Classe IIIAAIeFP - A.S. 2018-2019: Matematica
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Carlo Vicentini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Problemi risolubili con equazioni e disequazioni di 1° grado, per indagare fenomeni appartenenti a processi del settore professionale
- Tecniche risolutive di un problema utilizzando frazioni, proporzioni, percentuali, formule geometriche
- Significato di analisi e organizzazione di dati numerici: raccolta dati, tabulazione, rappresentazione grafica.
- Analisi dei dati raccolti (media, mediana).
Abilità (saper fare)
- Saper risolvere semplici equazioni e disequazioni di 1° grado.
- Saper risolvere proporzioni, percentuali e problemi relativi.
- Saper analizzare ed organizzare dati numerici con rappresentazione grafica.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche in forma grafica
- Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi
- Analizzare dati e interpretarli, anche con l'ausilio di rappresentazioni grafiche e strumenti informatici
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere semplici equazioni e disequazioni di primo grado.
- Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari.
- Risolvere semplici problemi con proporzioni, percentuali e proporzioni.
- Calcolare media, moda e mediana di una indagine statistica
- Rappresentare semplici distribuzioni di frequenze.
Contenuti
- Equazioni e disequazioni di 1° grado.
- Frazioni, proporzioni, percentuali, formule geometriche.
- Analisi e organizzazione di dati numerici: raccolta dati, tabulazione, rappresentazione grafica. Analisi dei dati raccolti (media, mediana).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere semplici equazioni e disequazioni di primo grado.
- Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari.
- Risolvere semplici problemi con proporzioni, percentuali e proporzioni.
- Calcolare media, moda e mediana di una indagine statistica
- Rappresentare semplici distribuzioni di frequenze.
Metodi
- Lezione frontale nelle varianti pura, interrogativa e partecipativa
- Cooperative learning (apprendimento cooperativo)
- Didattica per problemi (problem solving)
- Flipped classroom
- Controllo sistematico e correzione delle esercitazioni assegnate per casa
Verifiche
- Le verifiche proposte saranno sommative, sia orali sia scritte. Il numero minimo di prove fissato in dipartimento è tre sia nel trimestre sia nel pentamestre. La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento.
Libri di testo
L'insegnante, di volta in volta, detterà agli alunni degli appunti e caricherà nella sezione didattica del registro elettronico una sintesi dei contenuti proposti per gli alunni assenti.