Classe IIIAAIeFP - A.S. 2017-2018: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Annapaola Toffaletti

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali avvenimenti del Novecento, dall’Età di Giolitti ai giorni nostri
  • Elementi di storia del settore

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
  • Ricavare informazioni da una o più fonti
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame
  • Individuare, secondo le coordinate spazio-temporali, gli eventi e i fenomeni principali nell’evoluzione dei processi di settore e del sistema socio-economico di appartenenza

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati

Contenuti

PRIMO MODULO: L'Italia dal primo dopoguerra alla seconda guerra mondiale

  • Il primo dopoguerra
  • Il fascismo
  • Il nazismo

SECONDO MODULO: La Seconda Guerra Mondiale

  • La seconda guerra mondiale

TERZO MODULO: L'età della guerra fredda e della decolinizzazione

  • Il quadro internazionale del dopoguerra
  • L’età e le crisi della “guerra fredda”
  • La caduta del muro di Berlino
  • La dissoluzione dell’URSS

QUARTO MODULO: L'Italia della ricostruzione

  • L’Italia della ricostruzione
  • Il “miracolo economico”
  • Il Sessantotto

QUINTO MODULO: L'Italia negli anni '70 e '80

  • L’Italia negli anni Sessanta e Ottanta del Novecento

SESTO MODULO: Cucina e alimentazione nel Novecento

  • Storia della cucina italiana, con attenzione alla storia e alle specificità locali

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici e studiati

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.

Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Un'attività per modulo verrà svolta con le tecniche del cooperative learning e del peer to peer.

Verifiche

  • Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
  • Verifiche scritte: risposta aperta, quesiti a scelta multipla
  • Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
  • Valutazione dei lavori svolti in cooperative learning

Libri di testo

  • Dispensa autoprodotta degli insegnanti di storia dell’Istituto