Classe IIFA - A.S. 2014-2015: Chimica

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Docente

Finezzo Maria Letizia

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Utilizzare il concetto di misura e le unità di misura nel S.I.
  •  Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni della materia a partire dall’esperienza.
  •  Prevedere le proprietà di una sostanza in base al tipo di legame che si realizza tra gli atomi che la compongono.
  •  Capire che gli acidi e le basi non sono solo prodotti di laboratorio, ma sono sostanze di uso comune nella vita quotidiana.
  •  Essere consapevoli delle informazioni contenute in un'equazione chimica.
  •  Comprendere il concetto di concentrazione e applicarlo in campo alimentare.
  •  Comprendere le proprietà delle biomolecole in base alla presenza di determinati gruppi funzionali

Abilità (saper fare)

  •  Saper riconoscere misure di massa, volume, densità temperatura e calore. Saper effettuare la conversione tra le scale Celsius e Kelvin
  •  Saper individuare, dalle esperienze della vita quotidiana, esempi di situazioni in cui sono identificabili miscugli omogenei o eterogenei e le rispettive modalità di separazioneSaper scegliere il metodo più corretto ed efficace di separazione e saperlo descrivere.
  •  Essere in grado di identificare, in natura o nell’esperienza quotidiana, i casi relativi ai vari cambiamenti di stato. Rappresentare graficamente il comportamento nel tempo di una sostanza pura sottoposta a riscaldamento. Associare all’invarianza della temperatura il relativo cambiamento di fase.
  •  Assegnare a ciascun elemento il proprio simbolo e viceversa. Saper distinguere tra simboli e formule. Conoscere la differenza tra atomi e molecole. Saper utilizzare gli indici per stabilire il numero degli atomi che compongono una molecola. Saper descrivere la struttura atomica. Saper calcolare numero di protoni ed elettroni di atomi neutri e ioni e isotopi. Saper calcolare il numero di elettroni, protoni e neutroni di un isotopo.
  •  Descrivere le principali proprietà periodiche che confermano la struttura a strati dell'atomo. Identificare un legame ionico, covalente polare o covalente puro
  •  Distinguere e riconoscere gli acidi dalle basi e la loro relativa forza.
  •  Comprendere come avviene una reazione chimica. Saper bilanciare una equazione di reazione. Saper risolvere semplici problemi di stechiometria
  •  Determinare le concentrazioni di miscugli, ricorrendo alle principali unità di concentrazione. Risalire da valori di concentrazione a quantità di soluti e/o solvente. Valutare la gradazione alcolica delle bevande
  •  Descrivere le proprietà degli idrocarburi e delle biomolecole.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Conoscere e definire le grandezze fisiche fondamentali e derivate, le rispettive proprietà, le relative unità di misura
  •  Conoscere il significato di sostanza pura, conoscere la definizione di miscuglio omogeneo ed eterogeneo. Conoscere e spiegare i processi fisici utilizzati per la separazione dei componenti di una miscelaConoscere le principali tecniche di separazione dei miscugli: filtrazione, centrifugazione, distillazione, setacciatura ed estrazione con solvente
  •  Saper nominare e definire i vari stati di aggregazione della materia, saper nominare e definire i cambiamenti da uno stato all’altro. Saper descrivere le principali proprietà dei solidi, dei liquidi, dei gas. Comprendere come avviene un passaggio di stato e quali sono le grandezze coinvolte.
  •   Conoscere la definizione di elemento e di composto. Conoscere i simboli dei principali elementi e delle sostanze più semplici e di uso quotidiano. Conoscere il significato di atomo e di molecola. Conoscere le particelle fondamentali che costituiscono un atomo. Distinguere il concetto di numero atomico e di numero di massa. Definire il concetto di isotopo.
  •   Il sistema periodico e le proprietà periodiche: metalli, non metalli e semimetalli. Definire il significato di legame chimico. Conoscere la regola dell'ottetto.
  •  Conoscere vari modi per effettuare una misura di pH. Comprendere che è possibile variare il pH di una soluzione, cogliendo l'importanza di tale operazione in tante situazioni di vita quotidiana, di tutela della salute e dell'ambiente. Conoscere reazioni di neutralizzazione che avvengono comunemente
  •  Come avvengono le reazioni: reazioni esotermiche, endotermiche, velocità di reazione. Tipologia di reazioni. Concetto di equilibrio chimico
  •   Comprendere il significato di concentrazione. Conoscere le definizioni delle principali unità di concentrazione. Mole e molarità. Conoscere le principali unità di concentrazione a cui si ricorre nelle bevande
  •  I diversi legami del carbonio, gruppi funzionali dei composti organici, biomolecole


