Classe IIIAAIeFP - A.S. 2017-2018: Lingua inglese

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Docente

Sabatino Debora, Stella

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

• Avere una visione generale dell’industria del catering e conoscere le diverse tipologie di bar e ristoranti e dei servizi da loro forniti con particolare riferimento al Regno Unito ed agli Stati Uniti • Conoscere la struttura dello staff di un bar e di un ristorante • Conoscere le regole relative all’igiene ed alla sicurezza in cucina • Riconoscerele aree e gli utensili di cucina e sa descrivere la loro funzione • Conoscere i diversi tipi di fornitori •


Abilità (saper fare)

• Possedere una visione generale delle diverse strategie di marketing • Saper descrivere la divisa dello chef utilizzando la terminologia specifica • Saper analizzare la struttura di un menù e di alcune semplici ricette ; è in grado di spiegare la preparazione di un piatto e/o di una specialità regionale • Lo studdente sa utilizzare la fraseologia utile al contesto culinario. • Sa come ordinare e fare una riserva di cibo


Competenze (saper essere/essere in grado di)

• Possedere una visione generale delle diverse strategie di marketing • Saper descrivere la divisa dello chef utilizzando la terminologia specifica • Saper analizzare la struttura di un menù e di alcune semplici ricette ; è in grado di spiegare la preparazione di un piatto e/o di una specialità regionale • Lo studdente sa utilizzare la fraseologia utile al contesto culinario. • Sa come ordinare e fare una riserva di cibo

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

L’alunno conosce le diverse tipologie di bar e ristoranti e sa come è strutturato lo staff interno; se guidato, è in grado di descrivere la divisa di uno chef e sa riconoscere i principali utensili da cucina e la loro funzione; è in grado di decodificare semplici dialoghi dell’attività culinaria oralmente e per iscritto in modo sintetico commettendo qualche errore non rilevante ai fini della comprensione globale. Contenuti

Contenuti

Module 1 : The Catering Industry • Catering : a general overview • Bars and restaurants : types, services and facilities • Typical bars and restaurant in the UK and the US • Famous food outlet chains : menus and recipes • Management and promotion: restaurant and bar staff positions • Marketing strategies • Case study: Starbucks and Pret A Manger Module 2 : In the Kitchen • The kitchen staff: kitchen brigade, tasks, roles • A chef’s uniform • Hygiene • The kitchen and the equipment: areas, design, equipment, food preparation appliances, food processors vs food mixers, cooking and refrigerating appliances, cookware, knives, utensils • Examples of recipes • Case study: Mise en place Module 3: Food Storage and Preparation FOOD STORES AND SUPPLIES • Sourcing suppliers • Different kind of suppliers • Ordering and storing food Grammar: • Present simple vs present continuous • Zero conditional. • Imperative • Linkers • The future • Linkers • First conditional • Modal verbs.

  Vocabulary

• The world of catering • Compound nouns • Kitchen staff and equipement • Food and ingredients

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Alcune tipologie di bar e ristoranti. Le principali figure dello staff interno;  la divisa di uno chef;tradurre i termini relativi ai principali utensili da cucina e la loro funzione;  lettura e comprensione di semplici dialoghi dell’attività culinaria, commettendo qualche errore non rilevante ai fini della comprensione globale.

Metodi

Metodi Per sviluppare 4 le abilità, della lingua orale e scritta ci si avvarrà del metodo audio orale e induttivo, deduttivo. Si proporranno attività di : • Listening per imparare ad ascoltare • Reading per comprendere intuendo il significato delle parole e intuire il contenuto del testo. • Speaking speaking per interagire in semplici dialoghi e conversazioni. • Writing per rispondere a semplici domande e scrivere brevi messaggi di testo.

Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.

Verifiche

Nel trimestre verranno svolte almeno due verifiche scritte e una orale, mentre nel pentamestre si svolgeranno almeno tre prove scritte e due orali. Le verifiche orali comprenderanno: brevi interrogazioni sotto forma di dialoghi (in coppia), domande su testi ed argomenti trattati, esercizi relativi alle strutture linguistiche analizzate, domande riferite alla propria esperienza personale, prove di comprensione orale. Le verifiche scritte comprenderanno: esercizi di varie tipologia (collegamento, completamento, trasformazione ecc.) sulle strutture linguistiche trattate, composizione di frasi con elementi dati, risposte a domande chiuse e aperte, lettura e comprensione di testi. Ulteriori strumenti di verifica saranno la correzione dei compiti assegnati per casa e la correzione di esercizi svolti in classe.

Libri di testo

Well done : cooking. Paola Tite, Catrin Elen Morris with Angela Pozzetti. ELI, La Spiga Edizioni.