Classe IIGA - A.S. 2016-2017: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

D'ALCAMO ANTONINA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

-Comprensione della lingua orale - I principali elementi della comunicazione. - Trattazione di vari tipi di testo. - Riflessione sul lessico specifico. -Comprensione della lingua scritta - I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale). - Elementi caratterizzanti il testo poetico. -Produzione nella lingua orale - La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere. -Produzione nella lingua scritta - Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. - Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. - Uso della punteggiatura. - Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso -Riflessione sulla lingua - Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE - Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo. - Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. - Comprensione di linguaggi multimediali COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA - Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. - Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici). PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE - Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione. PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA - Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso. - Consultare autonomamente il dizionario RILESSIONE SULLA LINGUA - Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE - Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. - Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA - Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE - Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa. PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA - Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato. RIFLESSIONE SULLA LINGUA - Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

L’allievo, al termine dell’obbligo di istruzione deve avere le seguenti competenze

Comprensione della lingua orale - Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale Comprensione della lingua scritta - Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto Produzione delle lingua parlata - Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale Produzione della lingua scritta - Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi - Saper consultare il dizionario

Riflessione sulla lingua - Saper dividere in sillabe - Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.

L’allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia) al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze: - Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale - Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto - Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale - Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi - Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari

- Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.

Contenuti

- L’ortografia; - La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto) - Il periodo: sintassi della frase complessa. - Lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici; - Esposizione del contenuto - Parafrasi orali e scritte; - Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; - Rielaborazioni di alcuni testi.

La scrittura: - Il testo narrativo – descrittivo - Il testo complesso o tema. - Il tema espositivo e il tema argomentativo - La scrittura documentata: il saggio breve e l’articolo di giornale - Comprensione analisi e commento del testo in prosa e in versi. Come si scrive: - una relazione; - la relazione di stage - un verbale;

- Esposizione orale di diversi contenuti; - Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe e testi proposti dal manuale).

- Introduzione alla narrazione storica - Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica. - Introduzione alla narrazione realistica. - Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica. - Introduzione alla narrazione psicologica - Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica. - strumenti di analisi del testo: autore, narratore, punto di vista, fabula e intreccio, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione, lo stile narrativo

- Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche. - Introduzione al tema della poesia giocosa. - Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Angiolieri, Trilussa, Benni - Introduzione al tema della poesia degli oggetti - Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Montale, Neruda, Magrelli, Szymborska - Introduzione al tema della poesia d’amore - Lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Catullo, Alighieri, Leopardi, Baudelaire, Prevert (I ragazzi che si amano), Montale, Penna. - Introduzione al tema della società nella poesia - Lettura, analisi e commento di poesie di Quasimodo, Sanguineti, Benni, Dikinson, Lee Master.

- Introduzione a Giovanni Pascoli: la vita, la poetica, il pensiero. - Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell’autore: ► Temporale ► Il lampo ► Il gelsomino notturno ► La mia sera - Introduzione a Giuseppe Ungaretti: la vita, la poetica de L’allegria. - Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche appartenenti alla raccolta L’allegria: ► Fratelli ► Sono una creatura ► I fiumi ► Mattina ► Soldati

- Introduzione al genere teatrale - Breve storia del teatro - Lettura di testi tratti da opere di Shakespeare (da Romeo e Giulietta),Goldoni (da La locandiera), Pirandello (da Così è (se vi pare))

Comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia. Visione di film a tema.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

- L’ortografia; - La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto)

- Lettura, comprensione di testi narrativi e lirici; - Esposizione del contenuto La scrittura: - Il testo narrativo – descrittivo - Il tema espositivo

Come si scrive - la relazione di stage - Riflessione e discussione su temi di attualità

- Introduzione alla narrazione storica. - Lettura, comprensione, e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica. - Introduzione alla narrazione realistica. - Lettura, comprensione, di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica. - Introduzione alla narrazione psicologica - Lettura, comprensione, di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica. - strumenti di analisi del testo: autore, narratore, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione

- Introduzione al tema della poesia giocosa. - Lettura, comprensione di poesie di Benni - Introduzione al tema della poesia degli oggetti - Lettura, comprensione di poesie di Neruda - Introduzione al tema della poesia d’amore - Lettura, comprensione, e commento di Prevert (I ragazzi che si amano) - Introduzione al tema della società nella poesia

- Introduzione a Giovanni Pascoli e Giuseppe Ungaretti: la vita.

- Introduzione al genere teatrale - Breve storia del teatro

Comprensione, e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia. Visione di film a tema.

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico

Verifiche

- Verifiche di comprensione e produzione sia orali che scritte

Libri di testo

- Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.B, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori. - Eventuali fotocopie