Classe IIIAAIeFP - A.S. 2018-2019: Matematica

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Carlo Vicentini

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Problemi risolubili con equazioni e disequazioni di 1° grado, per indagare fenomeni appartenenti a processi del settore professionale
  • Tecniche risolutive di un problema utilizzando frazioni, proporzioni, percentuali, formule geometriche
  • Significato di analisi e organizzazione di dati numerici: raccolta dati, tabulazione, rappresentazione grafica.
  • Analisi dei dati raccolti (media, mediana).

Abilità (saper fare)

  • Saper risolvere semplici equazioni e disequazioni di 1° grado.
  • Saper risolvere proporzioni, percentuali e problemi relativi.
  • Saper analizzare ed organizzare dati numerici con rappresentazione grafica.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche in forma grafica
  • Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi
  • Analizzare dati e interpretarli, anche con l'ausilio di rappresentazioni grafiche e strumenti informatici

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere semplici equazioni e disequazioni di primo grado.
  • Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari.
  • Risolvere semplici problemi con proporzioni, percentuali e proporzioni.
  • Calcolare media, moda e mediana di una indagine statistica
  • Rappresentare semplici distribuzioni di frequenze.

Contenuti

  • Equazioni e disequazioni di 1° grado.
  • Frazioni, proporzioni, percentuali, formule geometriche.
  • Analisi e organizzazione di dati numerici: raccolta dati, tabulazione, rappresentazione grafica. Analisi dei dati raccolti (media, mediana).

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere semplici equazioni e disequazioni di primo grado.
  • Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari.
  • Risolvere semplici problemi con proporzioni, percentuali e proporzioni.
  • Calcolare media, moda e mediana di una indagine statistica
  • Rappresentare semplici distribuzioni di frequenze.

Metodi

  • Lezione frontale nelle varianti pura, interrogativa e partecipativa
  • Cooperative learning (apprendimento cooperativo)
  • Didattica per problemi (problem solving)
  • Flipped classroom
  • Controllo sistematico e correzione delle esercitazioni assegnate per casa

Verifiche

  • Le verifiche proposte saranno sommative, sia orali sia scritte. Il numero minimo di prove fissato in dipartimento è tre sia nel trimestre sia nel pentamestre. La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento.

Libri di testo

L'insegnante, di volta in volta, detterà agli alunni degli appunti e caricherà nella sezione didattica del registro elettronico una sintesi dei contenuti proposti per gli alunni assenti.