Classe IIFA - A.S. 2017-2018: Storia
Docente
Francesca Collato
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente; - Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica;
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale;
- Ricavare informazioni da una o più fonti;
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi del periodo storico esaminato;
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico;
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico;
- Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni;
- Leggere una mappa geostorica;
- Elaborare uno schema riassuntivo;
- Comprendere i principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Abilità
Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Competenze
Esporre con chiarezza i contenuti appresi
Contenuti
- La Roma di Augusto;
- La gens Giulio Claudia e la gens Flavia;
- Il principato adottivo e i Severi;
- Il cristianesimo;
- La crisi del III secolo;
- Costantino e Diocleziano;
- L’Europa dei regni romano barbarici;
- L’impero d’Oriente;
- I Longobardi;
- Il mondo islamico;
- L’espansione dell’Islam;
- I Franchi;
- Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero;
- Il sistema feudale;
- La dissoluzione del Sacro Romano Impero.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
I contenuti ritenuti essenziali per il periodo preso in esame
Metodi
- Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa.
- Sarà privilegiato lo studio delle civiltà dal punto vista culturale e civile, religioso e politico, in modo tale che lo studio della storia non sia uno sterile susseguirsi di date ed eventi, ma diventi uno strumento valido per comprendere il presente attraverso il passato ed acquisire competenze di cittadinanza e costituzione
Verifiche
- Interrogazioni orali;
- Verifiche scritte con somministrazione di domande a risposta aperta e/o chiusa;
- Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
Book in progress, STORIA, vol.2