Classe IIIAAIeFP - A.S. 2016-2017: Italiano

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Ilenia Cristalli

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Riflessione sulla lingua:

- Conosce e sa applicare un linguaggio corretto dal punto di vista morfosintattico e lessicale.


Abilità linguistiche:

- Conosce le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla scrittura professionale.


Educazione letteraria e artistica

- Conosce i tratti fondamentali dei periodi storici in cui si inseriscono gli autori studiati.

- Conosce gli elementi della storia dell’arte del periodo storico di riferimento.

- Conosce i principali movimenti artistici del periodo analizzato.

Abilità (saper fare)

Riflessione sulla lingua:

- È in grado di formulare, nelle diverse situazioni comunicative, anche impreviste ed in contesti non noti, opinioni motivate.

- È in grado di individuare il punto di vista, le finalità e le modalità comunicative dell’interlocutore in contesti formali ed informali.

- È in grado di affrontare situazioni comunicative in ambito professionale.


Abilità linguistiche:

- È in grado di scrivere brevi testi argomentativi/tecnici di settore coerenti nello sviluppo, coesi e corretti logicamente e sintatticamente.

- È in grado di produrre ricerche e relazioni riguardanti le materie oggetto di studio, l’attualità e il contesto professionale, introducendo semplici applicazioni multimediali.

- È in grado di redigere un curriculum vitae (e/o video curriculum) con relativa lettera di accompagnamento.


Educazione letteraria e artistica:

- È in grado di individuare la struttura di un testo narrativo.

- È in grado di applicare semplici tecniche di analisi letteraria a testi italiani e stranieri, in prosa e in poesia (tra questi, anche esempi di letteratura regionale).

- È in grado di comprendere testi tecnici relativi al proprio profilo professionale.

- È in grado di descrivere un’opera d’arte del periodo storico di riferimento

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Riflessione sulla lingua:

- Relazionare oralmente su un argomento di studio o un’attività svolta.

- Padroneggiare strumenti espressivi ed argomentativi in relazione al contesto comunicativo.


Abilità linguistiche:

- Produrre testi.


Educazione letteraria e artistica:

- Leggere e comprendere diverse tipologie di testo.

- Rispettare i beni culturali ed ambientali a partire dal proprio territorio.

Obiettivi minimi

Conoscenze:

- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;

- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile se guidato, fornire chiarimenti e completamenti


Competenze:

- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;

- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;

- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

Primo modulo: linguistico

Comprensione e produzione del testo scritto. Il testo argomentativo. Il curriculum vitae. La relazione di stage.


Secondo modulo: tema

Educazione al turismo consapevole


Terzo modulo: autore

ITALO CALVINO


Quarto modulo : opera

Da definire dopo aver esaminato le caratteristiche della classe.

Contenuti minimi

PRIMO MODULO:

- Caratteristiche e struttura della relazione di stage

- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo

- Il curriculum vitae: cos’è e come si redige


SECONDO MODULO:

- Letture e riflessioni sul tema


TERZO MODULO:

- Introduzione allo studio di Calvino, del suo contesto sociale e della sua poetica.

- Strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione.


QUARTO MODULO:

- Cenni alla vita e alle opere dell’autore scelto

- Lettura e analisi del romanzo

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.

- Verifiche orali a partire dai compiti assegnati.

- Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti.

- Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.

Libri di testo

PRIMO MODULO:

- Book in progress – Il testo e il suo contesto


SECONDO MODULO:

- Libro di testo in adozione: SAMBUGAR MARTA / SALA' GABRIELLA LM - MONOENNIO / GUIDA ALLO STUDIO, ALLA SCRITTURA E ALL'ESAME DI QUALIFICA

- Libro di testo: Lazzaro – Songa: Leggere tutti unico, Archimede edizioni

- Lettura del quotidiano

- Eventuali fotocopie


TERZO MODULO:

- Book in progress – Il testo e il suo contesto


QUARTO MODULO:

- Libro scelto