Classe IIFA - A.S. 2017-2018: Tedesco

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Ziviani Dino.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- LESSICO L’arredamento di un’abitazione, localizzazione di edifici pubblici, il cibo a colazione, a pranzo e a cena, tipi di edifici in cui si possono fare acquisti, l’orario e l’orario scolastico, attività quotidiane, gli sport, mezzi pubblici.

- GRAMMATICA Preposizioni con dativo, verbi irregolari di uso frequente, i verbi modali, le negazioni nicht, kein, nichts, le preposizioni con dativo e accusativo, la frase infinitiva, la forma es gibt, il complemento di tempo, i verbi separabili, la preposizione am, le preposizioni zu e mit, la forma a casa, i verbi modali, la frase secondaria con weil, i verbi che reggono il dativo.

Abilità (saper fare)

L'allievo alla fine della classe seconda comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa localizzare un oggetto nei diversi ambienti di un'abitazione ed è in grado di descrivere le azioni che comunemente vi si svolgono; è in grado localizzare un edificio sulla piantina di una città. E' in grado di esprimere se un alimento piace o non piace e di utilizzare il lessico per i diversi pasti della giornata; sa dare un appuntamento per andare in un centro acquisti e di descriverlo; è capace di descrivere la propria scuola e l'orario scolastico. Sa descrivere una giornata tipo. E' in grado di esprimere la possibilità, la volontà o un dovere categorico in riferimento agli sport praticati; di chiedere il permesso per un'attività ricreativa e di dare informazioni su come raggiungere una destinazione in treno, di motivare una risposta.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

L'alunno al termine del biennio saprà chiedere e dare informazioni legate ad una discreta gamma di situazioni della routine quotidiana: dove si trova un determinato oggetto all’interno di un’abitazione, dove si trova un certo edificio, parlare di cibo e locali che si frequentano, ipotizzare programmi per la settimana, descrivere l’orario scolastico, chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo, esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare, esprimersi sugli sport, chiedere il permesso di fare qualcosa e motivare la risposta, descrivere una gita di classe di più giorni (aspettative e programmi).

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

• SCRITTURA: E’ in grado di scrivere una serie di semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali “e”, “ma”, “perché” (und, aber, weil/denn).

• ASCOLTO: E’ in grado di comprendere quanto basta per soddisfare alcuni bisogni di tipo concreto, purché si parli lentamente e chiaramente.

• PARLATO: E’ in grado di descrivere o presentare in modo molto semplice persone, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco.

• LETTURA: E’ in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale scritto di uso quotidiano.

Contenuti

GRAMMATICA: preposizioni con dativo, verbi irregolari di uso frequente, i verbi modali, le negazioni nicht, kein, nichts, le preposizioni con dativo e accusativo, la frase infinitiva, la forma es gibt, il complemento di tempo, i verbi separabili, le preposizioni am, zu e mit, la forma a casa, i verbi modali, la frase secondaria con weil, i verbi che reggono il dativo, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la sequenza dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

• LESSICO: alcuni oggetti di arredamento, alcuni edifici pubblici, il cibo, l’orario nelle forme più semplici, le materie scolastiche, alcune attività quotidiane, alcuni sport.

• GRAMMATICA: preposizioni con dativo, alcuni verbi irregolari, la negazione, i modali i verbi separabili, weil.

Metodi

Si prediligerà l'approccio comunicativo, volto a stimolare negli alunni una partecipazione attiva mediante una costante esposizione linguistica e l'utilizzo attivo della lingua straniera viva. La lingua è rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e viene esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica. A seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire si sceglieranno: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali, i compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.

Verifiche

Sono previste verifiche formative di controllo sulla base dei compiti assegnati o degli esercizi da svolgersi in classe. Le verifiche sommative, scritte ed orali, sono così suddivise: una/due per tipologia nel primo trimestre e due/tre per tipologia nel secondo pentamestre. Le prove scritte saranno esercizi di completamento, domande aperte o chiuse, brevi produzioni di testi guidate e semplici traduzioni; per quanto riguarda l'orale, si terranno brevi conversazioni, aventi per tema quanto trattato dal testo. Verrà inoltre valutata la capacità di lettura e di sintesi di un testo noto. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale. Costituiranno parte della valutazione l’impegno, la partecipazione ed il progresso rispetto al livello di partenza.

Libri di testo

• Das 1, G. Motta, Loescher Edizioni. Si affronteranno le Lektionen da 7 a 10.