Classe IIIAAIeFP - A.S. 2016-2017: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Docente
IULIANO ROSANGELA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere il contratto in generale e i contratti tipici e atipici del settore turistico-alberghiero:
1)Conoscere le basi delle imprese turistico-ristorative; 2)Conoscere le principali fonti di finanziamento; 3)Conoscere i principi della sicurezza sul lavoro.
Abilità (saper fare)
Saper individuare gli elementi fondamentali delle strutture turistico-ristorative: -Comprendere la terminologia giuridica relativa agli argomenti proposti; -Riconoscere diritti e doveri relativi al rapporto di lavoro; -Individuare le forme di finanziamento in funzione dell'attività di gestione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Essere in grado di leggere un contratto e rilevare gli aspetti più importanti; Applicare ai casi concreti i vari insegnamenti acquisiti; Saper stendere un piccolo budget per una attività ristorativa.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento); Acquisire i concetti base riguardanti l'attività ristorativa; Conoscere le principali norme in tema di sicurezza sul lavoro; Conoscere il valore e lo scopo dei finanziamenti.
Contenuti
Il contratto in generale; la compravendita; il contratto di somministrazione e di catering; il contratto di franchising nella ristorazione; il contratto di leasing; il contratto di albergo. Caratteristiche economiche e gestionali delle strutture ricettive; l'agriturismo. La sicurezza sul lavoro: fonti normative e obblighi. Le fonti di finanziamento interne ed esterne.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Il contratto in generale; il contratto di franchising nella ristorazione; caratteristiche economiche e gestionali delle strutture ricettive:l'agriturismo; la sicurezza sul lavoro.
Metodi
Lezione frontale partecipata; lavori ed esperienze di gruppo; ricerche di dati con strumenti tecnologici.
Verifiche
Minimo due verifiche orali nel primo periodo e tre nel secondo periodo. Se necessario, una prova scritta per periodo.
Libri di testo
Materiale fornito dal docente: appunti, mappe concettuali, definizioni, materiale sui contenuti del programma tratto da ricerche su Internet.