Classe IIEA - A.S. 2017-2018: Scienza degli alimenti
Docente
Sara Albarella
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Anatomia e fisiologia dell’apparato digerente
Digestione, assorbimento e utilizzazione dei nutrienti
Metabolismo e bioenergetica
Notizie generali di dietetica: dietologia e dietoterapia
La conservazione degli alimenti
La cottura degli alimenti
Confezioni alimentari e etichette.
Abilità (saper fare)
Saper classificare i vari organi dell’apparato digerente e le principali tappe dell'alimento durante la digestione
Saper descrivere come cambia la dieta nel corso della vita, dalla nascita alla terza età
Indicare i criteri per un'alimentazione equilibrata e metterla in relazione con la salute
Scegliere i metodi di conservazione più adatti ai diversi tipi di alimenti
Valutare le principali modificazioni degli alimenti a seconda del metodo di cottura
Interpretare le etichette alimentari e riconoscere la tracciabilità degli alimenti
Individuare confezioni e imballaggi a norma
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Essere in grado di abbinare determinati alimenti al fine di sviluppare sane abitudini alimentari
Essere in grado di fornire indicazioni di massima sul corretto stile alimentare nel corso della vita e in relazione al fabbisogno energetico giornaliero
Essere in grado di indicare le tecniche di conservazione più adeguate per ogni tipo di alimento
Essere in grado di indicare le tecniche di cottura più adeguate per ogni tipo di alimento
Saper applicare le normative vigenti, nazionali ed internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere la differenza tra digestione, assorbimento e assimilazione di un alimento
Conoscere l'anatomia e la fisiologia dell'apparato digerente (organi e ghiandole)
Conoscere in che modo gli alimenti sviluppano energia dall'organismo
Conoscere le principali tecniche di conservazione e cottura degli alimenti.
Contenuti
Anatomia e fisiologia dell’apparato digerente
cavità orale
faringe
esofago
stomaco
intestino tenue
intestino crasso
fegato e pancreas
digestione e assorbimento dei nutrienti
Elementi di bioenergetica
metabolismo e bioenergetica
energia degli alimenti
fabbisogno energetico e sua misurazione
bilancio energetico e cenni sul peso corporeo.
Principi di dietetica
dieta e dietologia: in funzione dell’età e della condizioni fisiologiche (gravidanza, crescita).
dieta e dietoterapia: concetto di malnutrizione e obesità, diabete, malattie cardiovascolari, disturbi del comportamento alimentare, dieta nella prevenzione dei tumori.
Conservazione degli alimenti
alterazione degli alimenti (differenza tra cause biologiche e chimico fisiche).
metodi fisici di conservazione degli alimenti: controllo temperatura, irradiazioni, sottrazione di acqua, ambienti modificati.
metodi chimici di conservazione degli alimenti: naturali, artificiali.
metodi chimico-fisici di conservazione degli alimenti: affumicamento.
metodi biologici di conservazione degli alimenti: fermentazioni.
Cottura degli alimenti
principali tecniche di cottura: cottura in acqua, a vapore, nei grassi, al calore secco, al microonde.
modificazioni degli alimenti e dei principi nutritivi per effetto della cottura: glucidi, lipidi, protidi e sali minerali
Confezioni alimentari ed etichette
Requisiti degli imballaggi, simboli, materiali.
Etichette alimentari:rintracciabilità e dichiarazione nutrizionale.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Nozioni essenziali di anatomia e di fisiologia dell’apparato digerente
Il significato di digestione, assorbimento e assimilazione dei principi nutritivi
Differenza fra alimentazione e nutrizione
Elementi essenziali di bioenergetica
Nozioni essenziali di dietologia (la dieta nelle diverse età)
Elementi di dietoterapia (la dieta in diverse patologie)
Principali metodi di conservazione degli alimenti
Principali metodi di cottura degli alimenti
Nozioni essenziali in materia di imballaggi ed etichettature
Metodi
Lezioni frontali e lezioni partecipate, con utilizzo di schemi alla lavagna e domande di ripasso.
Materiale di approfondimento fornito dal docente.
Verifiche
Verifica scritta, mediante test semi strutturato secondo le Griglie di Valutazione presenti nell'indirizzo specifico, verifica orale come recupero dei verifiche scritte insufficienti o per valutare l'acquisizione delle competenze degli alunni nel corso dell'anno scolastico.
Libri di testo
A. Machado - “Scienza degli alimenti 2” - Poseidonia Scuola.