Classe IIFA - A.S. 2016-2017: Scienze della Terra e Biologia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

DE VECCHI MARILISA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere le strutture fondamentali delle cellule procariote ed eucariote: animale e vegetale

Conoscere come la cellula lavora: membrana cellulare e comunicazione tra cellule, respirazione cellulare e fermentazione, fotosintesi clorofilliana, sintesi proteica

Conoscere come la cellula si divide: mitosi e meiosi

Conoscere l'ereditarietà dei caratteri

Conoscere le caratteristiche fondamentali degli apparati: riproduttore, circolatorio ed endocrino

Abilità (saper fare)

Saper usare in modo appropriato un lessico biologico semplice

Saper effettuare osservazioni e saper descrivere strutture biologiche elementari

Saper collegare le strutture biologiche con le loro funzioni

Saper collegare l'anatomia con la fisiologia degli apparati trattati

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Saper individuare nella cellula l'unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi comprendendone il funzionamento

Essere in grado di individuare nella cellula un sistema aperto che scambia continuamente materia ed energia con l'ambiente

Acquisire la consapevolezza dell'importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela della propria salute

Comprendere che il corpo umano è una unità integrata formata da sistemi autonomi ma strettamente correlati

Acquisire la consapevolezza dei cambiamenti connessi con la crescita del proprio corpo

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere le caratteristiche degli esseri viventi

Conoscere il lessico biologico semplice

Saper descrivere strutture biologiche elementari

Saper effettuare osservazioni semplici

Contenuti

Caratteristiche dei viventi

La cellula procariote ed eucariote

La cellula al lavoro: comunicazione tra cellule, respirazione, fermentazione, fotosintesi clorofilliana, sintesi proteica

La cellula si divide: mitosi e meiosi

Corpo umano: apparati riproduttore, circolatorio, endocrino

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Le principali caratteristiche degli esseri viventi

Sapere il significato dei termini procariote ed eucariote

Principali differenze tra cellula eucariote animale e vegetale

Differenza tra mitosi e meiosi

Struttura e funzioni del cuore, piccola e grande circolazione, funzioni dei principali ormoni

Metodi

Per ogni argomento ci sarà prima una discussione guidata in classe, seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell'insegnante. Si utilizzeranno, quando possibile supporti multimediali, si effettuerà la lettura e il commento dei libri di testo e di altri, per abituare gli alunni al lessico scientifico

Verifiche

Ci saranno frequentemente delle verifiche di controllo, scritte ed orali, per poter capire se e come i vari argomenti sono stati assimilati sia dalla classe in generale sia dall'alunno individuale, in questo modo si è consapevoli delle difficoltà o delle conquiste che ognuno incontra nello svolgimento dei vari temi. Le verifiche scritte saranno semistrutturate, atte ad accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici, le verifiche orali, invece, sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio,usando una terminologia adeguata

Libri di testo

Viaggio nella Biologia di A. Bianchi e M. Levi Casa editrice LINX

ISBN 9788863644708