Classe IIGA - A.S. 2014-2015: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

JURI TREMOLIZZO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:

- I principali elementi della comunicazione. - I vari tipi di testo.

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA:

- I testi d’uso, letterari e non - La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere

  •  PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE:

- Le regole del lessico, della morfologia, della sintassi.

  •  PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA:

- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi. - Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso letterari e non letterari.

  •  RIFLESSIONE SULLA LINGUA:

- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:

- Identificare, attraverso l’ascolto finalizzato, vari tipi di testo. - Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. - Comprendere i linguaggi multimediali

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA:

- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. - Comprendere ed interpretare in forma guidata e autonoma testi letterari e non letterari (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, informativi)

  •  PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE:

- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

  •  PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA:

- Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, regolativi, informativi, testi d’uso. - Consultare autonomamente il dizionario

  •  RIFLESSIONE SULLA LINGUA:

- Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:

- Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. - Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA:

- Saper leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie

  •  PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE:

- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

  •  PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA:

- Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.

  •  RILESSIONE SULLA LINGUA:

- Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Comprensione della lingua orale

- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale

  •  Comprensione della lingua scritta

- Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto

  •  Produzione delle lingua parlata

- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.

  •  Produzione della lingua scritta

- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi

  •  Riflessione sulla lingua

- Saper dividere in sillabe - Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.

Contenuti

  •   PRIMO MODULO. RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

- L’ortografia e la punteggiatura. - la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice; - il periodo: sintassi della frase complessa.

  •   EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE:

-lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici; -parafrasi orali e scritte; -progettazione e pianificazione della scrittura; rielaborazione di testi; -come si scrive una relazione e un verbale; -la scrittura documentata (articolo di creonaca e testo argomentativo); -produzione di testi espressivi, espositivi e argomentativi; esposizione orale di diversi contenuti; riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe).

  •   IL ROMANZO DI FORMAZIONE E IL ROMANZO STORICO:

-introduzione ai generi; -lettura e analisi dei brani dei seguenti autori presenti nell'antologia in adozione: Joice, Sallinger, Ammaniti, Scott, Manzoni, Manfredi, Lussu, Rigoni Stern, Levi.

  •  LA PASSIONE AMOROSA IN POESIA:

-introduzione al tema; -parafrasi e alcune figure retoriche; -lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento delle poesie dei seguenti autori presenti in antologia: Saffo, Archiloco, Achmatova, Alighieri, Catullo, Prevert, Neruda, Bertolucci, Montale.

  •  IL SENSO DELLA NOSTRA VITA:

-introduzione al tema; -lettura, comprensione, parafrasi, analisi, commento delle poesie dei seguenti autori in antologia: Orazio, Khayyam, Palazzeschi, Pessoa, Spaziani, Zerari, Bekas.

  •   EUGENIO MONTALE:

-introduzione alla poesia del nostro tempo; -la vita e le opere; -lettura, analisi, parafrasi delle seguenti poesie: Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere, Cigola la carrucola nel pozzo, Non recidere forbice quel volto.

Metodi

  •   lezione frontale con domande di brain-storming; esercizi da svolgere singolarmente o a gruppi; esercizi di approfondimento come lavoro domestico.

Verifiche

  •   verifiche di comprensione sia orali che scritte;
  •  interrogazioni;
  •  produzione di testi di diverse tipologie.

Libri di testo

  •   Lazzaro, Songa Leggere tutti unico, Archimede edizioni;
  •   Cerrito, Messineo, Melluso, Cuccia Viceversa, Le Monnier scuola.