Classe IIEA - A.S. 2016-2017: Tedesco

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Docente

Fabrizio Casanova


Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO: oggetti scolastici, materie e professori, giorni della settimana, routine quotidiana, tempo libero, hobby e sport, cibi e bevande, escursioni, tempo atmosferico, stagioni e mesi.

GRAMMATICA: pronomi personali complemento, preposizioni di tempo um, in, am, von ... bis, l’espressione es gibt, l’indicazione dell’ora, i verbi separabili e riflessivi con un sostantivo, modali können, müssen, wollen, dürfen, imperativo, caso dativo, preposizioni di tempo e luogo con dativo, frase principale con funzione di secondaria oggettiva, frase secondaria introdotta da weil e wenn, verbo werden, indicazione di tempo (mesi, stagioni e condizioni meteorologiche), preposizioni con l’accusativo für, durch, gegen, ohne ...

Abilità (saper fare)

  • Lo studente, alla conclusione del secondo anno di studio della lingua tedesca, per due ore settimanali, saprà chiedere, dare e capire le indicazioni dell’ora in modo formale ed informale; saprà parlare dell’orario scolastico e conoscerà il nome delle diverse materie in tedesco.
  • Saprà esprimere preferenze, avversioni, bisogni, fare, accettare o rifiutare offerte, parlare della routine quotidiana e degli impegni settimanali, indicare la successione cronologica e la frequenza delle azioni, parlare delle attività del tempo libero, dire cosa si può, si deve e si sa fare, fare, accettare o rifiutare proposte ed inviti, chiedere e formulare intenzioni, chiedere e dire dove si va, formulare richieste, parlare di gusti ed abitudini alimentari, dire ciò che piace e non piace, ordinare in un locale, chiedere e dare permessi, formulare divieti, parlare del tempo atmosferico, fare, accettare e rifiutare proposte, formulare ipotesi, dare spiegazioni, esprimere accordo e disaccordo.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Al termine del secondo anno di corso l'allievo

  •  sarà in grado di riconoscere e utilizzare correttamente il registro formale e informale e i principali schemi intonativi;
  •  conoscerà in modo corretto, anche se non sempre preciso e completo il lessico, i contenuti, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche relative ad una gamma abbastanza ampia di situazioni di vita quotidiana. Sarà in grado di reimpiegare correttamente le funzioni linguistiche illustrate dal docente, adattandole alle proprie esigenze comunicative personali;
  •   riuscirà a comprendere il senso globale di materiale autentico, sia in forma di testi orali che scritti e se guidato, ne saprà individuare alcuni aspetti particolari;
  •  saprà sostenere una conversazione adeguata al contesto e relativa a situazioni familiari in modo essenzialmente corretto e scorrevole;
  •  saprà produrre per iscritto, in modo sostanzialmente corretto brevi comunicazioni come dialoghi aperti, dialoghi su traccia, messaggi e lettere di tipo informale, testi narrativi e descrittivi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LESSICO: oggetti scolastici, materie e professori, giorni della settimana, routine quotidiana, tempo libero, hobby e sport, cibi e bevande, tempo atmosferico.
  •  GRAMMATICA: preposizioni di tempo um, in, am, von ... bis, l’espressione es gibt, l’indicazione dell’ora, i verbi separabili e riflessivi con un sostantivo, modali können, müssen, wollen, dürfen.

Contenuti

Dal testo Stimmt! 1:

  •  STUFE 6: "WANN HAST DU MATHE?" (i verbi essen, treffen, geben; gli interrogativi: wann, wie lange, le preposizioni am e von...bis, l'espressione es gibt, l'indicazione dell'ora, l'interrogazione um wie viel Uhr ...?, le preposizioni um e in, i sostantivi Uhr e Stunde, la forma möchte, i pronomi personali all’accusativo, lessico relativo a scuola, materie scolastiche e professori, i giorni della settimana);
  •  SCHRITT 1: "TAGESABLAUF UND WOCHENPLAN" (i verbi irregolari, i verbi separabili e i verbi abbinati ad un sostantivo, i verbi riflessivi, il dativo e la preposizione mit, le indicazioni di frequenza, la negazione nie, lessico relativo alle attività quotidiane);
  •  SCHRITT 2: "FREIZEIT UND SPORT" (i verbi modali können, müssen, wollen, la costruzione della frase, l’imperativo, gli avverbi gern e lieber, il pronome impersonale man, i pronomi personali al dativo, le preposizioni bei, nach, von, zu, gli interrogativi e le indicazioni di luogo, le indicazioni di tempo, lessico relativo al tempo libero, hobby e sport);
  •  SCHRITT 3: "ESSEN UND TRINKEN" (i verbi essen, helfen, nehmen, wissen, schmecken, il modale dürfen,il verbo wissen, nichts ed etwas, le preposizioni vor, nach, zu nelle indicazioni di tempo, lessico relativo a cibi e bevande);
  •  SCHRITT 4 "WIE IST DAS WETTER?" (la frase secondaria introdotta da weil e wenn, il verbo werden, l’indicazione di tempo (mesi, stagioni e condizioni metereologiche), preposizioni con l’accusativo (für, durch, gegen, ohne), gli avverbi deshalb, trotzdem, hoffentlich, il dimostrativo dieser, il complemento di moto a luogo, lessico relativo a escursioni, tempo atmosferico, stagioni e mesi).

Verranno approfonditi temi a carattere culturale come il sistema scolastico tedesco, accenni alla tradizione, culinaria tedesca, alcune festività in Germania.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

Lezioni frontali, esercizi a coppie e/o a piccoli gruppi, ascolto dei CD di supporto al testo. L'insegnante utilizzerà sempre prima la lingua straniera e si servirà, eventualmente, in un secondo momento della traduzione in italiano. Si prediligerà l'approccio comunicativo per stimolare il più possibile la partecipazione attiva degli allievi. La riflessione sulla lingua avverrà di preferenza in modo induttivo, partendo dal singolo caso per giungere quindi alla generalità della regola grammaticale. Ove possibile, si effettueranno confronti e comparazioni linguistiche con l'inglese, al fine di comprendere meglio (forse più velocemente), regole grammaticali, strutture linguistiche e vocaboli. Esercizi in classe e a casa, questi ultimi assumono un ruolo fondamentale perla verifica personale della comprensione ed acquisizione dell’argomento. Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali. È previsto il recupero in itinere per gli studenti con delle difficoltà.

Verifiche

Sono previste verifiche formative di controllo sulla base dei compiti assegnati o degli esercizi da svolgersi in classe, che non sono però seguite da valutazione ufficiale. Le verifiche sommative, scritte ed orali, sono così suddivise: almeno due per tipologia nel primo trimestre e almeno tre per tipologia nel secondo trimestre. Le prove scritte non saranno altro che esercizi di completamento, domande aperte e/o chiuse, brevi produzioni di testi e piccole traduzioni; mentre per quanto riguarda l'orale, si terranno brevi conversazioni, aventi per tema quanto trattato dal testo. Verrà altresì valutata la capacità di lettura e di sintesi di un testo noto. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.

Libri di testo

  •  Vanni A., Delor R., Stimmt! 1, Lang Edizioni, 2011