Classe IIGA - A.S. 2015-2016: Scienze della Terra e Biologia
Docente
Anna Massari
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• Conoscere le strutture fondamentali delle cellule procariote ed eucariote: animale e vegetale
• Conoscere come la cellula lavora: membrana cellulare e comunicazione tra cellule, respirazione cellulare e fermentazione, fotosintesi clorofilliana, sintesi proteica
• Conoscere come la cellula si divide: mitosi e meiosi
• Conoscere l’ereditarietà dei caratteri
• Conoscere le caratteristiche fondamentali degli apparati: riproduttore, circolatorio ed endocrino
Abilità (saper fare)
• Saper usare in modo appropriato un lessico biologico semplice
• Saper effettuare osservazioni e saper descrivere strutture biologiche elementari
• Saper collegare le strutture biologiche con le loro funzioni
• Saper collegare l'anatomia con la fisiologia degli apparati trattati
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• Saper individuare nella cellula l’unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi comprendendone il funzionamento
• Essere in grado di individuare nella cellula un sistema aperto che scambia continuamente materia ed energia con l’ambiente
• Acquisire la consapevolezza dell’importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela della propria salute
• Comprendere che il corpo umano è una unità integrata formata da sistemi autonomi ma strettamente correlati
• Acquisire la consapevolezza dei cambiamenti connessi con la crescita del proprio corpo
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) • Conoscere le caratteristiche dei viventi
• Conoscere il lessico biologico semplice
• Saper descrivere strutture biologiche elementari
• Saper effettuare osservazioni semplici
Contenuti
• Caratteristiche dei viventi
• La cellula: procariote ed eucariote
• La cellula al lavoro: comunicazione tra cellule, respirazione, fermentazione, fotosintesi clorofilliana, sintesi proteica
• La cellula si divide: mitosi e meiosi
• Corpo umano:apparati riproduttore,circolatorio,endocrino
Metodi
- lezioni frontali e dialogate, svolte utilizzando:
- esempi tratti dalla vita quotidiana;
- stimolazione costante degli studenti con domande e discussioni, per favorire l’attenzione e verificare la comprensione delle argomentazioni esposte;
- uso e definizioni chiare e frequenti di termini chiave;
- schemi, tabelle, grafici e illustrazioni;
- sistemi multimediali e LIM quando disponibili;
- esercitazioni: risoluzione di esercizi e problemi in classe, a coppie o in gruppi.
Verifiche
La valutazione verrà effettuata attraverso:
- prove scritte: test a risposta multipla, completamenti e integrazioni, quesiti tipo vero o falso, ordinamento e classificazione, corrispondenza, domande aperte a risposta sintetica;
- prove orali: interrogazioni tradizionali, esercizi alla lavagna, interventi dal posto;
- correzione esercizi assegnati per casa;
- controllo di ordine e completezza dei quaderni.
Libri di testo
Viaggio nella biologia Bianchi Levi vol. unico Ed. LINX
Appunti e schemi forniti dall'insegnante