Obiettivi minimi

  •  Comprendere il significato di grandezza fondamentale e di grandezza derivata; saper associare ad ogni grandezza la relativa unità di misura.
  •  Conoscere il significato di sostanza pura. Sapere riconoscere un miscuglio e, sulla base delle tecniche conosciute, separarne i componenti fino ad ottenere delle sostanze pure
  •  Classificare le sostanze sulla base dello stato di aggregazione, prevedendone il comportamento al variare della temperatura. Comprendere il concetto di temperatura e calore. Comprendere il concetto di sosta termica e calore latente.
  •  Memorizzare i simboli degli elementi; Saper interpretare una formula chimica in base al concetto di atomo e molecola. Descrivere la struttura degli atomi in termini di protoni, neutroni ed elettroni, distinguendo queste particelle subatomiche in base alla massa ed alla carica. Saper riconoscere e acquisire il concetto di atomo neutro e carico in termini di particelle subatomiche. Saper utilizzare e interpretare la tavola periodica degli elementi. Sapere calcolare e acquisire il concetto di massa atomica e molecolare
  •  Il sistema periodico e le proprietà periodiche. Sapere distinguere i legami intramolecolari e intermolecolari. Conoscere la differenza tra legame ionico e covalente.
  •  Definire acidi, basi ela scala del pH. Riconoscere i materiali enogastronomici acidi e basici in base alle loro caratteristiche e tramite valori di pH. Conoscere il concetto di neutralizzazione e riconoscere alcune reazioni di neutralizzazione nella vita di tutti i giorni
  •  Conoscere il significato di reazione chimica e i vari tipi di reazione. Conoscere cosa si intende per velocità di reazione e equilibrio chimico.
  •  Saper riconoscere soluto e solvente di una soluzione.Saper eseguire calcoli relativi a concentrazioni percentuali in peso e in volume. Concetto di mole. Saper interpretare la concentrazione di soluzioni comuni in ambito alimentare.
  •  Descrivere le principali caratteristiche degli idrocarburi e delle biomolecole.

Contenuti

  •  La misura delle grandezze.
  •  La materia: miscugli e sostanze pure
  •  Stati di aggregazione della materia e cambiamenti di stato
  •  Elementi e composti: la struttura atomica.
  •  La tavola periodica degli elementi e il legame chimico.
  •  Gli acidi e le basi.
  •  Le reazioni chimiche.
  •  Le concentrazioni.
  •  Cenni di chimica organica

Metodi

Il programma sarà svolto con lezioni frontali e attività di laboratorio. La parte teorica verrà integrata con esempi tratti dalla vita quotidiana, stimolazione costante degli studenti con domande e mediante semplici esperimenti per facilitare l'approccio alla chimica e verificare la comprensione delle tematiche affrontate. Verranno utilizzati schemi, tabelle, grafici e sistemi multimediali ove possibile.

Verifiche

Le valutazioni saranno effettuate tramite prove scritte con test a risposta multipla, completamenti e integrazioni, quesiti tipo vero o falso, ordinamento e classificazione, corrispondenza, domande aperte a risposta sintetica. Saranno integrate, qualora fosse necessario, da interrogazioni orali mentre l'attività di laboratorio verrà valutata mediante la compilazione di schede di laboratorio.

Libri di testo

Testo in adozione: Chimica Book in Progress