Classe IIGA - A.S. 2015-2016: Lingua e letteratura italiana
Docente
Matteo Paoletto
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Comprensione della lingua orale
I principali elementi della comunicazione. I vari tipi di testo.
- Comprensione della lingua scritta
I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale). La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere. Elementi caratterizzanti il testo poetico.
- Produzione nella lingua orale
Varietà lessicali in rapporto ad ambiti e contesti diversi. Principali strutture grammaticali della lingua italiana
- Produzione nella lingua scritta
Le fasi della produzione scritta (pianificazione, stesura e revisione). Le caratteristiche fondamentali dei testi d'uso.
- Riflessione sulla lingua
Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
- Comprensione della lingua orale
Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo. Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. Comprendere linguaggi multimediali
- Comprensione della lingua scritta
Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, argomentativi e poetici).
- Produzione nella lingua orale
Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
- Produzione nella lingua scritta
Produrre testi scritti corretti e coerenti a seconda degli scopi e dei destinatari. Consultare autonomamente il dizionario
- Riflessione sulla lingua
Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprensione della lingua orale
Padroneggiare gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti. Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Comprensione della lingua scritta
Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo
- Produzione nella lingua orale
Padroneggiare gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti. Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
- Produzione nella lingua scritta
Produrre testi scritti di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
- Riflessione sulla lingua
Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Comprensione della lingua orale
Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
- Comprensione della lingua scritta
Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
- Produzione della lingua parlata
Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
- Produzione della lingua scritta
Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi; Saper consultare il dizionario
- Riflessione sulla lingua
Saper dividere in sillabe; Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
Contenuti
- Primo Modulo: RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
L’ortografia; La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice; Il periodo: sintassi della frase complessa.
- Secondo Modulo: EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
Strumenti di analisi del testo narrativo e poetico; Parafrasi orali e scritte; Progettazione e pianificazione della scrittura: scalette, schemi, mappe; Caratteristiche e produzione scritta dei seguenti testi: Il testo complesso o tema; Il testo espositivo e il testo argomentativo. Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe).
- Terzo Modulo: LA NARRATIVA: LA NARRAZIONE STORICA, REALISTA E PSICOLOGICA
La narrazione storica, realista e psicologica: storia e caratteristiche; Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti a vari autori
- Quarto Modulo: IL TESTO POETICO
Il linguaggio poetico, la parafrasi, alcune figure retoriche. Introduzione al tema della poesia giocosa, degli oggetti e d'amore; lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di autori vari
- Quinto Modulo: INCONTRO CON l'AUTORE: Giovanni Pascoli
Introduzione a Giovanni Pascoli: la vita, la poetica, il pensiero. Lettura, analisi e commento di alcune liriche dell’autore.
- Sesto Modulo: 'RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE: “IL CORPO PARLA”; IL “MALE OSCURO” DELLA NOSTRA DEMOCRAZIA
Comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia.
Metodi
- Lezione frontale
- Lezione dialogata
- Attività laboratoriali (lavori di gruppo).
- Esercitazioni di classe individuali
- Approfondimenti con letture e/o esercizi da svolgere a casa.
Verifiche
- Verifiche di comprensione e analisi del testo sia orali che scritte;
- Verifiche di produzione scritta
- Verifiche orali e/o scritte di Grammatica
Libri di testo
- Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.B, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.