Classe IIEA - A.S. 2017-2018: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Scarcella Donatella

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

- I principali elementi della comunicazione.

- vari tipi di testo

- Il lessico specifico


COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

- I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).

- Elementi caratterizzanti il testo poetico.

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.

- Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.

- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso

RIFLESSIONE SULLA LINGUA

- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

- Le caratteristiche generali del verbo (persona e numero)

- Modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili)

- Gli elementi costitutivi della frase (predicato, soggetto, attributo, apposizione e complementi)

- Gli elementi costitutivi della frase complessa: il periodo e le proposizioni

Abilità (saper fare)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo.

- Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.

- Comprensione dei linguaggi multimediali


COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.

- Comprendere ed interpretare in forma guidata o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).


PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

- Produrre testi scritti (espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso) a seconda degli scopi e dei destinatari. - Consultare autonomamente il dizionario

RIFLESSIONE SULLA LINGUA

- Applicare le regole dell’ortografia

- Dividere in sillabe.

- Riconoscere gli elementi costitutivi della frase

- Riconoscere le proposizioni

Competenze (saper essere/essere in grado di)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

- Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.

- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.


COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

- Leggere, comprendere e interpretare vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie

- Analizzare vari tipi di testo servendosi anche degli elementi di narratologia


PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

- Assumere un atteggiamento critico e consapevole sia nei confronti dei testi letti che della realtà stessa

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

- Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.

- Rispettare i tempi di consegna imposti.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA

- Usare in modo corretto le varie parti del discorso e comprendere la specificità del sistema morfologico italiano.

- Svolgere l’analisi logica degli elementi della frase semplice e delle espansioni

- Svolgere l’analisi del periodo

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento);

CONOSCENZE

Comprensione della lingua orale: I principali elementi della comunicazione

Comprensione della lingua scritta: I vari tipi di testo

Produzione nella lingua orale: I principali elementi della comunicazione. Vari tipi di testo.

Produzione della lingua scritta:

Uso della punteggiatura. Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso

Riflessione sulla lingua: Conoscere le regole ortografiche di base e la concordanza tra soggetto predicato

ABILITA’

Comprensione della lingua orale: Comprendere il messaggio in testi d’uso quotidiano e in testi letterari

Comprensione della lingua scritta: Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate

Produzione nella lingua orale: Interagire in situazioni comunicative orali formali ed informali con sufficiente chiarezza attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione

Produzione della lingua scritta: Consultare il dizionario

Riflessione sulla lingua: Riconoscere gli elementi che costituiscono la frase.


COMPETENZE

Comprensione della lingua orale: Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale

Comprensione della lingua scritta: cogliere le informazioni principali di un testo scritto

Produzione nella lingua orale: Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale

Esporre oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa


Produzione della lingua scritta:

Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi

Riflessione sulla lingua: Applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica

Contenuti

PRIMO MODULO

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

- L’ortografia; - La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto) - Il periodo: sintassi della frase complessa.


SECONDO MODULO

EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici; - Esposizione del contenuto - Parafrasi orali e scritte; - Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; - Rielaborazioni di alcuni testi.

La scrittura: - Il testo narrativo – descrittivo - Il testo complesso o tema. - Il tema espositivo e il tema argomentativo - La scrittura documentata: il saggio breve e l’articolo di giornale - Comprensione analisi e commento del testo in prosa e in versi.

Come si scrive

- una relazione; - la relazione di stage - un verbale; - Esposizione orale di diversi contenuti; - Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe e testi proposti dal manuale).

TERZO MODULO

LA NARRATIVA:

LA NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA


- Introduzione alla narrazione storica. - Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica. - Introduzione alla narrazione realistica. - Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica. - Introduzione alla narrazione psicologica - Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica. - strumenti di analisi del testo: autore, narratore, punto di vista, fabula e intreccio, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione, lo stile narrativo


QUARTO MODULO


INTRODUZIONE AL TESTO POETICO

LA POESIA GIOCOSA

LA POESIA DEGLI OGGETTI

LA POESIA D’AMORE

LA SOCIETA’ NELLA POESIA

- Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche. - Introduzione al tema della poesia giocosa. - Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Angiolieri, Trilussa, Benni - Introduzione al tema della poesia degli oggetti

- Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Montale, Neruda, Magrelli, Szymborska - Introduzione al tema della poesia d’amore - Lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Catullo, Alighieri, Leopardi, Baudelaire, Prevert (I ragazzi che si amano), Montale, Penna. - Introduzione al tema della società nella poesia - Lettura, analisi e commento di poesie di Quasimodo, Sanguineti, Benni, Dikinson, Lee Master.


QUINTO MODULO

INCONTRO CON GLI AUTORI

Giovanni Pascoli e Giuseppe Ungaretti

- Introduzione a Giovanni Pascoli: la vita, la poetica, il pensiero. - Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell’autore: Temporale Il lampo Il gelsomino notturno La mia sera - Introduzione a Giuseppe Ungaretti: la vita, la poetica de L’allegria. - Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche appartenenti alla raccolta L’allegria: Fratelli Sono una creatura I fiumi Mattina Soldati


SESTO MODULO

RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE:

- “IL CORPO PARLA”

- IL “MALE OSCURO” DELLA NOSTRA DEMOCRAZIA


Comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia. Visione di film a tema.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento);

PRIMO MODULO

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI


- L’ortografia; - La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto)


SECONDO MODULO

EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

- Lettura, comprensione di testi narrativi e lirici; - Esposizione del contenuto

- Il testo narrativo – descrittivo - Il tema espositivo

- la relazione di stage - Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe e testi proposti dal manuale).


TERZO MODULO LA NARRATIVA:

LA NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA

- Introduzione alla narrazione storica. - Lettura, comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione storica - Lettura, comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica. - Introduzione alla narrazione psicologica - Lettura, comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica. - strumenti di analisi del testo: autore, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione.


QUARTO MODULO


INTRODUZIONE AL TESTO POETICO

LA POESIA GIOCOSA

LA POESIA DEGLI OGGETTI

LA POESIA D’AMORE

LA SOCIETA’ NELLA POESIA

- Introduzione al tema della poesia giocosa. - Lettura, comprensione di poesie di Benni - Introduzione al tema della poesia degli oggetti - Lettura, comprensione poesie di Montale, Neruda - Introduzione al tema della poesia d’amore - Lettura, comprensione poesie di Prevert (I ragazzi che si amano) - Introduzione al tema della società nella poesia


QUINTO MODULO


INCONTRO CON GLI AUTORI Giovanni Pascoli e Giuseppe Ungaretti


- Introduzione a Giovanni Pascoli: la vita

- Introduzione a Giuseppe Ungaretti: la vita

SESTO MODULO


RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE: - “IL CORPO PARLA” - IL “MALE OSCURO” DELLA NOSTRA DEMOCRAZIA


Comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia. Visione di film a tema.

Metodi

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

- Verifica scritta e/o orale individuale ogni bimestre.

- Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

Libri di testo

- Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.B, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.