Classe IIGA - A.S. 2016-2017: Matematica
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
José Maria Sebastia
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- ARITMETICA E ALGEBRA Conoscere alcuni tipi di scomposizione di polinomi in fattori . Saper definire le frazioni algebriche.Saper definire le equazioni lineari fratte. Conoscere la definizione di sistema di primo grado. Conoscere i radicali quadratici. Conoscere le equazioni di secondo grado.
- GEOMETRIA Conoscere gli elementi fondamentali di circonferenza e cerchio. Conoscere il volume dei solidi principali.
- RELAZIONI E FUNZIONI Conoscere il concetto di disequazione. Saper definire i sistemi di disequazioni di primo grado. Conoscere gli elementi principali del piano cartesiano.
- DATI E PREVISIONI Conoscere il significato di probabilità. Conoscere semplici spazi (discreti) di probabilità (eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti). Saper definire la probabilità e la frequenza.
Abilità (saper fare)
- ARITMETICA E ALGEBRA Utilizzare procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche e risolvere problemi. Operare con i numeri interi e razionali. Calcolare semplici espressioni con potenze e radicali. Eseguire operazioni con i polinomi: fattorizzazione.
- GEOMETRIA Eseguire costruzioni geometriche elementari utilizzando la riga e il compasso e /o strumenti informatici. Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: perimetro,area delle principali figure geometriche del piano. Analizzare e risolvere problemi del piano e nello spazio.
- RELAZIONI E FUNZIONI Risolvere equazioni di secondo grado. Risolvere sistemi di equazioni e disequazioni. Funzioni: y=ax+b y=ax2+bx+c.
- DATI E PREVISIONI Calcolare la probabilità di eventi elementari.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- ARITMETICA E ALGEBRA Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico e geometrico Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi. INDICATORI Conoscenza del linguaggio specifico. Individuazione e applicazione delle procedure e modelli più appropriati.
- GEOMETRIA Confrontare ed analizzare figure geometriche. Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi. INDICATORI Riconoscere e descrivere enti, luoghi e figure geometriche. Riconoscere elementi e rappresentare graficamente un modello.
- RELAZIONI E FUNZIONI Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le applicazioni specifiche di tipo informatico. Utilizzare tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e geometrico. INDICATORI Organizzare e rappresentare in forma grafica relazioni di proporzionalità tra grandezze.
- DATI E PREVISIONI Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi. INDICATORI Lettura e interpretazione dei dati.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune • Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati • Risolvere semplici sistemi lineari • Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado • Risolvere semplici disequazioni (definiti in dipartimento)
Contenuti
- ARITMETICA E ALGEBRA Scomposizioni in fattori. Frazioni algebriche. Equazioni lineari fratte. Sistemi di primo grado. Radicali quadratici. Equazioni di secondo grado.
- GEOMETRIA Circonferenza e cerchio. Volume dei solidi.
- RELAZIONI E FUNZIONI Disequazioni e sistemi di disequazioni di primo grado. Piano cartesiano.
- DATI E PREVISIONI Significato della probabilità e sue valutazioni. Semplici spazi (discreti) di probabilità: eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- ARITMETICA E ALGEBRA Scomposizioni in fattori (per raccoglimento totale e per prodotti notevoli). Frazioni algebriche. Equazioni lineari fratte semplici. Sistemi di primo grado. Radicali quadratici. Equazioni di secondo grado.
- GEOMETRIA Circonferenza e cerchio.
- RELAZIONI E FUNZIONI Piano cartesiano. Rappresentazione della retta nel piano.
- DATI E PREVISIONI Rappresentazione di dati. Significato della probabilità e sue valutazioni.
Metodi
- Lezione frontale
- Lezione partecipativa
- Didattica breve
- Insegnamento individualizzato
Verifiche
- Prove scritte e orali
- Esercizi svolti in classe
- Esercizi assegnati per casa
Libri di testo
“Nuova matematica a colori” (edizione gialla), vol.1 e vol.2, autore Leonardo Sasso, edizioni Petrini