Classe IIIAAIeFP - A.S. 2015-2016: Italiano

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Federica Mazzetto

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

CONOSCENZE Riflessione sulla lingua

- Conosce e sa applicare un linguaggio corretto dal punto di vista morfosintattico e lessicale Abilità linguistiche

- Conoscere le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla scrittura professionale. Educazione letteraria

- Conosce i tratti fondamentali dei periodi storici in cui si inseriscono gli autori studiati Conosce gli elementi della storia dell’arte del periodo storico di riferimento - Conosce i principali movimenti artistici del periodo analizzato.

Abilità (saper fare)

ABILITA’

- È in grado di formulare, nelle diverse situazioni comunicative, anche impreviste ed in contesti non noti, opinioni motivate - È in grado di individuare il punto di vista, le finalità e le modalità comunicative dell’interlocutore in contesti formali ed informali - È in grado di affrontare situazioni comunicative in ambito professionale


- È in grado di scrivere brevi testi argomentativi/tecnici di settore coerenti nello sviluppo, coesi e corretti logicamente e sintatticamente - È in grado di produrre ricerche e relazioni riguardanti le materie oggetto di studio, l’attualità e il contesto professionale, introducendo semplici applicazioni multimediali - È in grado di redigere un curriculum vitae (e/o video curriculum) con relativa lettera di accompagnamento - È in grado di individuare la

  struttura di un testo narrativo

- È in grado di applicare

 semplici tecniche di analisi
 letteraria a testi italiani e
 stranieri, in prosa e in poesia
 (tra questi, anche esempi di
 letteratura regionale)

- È in grado di comprendere

  testi tecnici relativi al proprio
  profilo professionale

È in grado di descrivere un’opera d’arte del periodo storico di riferimento.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

COMPETENZE

- Relazionare oralmente su un argomento di studio o un’attività svolta - Padroneggiare strumenti espressivi ed argomentativi in relazione al contesto comunicativo


- Produrre testi - Leggere e comprendere diverse tipologie di testo

- Rispettare i beni culturali ed ambientali a partire dal proprio territorio

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) Conoscenze : - possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; - saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; - se guidato, fornire chiarimenti e completamenti

Competenze: - seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

Modulo 1 linguistico: Comprensione e produzione del testo scritto. Il testo argomentativo. Il curriculum vitae. La relazione di stage.

Modulo 2 tema: Educazione al turismo consapevole.

Modulo 3 autore: Calvino (vita e opere; lettura e analisi dei testi presenti in antologia).

Modulo 4 opera: Letture in tavola

Durante l'anno verranno letti e analizzati anche vari brani antologici.

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.

Verifiche

Orali e scritte.

Libri di testo

- Libro di testo in adozione L.Lazzaro - F. Songa Leggere tutti, unico; Archimede edizioni. - Libro di testo in adozione: SAMBUGAR MARTA / SALA' GABRIELLA LM - MONOENNIO / GUIDA ALLO STUDIO, ALLA SCRITTURA E ALL'ESAME DI QUALIFICA - Eventuali fotocopie - Eventuale visione di un film o altro.