Classe IIFA - A.S. 2016-2017: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Lucia Dante

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

    I principali elementi della comunicazione.
    Trattazione di vari tipi di testo.
    Riflessione sul lessico specifico.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

    I testi d’uso, letterari e non (romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
    Elementi caratterizzanti il testo poetico

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

    La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

    Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
    Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
    Uso della punteggiatura.
    Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.

RILESSIONE SULLA LINGUA

    Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

  •  
  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
    Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
    Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
    Comprensione di linguaggi multimediali

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

    Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
    Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

   Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

    Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
    Consultare autonomamente il dizionario

RILESSIONE SULLA LINGUA

    Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

    Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
    Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

    Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

    Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

    Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato

RILESSIONE SULLA LINGUA

    Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.

PRODUZIONE NELLA LINGUA PARLATA: riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.

PRODUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA: rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi. Saper consultare il dizionario.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: saper dividere in sillabe, conoscere le regole ortografiche e la concordanza soggetto-predicato.

Contenuti

PRIMO MODULO. RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI - I pronomi, le preposizioni, le congiunzioni. - La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. - Il periodo: sintassi della frase complessa.

SECONDO MODULO. EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE - Progettazione e pianificazione della scrittura: riassunti, mappe concettuali, scalette, schemi. - Parafrasi orali e scritte. - Che cos'è e come si scrive una relazione di stage, un testo espositivo, un testo argomentativo, un articolo di cronaca. - Strumenti di analisi del testo: analisi e commento di testi narrativi e poetici.

TERZO MODULO. LA NARRATIVA. La narrazione storica, realista e psicologica: storia, caratteristiche e struttura. Lettura, comprensione, analisi e commento di testi tratti da A. Manzoni, G. Verga, D. Maraini, F. Geda, F.Dostoevskij.

QUARTO MODULO. LA POESIA. Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche. La poesia giocosa, degli oggetti, d'amore e sociale: lettura, comprensione, analisi e commento di testi di S. Benni, P.Neruda, E.Montale, G.V. Catullo, G. Leopardi, C. Baudelaire, J. Prèvert, S. Penna, E. Sanguineti, E. Dickinson.

QUINTO MODULO. TEMA: giocare con le parole. La filastrocca, le rime delle dita, la ninnananna, la conta.

SESTO MODULO. I TEMI DEL PRESENTE: "Il corpo parla"; "Il male oscuro della nostra democrazia. Analisi dei brani antologici e discussione

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

   Lezione frontale con domande e/o attività di brain-storming;
   esercizi da svolgere individualmente o a gruppi;
   esercizi di approfondimento come lavoro domestico.

Verifiche

   Verifiche di comprensione sia orali che scritte;
   verifica di produzione scritta: un tema a scelta su diverse tematiche;
   verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.

Libri di testo

Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.B, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.