Classe IIEA - A.S. 2017-2018: Lingua e letteratura italiana
Docente
Scarcella Donatella
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- I principali elementi della comunicazione.
- vari tipi di testo
- Il lessico specifico
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
- Elementi caratterizzanti il testo poetico.
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
- Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
- Le caratteristiche generali del verbo (persona e numero)
- Modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili)
- Gli elementi costitutivi della frase (predicato, soggetto, attributo, apposizione e complementi)
- Gli elementi costitutivi della frase complessa: il periodo e le proposizioni
Abilità (saper fare)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo.
- Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
- Comprensione dei linguaggi multimediali
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
- Comprendere ed interpretare in forma guidata o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Produrre testi scritti (espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso) a seconda degli scopi e dei destinatari. - Consultare autonomamente il dizionario
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Applicare le regole dell’ortografia
- Dividere in sillabe.
- Riconoscere gli elementi costitutivi della frase
- Riconoscere le proposizioni
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Leggere, comprendere e interpretare vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
- Analizzare vari tipi di testo servendosi anche degli elementi di narratologia
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
- Assumere un atteggiamento critico e consapevole sia nei confronti dei testi letti che della realtà stessa
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
- Rispettare i tempi di consegna imposti.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Usare in modo corretto le varie parti del discorso e comprendere la specificità del sistema morfologico italiano.
- Svolgere l’analisi logica degli elementi della frase semplice e delle espansioni
- Svolgere l’analisi del periodo
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento);
CONOSCENZE
Comprensione della lingua orale: I principali elementi della comunicazione
Comprensione della lingua scritta: I vari tipi di testo
Produzione nella lingua orale: I principali elementi della comunicazione. Vari tipi di testo.
Produzione della lingua scritta:
Uso della punteggiatura. Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso
Riflessione sulla lingua: Conoscere le regole ortografiche di base e la concordanza tra soggetto predicato
ABILITA’
Comprensione della lingua orale: Comprendere il messaggio in testi d’uso quotidiano e in testi letterari
Comprensione della lingua scritta: Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate
Produzione nella lingua orale: Interagire in situazioni comunicative orali formali ed informali con sufficiente chiarezza attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione
Produzione della lingua scritta: Consultare il dizionario
Riflessione sulla lingua: Riconoscere gli elementi che costituiscono la frase.
COMPETENZE
Comprensione della lingua orale: Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
Comprensione della lingua scritta: cogliere le informazioni principali di un testo scritto
Produzione nella lingua orale: Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
Esporre oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa
Produzione della lingua scritta:
Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
Riflessione sulla lingua: Applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica
Contenuti
PRIMO MODULO
RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
- L’ortografia; - La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto) - Il periodo: sintassi della frase complessa.
SECONDO MODULO
EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici; - Esposizione del contenuto - Parafrasi orali e scritte; - Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; - Rielaborazioni di alcuni testi.
La scrittura: - Il testo narrativo – descrittivo - Il testo complesso o tema. - Il tema espositivo e il tema argomentativo - La scrittura documentata: il saggio breve e l’articolo di giornale - Comprensione analisi e commento del testo in prosa e in versi.
Come si scrive
- una relazione; - la relazione di stage - un verbale; - Esposizione orale di diversi contenuti; - Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe e testi proposti dal manuale).
TERZO MODULO
LA NARRATIVA:
LA NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA
- Introduzione alla narrazione storica.
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica.
- Introduzione alla narrazione realistica.
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica.
- Introduzione alla narrazione psicologica
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica.
- strumenti di analisi del testo: autore, narratore, punto di vista, fabula e intreccio, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione, lo stile narrativo
QUARTO MODULO
INTRODUZIONE AL TESTO POETICO
LA POESIA GIOCOSA
LA POESIA DEGLI OGGETTI
LA POESIA D’AMORE
LA SOCIETA’ NELLA POESIA
- Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche. - Introduzione al tema della poesia giocosa. - Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Angiolieri, Trilussa, Benni - Introduzione al tema della poesia degli oggetti
- Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Montale, Neruda, Magrelli, Szymborska - Introduzione al tema della poesia d’amore - Lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Catullo, Alighieri, Leopardi, Baudelaire, Prevert (I ragazzi che si amano), Montale, Penna. - Introduzione al tema della società nella poesia - Lettura, analisi e commento di poesie di Quasimodo, Sanguineti, Benni, Dikinson, Lee Master.
QUINTO MODULO
INCONTRO CON GLI AUTORI
Giovanni Pascoli e Giuseppe Ungaretti
- Introduzione a Giovanni Pascoli: la vita, la poetica, il pensiero. - Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell’autore: Temporale Il lampo Il gelsomino notturno La mia sera - Introduzione a Giuseppe Ungaretti: la vita, la poetica de L’allegria. - Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche appartenenti alla raccolta L’allegria: Fratelli Sono una creatura I fiumi Mattina Soldati
SESTO MODULO
RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE:
- “IL CORPO PARLA”
- IL “MALE OSCURO” DELLA NOSTRA DEMOCRAZIA
Comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia. Visione di film a tema.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento);
PRIMO MODULO
RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
- L’ortografia;
- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto)
SECONDO MODULO
EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
- Lettura, comprensione di testi narrativi e lirici; - Esposizione del contenuto
- Il testo narrativo – descrittivo - Il tema espositivo
- la relazione di stage - Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe e testi proposti dal manuale).
TERZO MODULO
LA NARRATIVA:
LA NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA
- Introduzione alla narrazione storica. - Lettura, comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione storica - Lettura, comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica. - Introduzione alla narrazione psicologica - Lettura, comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica. - strumenti di analisi del testo: autore, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione.
QUARTO MODULO
INTRODUZIONE AL TESTO POETICO
LA POESIA GIOCOSA
LA POESIA DEGLI OGGETTI
LA POESIA D’AMORE
LA SOCIETA’ NELLA POESIA
- Introduzione al tema della poesia giocosa. - Lettura, comprensione di poesie di Benni - Introduzione al tema della poesia degli oggetti - Lettura, comprensione poesie di Montale, Neruda - Introduzione al tema della poesia d’amore - Lettura, comprensione poesie di Prevert (I ragazzi che si amano) - Introduzione al tema della società nella poesia
QUINTO MODULO
INCONTRO CON GLI AUTORI
Giovanni Pascoli e Giuseppe Ungaretti
- Introduzione a Giovanni Pascoli: la vita
- Introduzione a Giuseppe Ungaretti: la vita
SESTO MODULO
RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE:
- “IL CORPO PARLA”
- IL “MALE OSCURO” DELLA NOSTRA DEMOCRAZIA
Comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia. Visione di film a tema.
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifica scritta e/o orale individuale ogni bimestre.
- Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
- Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.B, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.