Classe IIGA - A.S. 2014-2015: Matematica

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Rossetto Cristina

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

ARITMETICA E ALGEBRA Conoscere alcuni tipi di scomposizione di polinomi in fattori . Saper definire le frazioni algebriche.Saper definire le equazioni lineari fratte. Conoscere la definizione di sistema di primo grado. Conoscere i radicali quadratici. Conoscere le equazioni di secondo grado. GEOMETRIA Conoscere gli elementi fondamentali di circonferenza e cerchio. Conoscere il volume dei solidi principali. RELAZIONI E FUNZIONI Conoscere il concetto di disequazione. Saper definire i sistemi di disequazioni di primo grado. Conoscere gli elementi principali del piano cartesiano. DATI E PREVISIONI Conoscere il significato di probabilità. Conoscere semplici spazi (discreti) di probabilità (eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti). Saper definire la probabilità e la frequenza.

Abilità (saper fare)

ARITMETICA E ALGEBRA Utilizzare procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche e risolvere problemi. Operare con i numeri interi e razionali. Calcolare semplici espressioni con potenze e radicali. Eseguire operazioni con i polinomi: fattorizzazione. GEOMETRIA Eseguire costruzioni geometriche elementari utilizzando la riga e il compasso e /o strumenti informatici. Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: perimetro,area delle principali figure geometriche del piano. Analizzare e risolvere problemi del piano e nello spazio. RELAZIONI E FUNZIONI Risolvere equazioni di secondo grado. Risolvere sistemi di equazioni e disequazioni. Funzioni: y=ax+b y=ax2+bx+c. DATI E PREVISIONI Calcolare la probabilità di eventi elementari.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

ARITMETICA E ALGEBRA COMPETENZE Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico e geometrico Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi. INDICATORI Conoscenza del linguaggio specifico. Individuazione e applicazione delle procedure e modelli più appropriati. GEOMETRIA COMPETENZE Confrontare ed analizzare figure geometriche. Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi. INDICATORI Riconoscere e descrivere enti, luoghi e figure geometriche. Riconoscere elementi e rappresentare graficamente un modello . RELAZIONI E FUNZIONI COMPETENZE Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le applicazioni specifiche di tipo informatico. Utilizzare tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e geometrico. INDICATORI Organizzare e rappresentare in forma grafica relazioni di proporzionalità tra grandezze. DATI E PREVISIONI COMPETENZE Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi. INDICATORI Lettura e interpretazione dei dati.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune • Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati • Risolvere semplici sistemi lineari • Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado • Risolvere semplici disequazioni (definiti in dipartimento) 

Contenuti

ARITMETICA E ALGEBRA Scomposizioni in fattori. Frazioni algebriche. Equazioni lineari fratte. Sistemi di primo grado. Radicali quadratici. Equazioni di secondo grado. GEOMETRIA Circonferenza e cerchio. Volume dei solidi. RELAZIONI E FUNZIONI Disequazioni e sistemi di disequazioni di primo grado. Piano cartesiano. DATI E PREVISIONI Significato della probabilità e sue valutazioni. Semplici spazi (discreti) di probabilità: eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza.

Metodi

Lezione frontale

Lezione partecipata

Didattica breve

Insegnamento individualizzato

Verifiche

Prove scritte

Prove orali

Esercizi svolti in classe

Esercizi assegnati per casa

Libri di testo

“Nuova matematica a colori” (edizione gialla), vol.2, autore L. Sasso, edizioni Petrini