Classe IIGA - A.S. 2015-2016: Scienze della Terra e Biologia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Anna Massari

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

• Conoscere le strutture fondamentali delle cellule procariote ed eucariote: animale e vegetale

• Conoscere come la cellula lavora: membrana cellulare e comunicazione tra cellule, respirazione cellulare e fermentazione, fotosintesi clorofilliana, sintesi proteica

• Conoscere come la cellula si divide: mitosi e meiosi

• Conoscere l’ereditarietà dei caratteri

• Conoscere le caratteristiche fondamentali degli apparati: riproduttore, circolatorio ed endocrino

Abilità (saper fare)

• Saper usare in modo appropriato un lessico biologico semplice

• Saper effettuare osservazioni e saper descrivere strutture biologiche elementari

• Saper collegare le strutture biologiche con le loro funzioni

• Saper collegare l'anatomia con la fisiologia degli apparati trattati

Competenze (saper essere/essere in grado di)

• Saper individuare nella cellula l’unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi comprendendone il funzionamento

• Essere in grado di individuare nella cellula un sistema aperto che scambia continuamente materia ed energia con l’ambiente

• Acquisire la consapevolezza dell’importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela della propria salute

• Comprendere che il corpo umano è una unità integrata formata da sistemi autonomi ma strettamente correlati

• Acquisire la consapevolezza dei cambiamenti connessi con la crescita del proprio corpo

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) • Conoscere le caratteristiche dei viventi

• Conoscere il lessico biologico semplice

• Saper descrivere strutture biologiche elementari

• Saper effettuare osservazioni semplici

Contenuti

• Caratteristiche dei viventi

• La cellula: procariote ed eucariote

• La cellula al lavoro: comunicazione tra cellule, respirazione, fermentazione, fotosintesi clorofilliana, sintesi proteica

• La cellula si divide: mitosi e meiosi

• Corpo umano:apparati riproduttore,circolatorio,endocrino

Metodi

- lezioni frontali e dialogate, svolte utilizzando:

- esempi tratti dalla vita quotidiana;

- stimolazione costante degli studenti con domande e discussioni, per favorire l’attenzione e verificare la comprensione delle argomentazioni esposte;

- uso e definizioni chiare e frequenti di termini chiave;

- schemi, tabelle, grafici e illustrazioni;

- sistemi multimediali e LIM quando disponibili;

- esercitazioni: risoluzione di esercizi e problemi in classe, a coppie o in gruppi.

Verifiche

La valutazione verrà effettuata attraverso:

- prove scritte: test a risposta multipla, completamenti e integrazioni, quesiti tipo vero o falso, ordinamento e classificazione, corrispondenza, domande aperte a risposta sintetica;

- prove orali: interrogazioni tradizionali, esercizi alla lavagna, interventi dal posto;

- correzione esercizi assegnati per casa;

- controllo di ordine e completezza dei quaderni.

Libri di testo

Viaggio nella biologia Bianchi Levi vol. unico Ed. LINX

Appunti e schemi forniti dall'insegnante