Classe IIEA - A.S. 2016-2017: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Giovanna Tondini

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente.
  •  Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  •  Ricavare informazioni da una o più fonti.
  •  Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  •  Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
  •  Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  •  Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  •  Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  •  Leggere una mappa geostorica.
  •  Elaborare uno schema riassuntivo.
  •  Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente..

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
  •  Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Contenuti

L’IMPERO CONTENUTI - La Roma di Augusto - La gens Giulio Claudia e la gens Flavia - Il principato adottivo e i Severi

LA CRISI DELL’IMPERO

CONTENUTI - Il cristianesimo - La crisi del III secolo - Costantino e Diocleziano

LA CADUTA DELL’IMPERO ROMANO D’OCCIDENTE

CONTENUTI - L’Europa dei regni romano barbarici - L’impero d’Oriente - I Longobardi

L’ISLAM

CONTENUTI - Il mondo islamico - L’espansione dell’Islam

IL FEUDALESIMO

CONTENUTI - I Franchi - Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero - Il sistema feudale - La dissoluzione del Sacro Romano Impero

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)  Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

Verifica scritta strutturata e/o orale.
Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

Libri di testo

Manuale: Book in progress - STORIA