Classe IIEA - A.S. 2017-2018: Scienza degli alimenti

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Docente

Sara Albarella

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Anatomia e fisiologia dell’apparato digerente

Digestione, assorbimento e utilizzazione dei nutrienti

Metabolismo e bioenergetica

Notizie generali di dietetica: dietologia e dietoterapia

La conservazione degli alimenti

La cottura degli alimenti

Confezioni alimentari e etichette.

Abilità (saper fare)

Saper classificare i vari organi dell’apparato digerente e le principali tappe dell'alimento durante la digestione

Saper descrivere come cambia la dieta nel corso della vita, dalla nascita alla terza età

Indicare i criteri per un'alimentazione equilibrata e metterla in relazione con la salute

Scegliere i metodi di conservazione più adatti ai diversi tipi di alimenti

Valutare le principali modificazioni degli alimenti a seconda del metodo di cottura

Interpretare le etichette alimentari e riconoscere la tracciabilità degli alimenti

Individuare confezioni e imballaggi a norma

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Essere in grado di abbinare determinati alimenti al fine di sviluppare sane abitudini alimentari

Essere in grado di fornire indicazioni di massima sul corretto stile alimentare nel corso della vita e in relazione al fabbisogno energetico giornaliero

Essere in grado di indicare le tecniche di conservazione più adeguate per ogni tipo di alimento

Essere in grado di indicare le tecniche di cottura più adeguate per ogni tipo di alimento

Saper applicare le normative vigenti, nazionali ed internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere la differenza tra digestione, assorbimento e assimilazione di un alimento

Conoscere l'anatomia e la fisiologia dell'apparato digerente (organi e ghiandole)

Conoscere in che modo gli alimenti sviluppano energia dall'organismo

Conoscere le principali tecniche di conservazione e cottura degli alimenti.

Contenuti

Anatomia e fisiologia dell’apparato digerente


cavità orale

faringe

esofago

stomaco

intestino tenue

intestino crasso

fegato e pancreas

digestione e assorbimento dei nutrienti


Elementi di bioenergetica


metabolismo e bioenergetica

energia degli alimenti

fabbisogno energetico e sua misurazione

bilancio energetico e cenni sul peso corporeo.


Principi di dietetica


dieta e dietologia: in funzione dell’età e della condizioni fisiologiche (gravidanza, crescita).

dieta e dietoterapia: concetto di malnutrizione e obesità, diabete, malattie cardiovascolari, disturbi del comportamento alimentare, dieta nella prevenzione dei tumori.


Conservazione degli alimenti


alterazione degli alimenti (differenza tra cause biologiche e chimico fisiche).

metodi fisici di conservazione degli alimenti: controllo temperatura, irradiazioni, sottrazione di acqua, ambienti modificati.

metodi chimici di conservazione degli alimenti: naturali, artificiali.

metodi chimico-fisici di conservazione degli alimenti: affumicamento.

metodi biologici di conservazione degli alimenti: fermentazioni.


Cottura degli alimenti


principali tecniche di cottura: cottura in acqua, a vapore, nei grassi, al calore secco, al microonde.

modificazioni degli alimenti e dei principi nutritivi per effetto della cottura: glucidi, lipidi, protidi e sali minerali


Confezioni alimentari ed etichette


Requisiti degli imballaggi, simboli, materiali.

Etichette alimentari:rintracciabilità e dichiarazione nutrizionale.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)


Nozioni essenziali di anatomia e di fisiologia dell’apparato digerente

Il significato di digestione, assorbimento e assimilazione dei principi nutritivi

Differenza fra alimentazione e nutrizione

Elementi essenziali di bioenergetica

Nozioni essenziali di dietologia (la dieta nelle diverse età)

Elementi di dietoterapia (la dieta in diverse patologie)

Principali metodi di conservazione degli alimenti

Principali metodi di cottura degli alimenti

Nozioni essenziali in materia di imballaggi ed etichettature

Metodi

Lezioni frontali e lezioni partecipate, con utilizzo di schemi alla lavagna e domande di ripasso.

Materiale di approfondimento fornito dal docente.

Verifiche

Verifica scritta, mediante test semi strutturato secondo le Griglie di Valutazione presenti nell'indirizzo specifico, verifica orale come recupero dei verifiche scritte insufficienti o per valutare l'acquisizione delle competenze degli alunni nel corso dell'anno scolastico.

Libri di testo

A. Machado - “Scienza degli alimenti 2” - Poseidonia Scuola.