Classe IIIAAIeFP - A.S. 2018-2019: Italiano
Docente
Vallarin Angela
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua
Conosce e sa applicare un linguaggio corretto dal punto di vista morfosintattico e lessicale.
Abilità linguistiche
Conoscere le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla scrittura professionale.
Educazione letteraria
Conosce i tratti fondamentali dei periodi storici in cui si inseriscono gli autori studiati.
Abilità (saper fare)
Riflessione sulla lingua:
- È in grado di formulare, nelle diverse situazioni comunicative, anche impreviste ed in contesti non noti, opinioni motivate.
- È in grado di individuare il punto di vista, le finalità e le modalità comunicative dell’interlocutore in contesti formali ed informali.
- È in grado di affrontare situazioni comunicative in ambito professionale.
Abilità linguistiche:
- È in grado di scrivere brevi testi argomentativi/tecnici di settore coerenti nello sviluppo,coesi e corretti logicamente e sintatticamente.
- È in grado di produrre ricerche e relazioni riguardanti le materie oggetto di studio,l’attualità e il contesto professionale, introducendo semplici applicazioni multimediali.
- È in grado di redigere un curriculum vitae (e/o video curriculum) con relativa lettera di accompagnamento.
Educazione letteraria:
- È in grado di individuare la struttura di un testo narrativo.
- È in grado di applicare semplici tecniche di analisi letteraria a testi italiani e stranieri, in prosa e in poesia.
- È in grado di comprendere testi tecnici relativi al proprio profilo professionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Riflessione sulla lingua:
- Relazionare oralmente su un argomento di studio o un’attività svolta.
- Padroneggiare strumenti espressivi ed argomentativi in relazione al contesto comunicativo.
Abilità linguistiche:
Produrre testi
Educazione letteraria:
- Leggere e comprendere diverse tipologie di testo.
- Rispettare i beni culturali ed ambientali a partire dal proprio territorio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze :
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, se guidato, fornire chiarimenti e completamenti.
Competenze:
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
Primo modulo: Linguistico
- caratteristiche e struttura della relazione di stage;
- caratteristiche e struttura del testo argomentativo;
- il curriculum vitae: cos’è e come si redige.
Secondo modulo: il tema
Letture e riflessioni sul tema "Educazione al turismo consapevole".
Terzo modulo: l'autore Italo Calvino
- introduzione allo studio di Calvino
- strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione.
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi scelti.
Quarto modulo: l'Opera
- cenni alla vita e alle opere dell'autore scelto;
- lettura e analisi del romanzo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- caratteristiche e struttura della relazione di stage;
- caratteristiche e struttura del testo argomentativo;
- il curriculum vitae: cos’è e come si redige;
- letture e riflessioni sul tema "Educazione al turismo consapevole";
- introduzione allo studio di Calvino;
- strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi della narrazione;
- cenni alla vita e alle opere dell’autore dell'opera scelta;
- lettura e analisi del romanzo scelto.
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
Verifiche di comprensione sia orali che scritte; verifiche orali a partire dai compiti assegnati; verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti; verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
Libri di testo
Book in progress
Libro scelto