Classe IIFA - A.S. 2017-2018: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Francesca Collato

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Comprensione della lingua orale

• I principali elementi della comunicazione; vari tipi di testo; il lessico specifico.


Comprensione della lingua scritta

• I testi d’uso, letterari e non (racconto, biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, cronaca, articolo di giornale);

• Elementi caratterizzanti il testo poetico.


Produzione nella lingua orale

• La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.


Produzione nella lingua scritta

• Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti;

• Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe;

• Regole ortografiche della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi;

• Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.


Riflessione sulla lingua

Le regole ortografiche della punteggiatura, de lessico, della morfologia, della sintassi; le caratteristiche generali del verbo (persona e numero); modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili); gli elementi costitutivi della frase (predicato, soggetto, attributo, apposizione e complementi); gli elementi costitutivi della frase complessa: il periodo e le proposizioni.

Abilità (saper fare)

Comprensione della lingua orale

• Saper Identificare attraverso l’ascolto diversi tipi di testo;

• Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano;

• Comprensione di linguaggi multimediali.


Comprensione della lingua scritta

• Comprendere ed interpretare testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici); leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.


Produzione nella lingua orale

• Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

Produzione nella lingua scritta

• Produrre testi scritti con differenti scopi e destinatari: espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso; consultare autonomamente il dizionario.


Riflessione sulla lingua

• Applicare le regole dell'ortografia; dividere in sillabe; riconoscere gli elementi costitutivi della frase; riconoscere le proposizioni.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Comprensione della lingua orale

• Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale;

• Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.


Comprensione della lingua scritta

• Leggere, comprendere e interpretare vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.


Produzione nella lingua orale

• Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali e informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione; assumere un atteggiamento critico e consapevole sia nei confronti dei testi letti che della realtà stessa.


Produzione nella lingua scritta

• Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato; rispettare i tempi di consegna imposti.


Riflessione sulla lingua

• Usare in modo corretto le varie parti del discorso e comprendere la specificità del sistema morfologico italiano; svolgere l'analisi logica degli elementi della frase semplice e delle espansioni; svolgere l'analisi del periodo.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:

Conoscenze: i principali elementi della comunicazione. Abilità: comprendere il messaggio in testi d'uso quotidiano e in testi letterari. Competenze: cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale.

  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA:

Conoscenze: i vari tipi di testo. Abilità: leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. Competenze: cogliere le informazioni principali di un testo scritto.

  • PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE:

Conoscenze: i principali elementi della comunicazione; vari tipi di testo. Abilità: interagire in situazioni comunicative orali, formali e informali, con sufficiente chiarezza, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste della situazione. Competenze: riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro, con un lessico essenziale; esporre oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

  • PRODUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA:

Conoscenze: uso della punteggiatura; caratteristiche testuali fondamentali dei testi d'uso. Abilità: consultare il dizionario. Competenze: rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre testi semplici.

  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA:

Conoscenze: conoscere le regole ortografiche di base e la concordanza tra soggetto e predicato. Abilità: riconoscere gli elementi che costituiscono la frase. Competenze: applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Contenuti

PRIMO MODULO

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

CONTENUTI

• L’ortografia;

• La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto);

• Il periodo: sintassi della frase complessa.

SECONDO MODULO

EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

CONTENUTI

- Progettazione e pianificazione della scrittura: riassunti, mappe concettuali, scalette, schemi. - Parafrasi orali e scritte. - Che cos'è e come si scrive una relazione di stage, un testo espositivo, un testo argomentativo, un articolo di cronaca. - Strumenti di analisi del testo: analisi e commento di testi narrativi e poetici.

TERZO MODULO: LA NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA

CONTENUTI

La narrazione storica, realista e psicologica: storia, caratteristiche e struttura. Lettura, comprensione, analisi e commento di testi tratti da A. Manzoni, G. Verga, D. Maraini, F. Geda, F.Dostoevskij.

QUARTO MODULO

INTRODUZIONE AL TESTO POETICO

CONTENUTI

Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche. La poesia giocosa, degli oggetti, d'amore e sociale: lettura, comprensione, analisi e commento di testi di S. Benni, P.Neruda, E.Montale, G.V. Catullo, G. Leopardi, C. Baudelaire, J. Prèvert, S. Penna, E. Sanguineti, E. Dickinson.

QUINTO MODULO

INCONTRO CON GLI AUTORI: Giovanni Pascoli e Giuseppe Ungaretti

CONTENUTI

Introduzione a Giovanni Pascoli: la vita, la poetica, il pensiero. Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell'autore: -Temporale -Il lampo -Il gelsomino notturno -La mia sera

Introduzione a Giuseppe Ungaretti: la vita, la poetica de L'allegria. Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche appartenenti alla raccolta L'Allegria: -Fratelli -Sono una creatura -I fiumi -Mattina -Soldati

SESTO MODULO

Riflessione e discussione su importanti temi del presente: - "IL CORPO PARLA" - IL "MALE OSCURO" DELLA NOSTRA DEMOCRAZIA

Comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia. Visione di film a tema.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

L'ortografia - La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice - Lettura e comprensione di testi narrativi, esposizione del contenuto, il testo narrativo descrittivo. riflessione su temi di attualità - Introduzione alla narrazione storica, lettura di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica, introduzione alla narrazione psicologica - Introduzione al tema della poesia giocosa, poesie di Montale, Neruda, Catullo - Introduzione a Giovanni Pascoli, Giuseppe Ungaretti - Comprensione e commento di testi su temi di attualità

Metodi

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

Verifiche di comprensione sia orali che scritte; verifica di produzione scritta: un tema a scelta su diverse tematiche; verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.

Libri di testo

- Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: "Grammantologia", Vol.B, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.