Classe IIGA - A.S. 2014-2015: Lingua e letteratura italiana
Docente
JURI TREMOLIZZO
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:
- I principali elementi della comunicazione. - I vari tipi di testo.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA:
- I testi d’uso, letterari e non - La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE:
- Le regole del lessico, della morfologia, della sintassi.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA:
- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi. - Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso letterari e non letterari.
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA:
- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:
- Identificare, attraverso l’ascolto finalizzato, vari tipi di testo. - Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. - Comprendere i linguaggi multimediali
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA:
- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. - Comprendere ed interpretare in forma guidata e autonoma testi letterari e non letterari (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, informativi)
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE:
- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA:
- Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, regolativi, informativi, testi d’uso. - Consultare autonomamente il dizionario
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA:
- Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:
- Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. - Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA:
- Saper leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE:
- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA:
- Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
- RILESSIONE SULLA LINGUA:
- Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Comprensione della lingua orale
- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
- Comprensione della lingua scritta
- Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
- Produzione delle lingua parlata
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Produzione della lingua scritta
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
- Riflessione sulla lingua
- Saper dividere in sillabe - Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
Contenuti
- PRIMO MODULO. RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
- L’ortografia e la punteggiatura. - la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice; - il periodo: sintassi della frase complessa.
- EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE:
-lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici; -parafrasi orali e scritte; -progettazione e pianificazione della scrittura; rielaborazione di testi; -come si scrive una relazione e un verbale; -la scrittura documentata (articolo di creonaca e testo argomentativo); -produzione di testi espressivi, espositivi e argomentativi; esposizione orale di diversi contenuti; riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe).
- IL ROMANZO DI FORMAZIONE E IL ROMANZO STORICO:
-introduzione ai generi; -lettura e analisi dei brani dei seguenti autori presenti nell'antologia in adozione: Joice, Sallinger, Ammaniti, Scott, Manzoni, Manfredi, Lussu, Rigoni Stern, Levi.
- LA PASSIONE AMOROSA IN POESIA:
-introduzione al tema; -parafrasi e alcune figure retoriche; -lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento delle poesie dei seguenti autori presenti in antologia: Saffo, Archiloco, Achmatova, Alighieri, Catullo, Prevert, Neruda, Bertolucci, Montale.
- IL SENSO DELLA NOSTRA VITA:
-introduzione al tema; -lettura, comprensione, parafrasi, analisi, commento delle poesie dei seguenti autori in antologia: Orazio, Khayyam, Palazzeschi, Pessoa, Spaziani, Zerari, Bekas.
- EUGENIO MONTALE:
-introduzione alla poesia del nostro tempo; -la vita e le opere; -lettura, analisi, parafrasi delle seguenti poesie: Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere, Cigola la carrucola nel pozzo, Non recidere forbice quel volto.
Metodi
- lezione frontale con domande di brain-storming; esercizi da svolgere singolarmente o a gruppi; esercizi di approfondimento come lavoro domestico.
Verifiche
- verifiche di comprensione sia orali che scritte;
- interrogazioni;
- produzione di testi di diverse tipologie.
Libri di testo
- Lazzaro, Songa Leggere tutti unico, Archimede edizioni;
- Cerrito, Messineo, Melluso, Cuccia Viceversa, Le Monnier scuola.