Classe IIGA - A.S. 2015-2016: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Matteo Paoletto

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Comprensione della lingua orale

I principali elementi della comunicazione. I vari tipi di testo.

  •  Comprensione della lingua scritta

I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale). La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere. Elementi caratterizzanti il testo poetico.

  •  Produzione nella lingua orale

Varietà lessicali in rapporto ad ambiti e contesti diversi. Principali strutture grammaticali della lingua italiana

  •  Produzione nella lingua scritta

Le fasi della produzione scritta (pianificazione, stesura e revisione). Le caratteristiche fondamentali dei testi d'uso.

  •  Riflessione sulla lingua

Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

  •  Comprensione della lingua orale

Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo. Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. Comprendere linguaggi multimediali

  •  Comprensione della lingua scritta

Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, argomentativi e poetici).

  •  Produzione nella lingua orale

Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

  •   Produzione nella lingua scritta

Produrre testi scritti corretti e coerenti a seconda degli scopi e dei destinatari. Consultare autonomamente il dizionario

  •   Riflessione sulla lingua

Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Comprensione della lingua orale

Padroneggiare gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti. Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

  •  Comprensione della lingua scritta

Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo

  •   Produzione nella lingua orale

Padroneggiare gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti. Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

  •  Produzione nella lingua scritta

Produrre testi scritti di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.

  •  Riflessione sulla lingua

Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  •  Comprensione della lingua orale

Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale

  •   Comprensione della lingua scritta

Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto

  •  Produzione della lingua parlata

Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale

  •  Produzione della lingua scritta

Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi; Saper consultare il dizionario

  •  Riflessione sulla lingua

Saper dividere in sillabe; Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.

Contenuti

  •   Primo Modulo: RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

L’ortografia; La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice; Il periodo: sintassi della frase complessa.

  •   Secondo Modulo: EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

Strumenti di analisi del testo narrativo e poetico; Parafrasi orali e scritte; Progettazione e pianificazione della scrittura: scalette, schemi, mappe; Caratteristiche e produzione scritta dei seguenti testi: Il testo complesso o tema; Il testo espositivo e il testo argomentativo. Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe).

  •   Terzo Modulo: LA NARRATIVA: LA NARRAZIONE STORICA, REALISTA E PSICOLOGICA

La narrazione storica, realista e psicologica: storia e caratteristiche; Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti a vari autori

  •   Quarto Modulo: IL TESTO POETICO

Il linguaggio poetico, la parafrasi, alcune figure retoriche. Introduzione al tema della poesia giocosa, degli oggetti e d'amore; lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di autori vari

  •   Quinto Modulo: INCONTRO CON l'AUTORE: Giovanni Pascoli

Introduzione a Giovanni Pascoli: la vita, la poetica, il pensiero. Lettura, analisi e commento di alcune liriche dell’autore.

  •  Sesto Modulo: 'RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE: “IL CORPO PARLA”; IL “MALE OSCURO” DELLA NOSTRA DEMOCRAZIA

Comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia.

Metodi

  •   Lezione frontale
  •   Lezione dialogata
  •   Attività laboratoriali (lavori di gruppo).
  •   Esercitazioni di classe individuali
  •   Approfondimenti con letture e/o esercizi da svolgere a casa.

Verifiche

  •   Verifiche di comprensione e analisi del testo sia orali che scritte;
  •   Verifiche di produzione scritta
  •   Verifiche orali e/o scritte di Grammatica

Libri di testo

  •   Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.B, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.