.
- Materiale di approfondimento fornito dal docente.
Verifiche
- Verifica scritta, mediante test semi strutturato secondo le Griglie di Valutazione presenti nell'indirizzo specifico, verifica orale come recupero dei verifiche scritte insufficienti o per valutare l'acquisizione delle competenze degli alunni nel corso dell'anno scolastico.
Libri di testo
- A. Machado - “Scienza degli alimenti 2” - Poseidonia Scuola.