Classe IIGA - A.S. 2014-2015: Lingua inglese

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Docente

Faustini Silvano

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

• Conosce il lessico, i tempi verbali e le strutture linguistiche per parlare di eventi presenti e passati, descrivere l’aspetto fisico e caratteriale proprio e di altre persone, esprimere i propri sentimenti.
• Conosce il lessico, i tempi verbali e le strutture adeguate per parlare del passato, delle vacanze, dei mezzi di trasporto; per chiedere e dare indicazioni stradali; per confrontare situazioni e qualità, esprimere suggerimenti, descrivere i luoghi, fare richieste e offerte, dare/ accettare/rifiutare suggerimenti,chiedere permessi, parlare di cibi.
 

Abilità (saper fare)

Partendo dalle quattro abilità fondamentali (saper capire ascoltando, saper parlare, saper leggere e saper scrivere), utilizza lessico, tempi verbali e strutture acquisite per

• interagire con persone diverse

• comunicare con persone di altre lingue e di altre culture

• sapersi muovere all’estero, capendo quello che viene detto e sapendosi esprimere 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper parlare di eventi presenti e passati, saper descrivere l’aspetto fisico e caratteriale, saper esprimere i propri sentimenti
  •   Saper parlare del passato, delle vacanze, dei mezzi di trasporto; saper chiedere e dare indicazioni stradali; 
  •   saper confrontare situazioni e qualità, saper esprimere suggerimenti,
  • saper descrivere i luoghi, saper fare richieste e offerte
  • , dare/ accettare/rifiutare suggerimenti,
  • chiedere di cibi

Obiettivi minimi

Contenuti strutturali minimi: revisione del Present Simple e del Present Simple Continuous, uso del modale Can, introduzione del Past Simple (con uso dei verbi regolari ed irregolari).

 

Contenuti

Dal testo base in adozione Flash on English 1 – ELI – Student’s Book & Workbook 1 – autori Prodromou/Bowie, per la classe 2^ si  prenderanno in esame il  “Module 3” e il “Module 4” (dall'unità 7 all'unità12 inclusa):

Module 3 –  Parlare del passato/ Chiedere permessi/ Descrivere l’aspetto fisico e la personalità 
        Esprimere sentimenti
• Unit 7: past simple, was/were born, can for permission, be like
• Unit 8: talking about the past, regular/ irregular verbs, asking for permission; making requests; expressing feelings

Module 4 – Parlare di eventi temporanei nel passato/ Ordinare al ristorante /
                   Esprimere confronti / Chiedere e dare informazioni / Chiedere e dare opinioni
• Unit 9: past continuous, talking about temporary events in the past
• Unit 10: compounds of some, any, no, every; whose, like and would like, asking for information, ordering in a restaurant
• Unit 11: comparatives and superlatives, making comparisons, talking about locations
• Unit 12: wh- words, can, could, may, asking for and giving opinions, making suggestions

 

Metodi

 Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.L’insegnante avrà cura di sviluppare attraverso l’uso costante della lingua straniera sia da parte sua, sia da parte dell’alunno, le abilità fondamentali: sapér capire ascoltando, saper parlare, saper leggere, saper scrivere.
Si procederà da contesti globalmente significativi dando massima importanza alle abilità audio-arali sia separatamente (ascolto e comprensione di testi registrati, esposizione orale di fatti, esperienze) sia congiuntamente, così come esse si attuano nella conversazione. Si perverrà all’espressione scritta dopo che siano stati accertati la comprensione e l’uso corretto dei modelli orali.
Lo studio delle civiltà verrà effettuato mediante la lettura di documenti autentici di attualità e di vita quotidiana. Si svilupperanno inoltre tutti gli elementi di civiltà che si presenteranno di volta in volta nelle situazioni comunicative.
La riflessione sulla lingua sarà condotta partendo dall’uso concreto della lingua stessa. Tale riflessione comprenderà sia gli aspetti morfologici-sintattici, sia quelli semantico—comunicativi. Essa   inoltre offrirà l’occasione per riferimenti culturali e per la comparazione con la lingua italiana.
Il programma sarà strutturato in unità didattiche sviluppate secondo criteri di ciclicità riproponendo strutture e funzioni linguistiche ad un maggior livello di complessità.
 

Verifiche

Le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo diagnostico (test d’ingresso), formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Trattandosi di un biennio, le prove saranno prevalentemente di tipo oggettivo.
Strumenti di verifica formativa:
      -   assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa
      -   controllo e correzione dei compiti per casa
      -   eventuali esercitazioni di consolidamento
      -   prove di comprensione e/o di produzione orale

Per le verifiche ci si avvarrà di una tipologia di esercizi quali:
 Verifiche della produzione e comprensione scritta:
- Tipologia: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests.

 Verifiche della produzione e comprensione orale:
- Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle e griglie da compilare.
L’interazione continua con l’insegnante in classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.

Criteri di valutazione al biennio.
Per le verifiche oggettive si fisserà un punteggio per ognuna e un livello di soglia, mentre per quelle soggettive il punteggio sarà in base ai seguenti fattori: comprensione, appropriatezza rispetto allo scopo, correttezza formale (ortografia, lessico, morfosintassi), quantità delle informazioni fornite, gamma espositiva, organizzazione e coerenza del discorso.
Per la valutazione finale il livello di sufficienza sarà dato dal raggiungimento delle competenze minime concordate a livello di dipartimento e qui di seguito riportate, nonché dalla partecipazione ed attenzione durante le lezioni, dall’impegno profuso in classe e nel lavoro domestico e dal superamento delle difficoltà incontrate.

Si effettueranno almeno due  verifiche scritte e almeno una prova orale nel trimestre e almeno tre prove scritte e due orali nel pentamestre.

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Libri di testo

  •   Flash on English 1 – ELI – Student’s Book & Workbook 1
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