Classe IIFA 2012-2013: Scienze della terra-biologia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Fortuna Maria Pia

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Le strutture caratteristiche della cellula eucariota animale e vegetale

La cellula al lavoro:

  • la membrana cellulare e la comunicazione cellulare
  • respirazione cellulare e fermentazioni
  • fotosintesi clorofilliana
  • sintesi proteica la cellula si divide: mitosi e meiosi
  • l'ereditarietà dei caratteri

Il corpo umano:

  • apparato riproduttore maschile e femminile
  • apparato circolatorio
  • apparato respiratorio
  • sistema endocrino

Abilità (saper fare)

  • Saper descrivere i principali organuli della cellula eucariota
  • Saper individuare analogie e differenze tra cellula eucariota animale e vegetale
  • Saper descrivere la struttura della membrana plasmatica
  • Saper distinguere tra diffusione semplice, diffusione facilitata e trasporto attivo
  • Comprendere il ruolo dell'ATP all'interno della cellula
  • Saper spiegare la differenza tra fase anaerobica e fase aerobica nella respirazione cellulare
  • Riassumere le tre fasi della respirazione cellulare, specificando in quale regione della cellula si svolgono
  • Saper spiegare il ruolo della fotosintesi negli organismi autotrofi
  • Saper descrivere il ruolo della fotosintesi negli organismi autotrofi
  • Saper descrivere la fase luminosa e il ciclo di Calvin
  • Saper descrivere la duplicazione semiconservativa del DNA
  • Saper descrivere le fasi della mitosi
  • Comprendere il ruolo svolto dai tre tipi di RNA
  • Saper individuare e descrivere i processi di trascrizione e traduzione
  • Comprendere che i caratteri ereditari dipendono dai geni
  • Saper distinguere il genotipo dal fenotipo
  • Saper descrivere l'anatomia dei sistemi riproduttori maschile e femminile
  • Saper confrontare la produzione degli spermatozoi con quella della cellula uovo
  • Saper descrivere il ciclo ovarico e quello mestruale trovandone le differenze
  • Saper riconoscere le componente del sangue individuandone le rispettive funzioni
  • Descrivere struttura e funzioni del cuore
  • Comprendere le differenze tra arterie e vene
  • Saper distinguere tra piccola e grande circolazione
  • Saper descrivere la struttura la struttura e la funzione degli organi del sistema respiratorio
  • Saper spiegare come gli ormoni contribuiscono al mantenimento dell'omeostasi
  • Saper descrivere la regolazione a feedback negativo della temperatura corporea 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper individuare nella cellula l'unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi comprendendone il funzionamento
  • Essere in grado di individuare nella cellula un sistema aperto che scambia continuamente materia ed energia con l'ambiente
  • Acquisire "le chiavi interpretative" della trasmissione dei caratteri ereditari
  • Essere in grado di costruire, leggere ed interpretare semplici grafici rappresentativi della trasmissione dei caratteri ereditari
  • Migliorare il rapporto con il proprio corpo attraverso la conoscenza delle sue funzioni
  • Acquisire la consapevolezza dell'importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela della propria salute
  • Comprendere che il corpo umano è una unità integrata formata da sistemi autonomi ma strettamente correlati
  • Acquisire la consapevolezza dei cambiamenti connessi con la crescita del proprio corpo 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere le strutture fondamentali della cellula eucariota animale e vegetale
  • Conoscere nelle linee generali le funzioni principali della cellula eucariota animale e vegetale
  • Saper usare il lessico biologico semplice
  • Saper effettuare osservazioni semplici 

Contenuti

  • Le strutture caratteristiche della cellula eucariota animale e vegetale
  • La cellula al lavoro : La membrana cellulare e la comunicazione tra cellule - Respirazione cellulare e fermentazioni - Fotosintesi clorofilliana - Sintesi proteica
  • La cellula si divide : mitosi e meiosi
  • L’ereditarietà dei caratteri
  • Il corpo umano: Apparato riproduttore maschile e femminile - Apparato circolatorio - Apparato respiratorio - Sistema endocrino

Metodi

L’insegnamento della disciplina sarà improntato al metodo sperimentale grazie al quale, prendendo avvio da situazioni concrete dell’esperienza quotidiana e dall’osservazione di fenomeni, si solleciteranno gli studenti a formulare ipotesi interpretative e a prospettare possibili soluzioni soggette a successiva confutazione e verifica. La procedura di ricerca prenderà sempre avvio dall’elemento macroscopico per giungere al microscopico nel corso della quale ogni fenomeno sarà prima interpretato nella sua globalità e progressivamente analizzato in tutte le sue costituenti.
La lezione frontale – espositiva quindi sarà limitata all’essenziale a tutto vantaggio di un percorso induttivo di apprendimento al fine di coinvolgere gli studenti in uno studio più motivante e produttivo. Utilizzo laboratorio informatica.

Verifiche

Le verifiche formative e sommative, diffuse e differenziate per tipologia si sostanzieranno in interrogazioni orali, test strutturati e semistrutturati nonché in trattazioni sintetiche di argomenti. La valutazione riguarderà tanto l’efficacia dell’azione didattica quanto il raggiungimento degli obiettivi didattici previsti in termini di pertinenza alle richieste, quantità e qualità delle informazioni e loro rielaborazione. Concorreranno inoltre alla formulazione del giudizio finale la situazione di partenza del singolo studente, l’impegno profuso, le capacità attuali e potenziali.

Libri di testo

  • FACCIAMO SCIENZE vol D  F. Tibone- Zanichelli