Classe IIFA 2012-2013: Lab. servizi enogastronomici-sala e vendita
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Docente
Alfano Antonino
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Nozioni di base sul vino e sugli abbinamenti
- Elementi di enologia tipica del territorio in cui si opera
- Principali tipi di menu e successione dei piatti
- Tecniche di comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi
- Tecniche di base di sala: mise en place e stili di servizio
- Tecniche di base di bar: caffetteria e principali bevande analcoliche
Abilità (saper fare)
- Distinguere i vini e piatti tradizionali del territorio in cui si opera
- Proporre alcuni abbinamenti di vini locali ai piatti ad effettuare il servizio del vino
- Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti
- Distinguere il menu dalla carta
- Eseguire le fasi di lavorazione nella corretta sequenza per compiti semplici
- Eseguire le principali tecniche di base nel servizio di prodotti enogastronomici e nelle preparazioni di bar
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Indossare sempre correttamente la divisa completa, stirata e in ordine, essere sempre in ordine sotto l’aspetto igienico personale-professionale, individuare le figure professionali e assumerne il ruolo quando viene richiesto, saper attuare i vari stili di servizio in base alle esigenze del momento o a quanto concordato con la cucina, saper preparare alcune semplici mise en place in base a semplici menu o singole pietanze.
- Saper realizzare alcune semplici tecniche di disposizione dei tavoli e di buffet.
- Saper ricevere con cordialità un cliente dall’entrata all’uscita dal ristorante.
- Saper realizzare semplici tranci di frutta di stagione, semplici composizioni al piatto e macedonia di frutta.
- Saper realizzare alcuni semplici taglio di alcuni dolci e servizio di dessert.
- Saper preparare alcune semplici insalate, pinzimonio e salse fredde (vinaigrette e citronette ecc..) al buffet.
- Riuscire a realizzare un menu o carta.
- Saper riconoscere e collocare in modo idoneo i vuoti delle bottiglie in vetro, in plastica e le lattine le componenti dell’umido, le componenti del secco e della carta
- Essere in grado di preparare: bevande di caffetteria e alcune bevande analcoliche, realizzando alcune semplici ricette analcoliche, essere in grado di realizzare semplici decorazioni di bicchieri e saper utilizzare alcune attrezzature di bar ( shaker, frullatore, cannucce, mixing glass, stirrer, strainer ecc..), saper riconoscere e collocare in modo idoneo i vuoti delle bottiglie in vetro, in plastica e le lattine, le componenti dell’umido, i tetrapack e le componenti del secco.
- Essere in grado di stappare le bottiglie di vino e di spumante ed essere in grado di fare il servizio del vino e dello spumante in base alla categoria del ristorante.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Richiamare alla memoria i nuclei fondanti degli argomenti svolti nel primo anno.
- Conoscere le tecniche di disposizione dei tavoli e saper dare concrete realizzazioni in situazioni ristorative diverse.
- Ricevere cordialmente i clienti.
- Tecniche di base di sala: eseguire semplici composizioni di frutta al piatto e macedonie e alcuni tagli di dolci e loro servizio e saper realizzare le principali preparazioni di insalata e semplici salse fredde.
- Sapere cosa sono e quali sono le bevande analcoliche.
- Saper utilizzare l'attrezzatura in dotazione al bar per la preparazione di bevande miscelate , semplici e di caffetteria.
- Approcciare le grammature per la composizione di bevande semplici e miscelate ed il relativo servizio
- Saper svolgere il servizio del vino e dello spumante.
- Distinguere i vini e i piatti della propria tradizione.
- Proporre alcuni abbinamenti enogastronomici.
Contenuti
- RIPASSO GENERALE DELL’ANNO PRECEDENTE
- IL SERVIZIO DEL VINO E DELLO SPUMANTE
- IL SERVIZIO IN SALA
- IL SERVIZIO AL BAR
Metodi
- utilizzo del laboratorio.
- lezioni frontali
- lezioni partecipate
- ricerca individuale
- lavori di gruppo
- analisi di casi
- problem solving
- stage
Verifiche
- Verifiche scritte semi-strutturate, verifiche pratiche e verifiche orali.
Libri di testo
- libro di testo: Restaurant e Bar manager per il primo biennio
- documenti (fotocopie)
- materiali tratti da Internet
- laboratorio
- audiovisivi ( video inerenti l’enogastronomia)